Viviamo in un’era di coscienza ambientale guidata dalla tecnologia EV e ibrida. Anche se la produzione di massa di EV non è ancora all’orizzonte, gli ibridi sono un ottimo modo per passare dall’arcaico motore a combustione a un EV completo.
Gli ibridi sono molte cose per molti uomini, ma nessuno può negare che ci sono molte ragioni per cui dovremmo evitare di comprare un ibrido in questo momento. Fin dagli anni 90, gli ibridi sono migliorati ad un ritmo costante, e possiamo tranquillamente dire che oggi comprare un ibrido è una buona idea.
Tuttavia, non sono perfetti, e ci sono alcuni svantaggi che vale la pena menzionare. Uno di questi è l’alto costo iniziale rispetto a un’auto con motore a combustione. Inoltre, ci vogliono anni per recuperare i costi iniziali extra associati a un powertrain ibrido.
Oltre a questo, la maggior parte degli ibridi oggi non sono fatti per gli appassionati di auto perché tendono ad essere lenti e pesanti. Anche l’imballaggio è un problema perché la maggior parte degli ibridi offre meno spazio di carico e interno rispetto a un’auto con motore a combustione regolare.
Gli alti costi di ingresso tendono a scoraggiare i potenziali clienti ibridi.
Gli ibridi sono spesso dotati di molte tecnologie intelligenti per il risparmio di carburante, ma queste tecnologie sono costose da sviluppare. In quanto tali, esse tendono ad aumentare il prezzo iniziale di un ibrido, tanto che vale assolutamente la pena menzionarlo.
Per un po ‘di contesto, si sta guardando a circa $21k per un nuovo gas-powered 2018 Chevy Malibu, ma se si desidera la versione ibrida, si dovrà pagare un extra $7k o giù di lì. Queste differenze tendono a variare tra i diversi modelli, ma tutti loro sono sempre poche migliaia di dollari a parte.
Per illustrare ulteriormente le discrepanze, una Ford Fusion 2019 a gas regolare ha un MSRP di $23k, ma una Fusion 2019 con un powertrain ibrido costa quasi $28k. Queste differenze di prezzo tendono anche a variare da una marca all’altra, in ogni caso, un ibrido costa ancora notevolmente di più.
L’illusione di recuperare i costi di ingresso extra con il risparmio di carburante
Molte persone tendono a giustificare l’aumento del prezzo d’ingresso recuperando quei costi risparmiando sul carburante. Anche se questo potrebbe funzionare in teoria, in pratica, è abbastanza difficile da dire. Prima di tutto, dipende principalmente dall’auto in questione.
Alcune auto come la Toyota Camry Hybrid possono recuperare i soldi extra spesi in soli due anni di proprietà, ma solo se i prezzi del gas sono costantemente sulla fascia alta. D’altra parte, se avete comprato la Lexus LC500h quando è uscita inizialmente, dovrete possederla per 10 anni prima di recuperare i costi di ingresso extra.
Oltre ai costi iniziali più alti, gli ibridi tendono a costare di più in termini di assistenza e manutenzione. Come tali, questi possono guidare i costi associati con un ibrido ben oltre i costi associati con una normale auto a gas. Così tanto che potrebbero essere necessari più di 10 anni per recuperare i costi extra.
Gli ibridi tendono ad essere pesanti, lenti e piuttosto noiosi.
Quasi 10 anni fa, il mondo è stato salutato con la cosiddetta ”Santa trinità” delle hypercar. La Porsche 918 Spyder, la McLaren P1 e la Ferrari LaFerrari erano i veri portabandiera del futuro. Tutte e tre sono dotate di motori V8 o V12 convenzionali accoppiati a motori elettrici.
Dopo il rilascio di questi tre, la gente credeva che l’industria automobilistica ci avrebbe graziato con auto ibride orientate alle prestazioni più convenienti, ma questo semplicemente non è stato il caso. Tutto quello che abbiamo ottenuto è stato un nuovo ibrido Honda/Acura NSX che difficilmente ha soddisfatto le aspettative di qualcuno.
Questo perché gli ibridi tendono ad essere pesanti, e il peso aggiunto e le prestazioni sono veri e propri arcinemici. Oltre al peso aggiunto, le auto ibride tendono ad avere una banda di potenza innaturale, non sono così agili, né suonano bene come un motore a combustione da solo.
Diminuzione della praticità dovuta a motivi di imballaggio
La maggior parte delle case automobilistiche ha capito che il modo migliore per utilizzare un gruppo propulsore ibrido è quello di usarlo in un telaio esistente sviluppato per auto con motore a combustione. Questo modo di pensare ha permesso loro di risparmiare un bel po’ di soldi, ma ha anche significato che l’imballaggio non può essere così efficiente come potrebbe essere su un telaio ibrido indipendente.
A causa di questo, la maggior parte degli ibridi tendono a sacrificare lo spazio di carico e passeggeri, tanto che a volte rovina la dinamica e la praticità generale associata a un certo modello. Anche se questo continua a migliorare con il passare del tempo, non è ancora finanziariamente fattibile sviluppare un telaio ibrido stand-alone per la maggior parte dei produttori di auto là fuori.
Sezione FAQ
Le auto ibride sono davvero così efficienti?
Al giorno d’oggi, i produttori tendono a promettere un’autonomia di 400 miglia EV, ma in realtà, si ottengono solo 2/3 di questo. Questo significa che tendono a promettere troppo e a pubblicizzare falsamente perché non possono né vogliono considerare tutto.
Sia come sia, le auto ibride sono efficienti solo se si usa veramente il motore elettrico al suo massimo potenziale, ma non tutte le persone lo fanno. Questo significa che si fa ancora affidamento sul motore a combustione principalmente, e il motore elettrico a volte sembra un espediente.
Le auto ibride sono più difficili da mantenere?
Come accennato in precedenza, le auto ibride offrono una lunga lista di soluzioni tecnologiche interessanti e all’avanguardia, ma questi pezzi di tecnologia costano un sacco di soldi per sviluppare, inoltre, costano ancora di più per l’assistenza e la manutenzione.
Se si considera che l’officina media deve comprare strumenti nuovi di zecca solo per diagnosticare un problema con un motore elettrico, sembra che i maggiori costi di manutenzione associati agli ibridi siano giustificati, e il più delle volte lo sono, ma non per il proprietario.
Dovrei comprare un ibrido?
Gli ibridi sono progettati per farvi risparmiare denaro, ma solo se prendete tutte le misure precauzionali necessarie. Prima di tutto, cerca di approfittare di tutti gli incentivi fiscali associati all’acquisto di un ibrido, e cerca di massimizzare il potenziale del motore elettrico.
In alcune città congestionate come Londra, potreste non dover più pagare le tasse di congestione e altri costi associati a una normale auto con motore a combustione. Gli ibridi non sono perfetti, ma se si può utilizzare pienamente la piattaforma ibrida, si dovrebbe certamente considerare un ibrido come il vostro prossimo acquisto di auto.