Il nuovo Citroën ë-Dispatch (chiamato anche e-Jumpy) è stato presentato per la prima volta qualche anno fa e oggi è uno dei furgoni elettrici più popolari sul mercato. Tuttavia, non è l’unico furgone elettrico sul mercato, poiché molti altri furgoni elettrici competitivi stanno lottando per gli acquirenti, dato che questo segmento è ancora troppo giovane per diventare grande.
Il Citroën ë-Dispatch ha due diverse dimensioni di batteria e può ospitare fino a 9 persone contemporaneamente. La piattaforma su cui poggia è condivisa con molte altre auto elettriche del gruppo Stellantis, alcune delle quali sono dirette concorrenti della Citroën ë-Dispatch.
Si tratta della Opel/Vauxhall e-Vivaro, della Peugeot e-Traveller e della Toyota PROACE Electric. Tutti questi veicoli sono abbastanza simili per quanto riguarda le dimensioni delle batterie, lo spazio e l’autonomia. Inoltre, la Peugeot e la Opel condividono la stessa piattaforma Stellantis, il che significa che sono davvero simili, quasi identiche.
Anche il Toyota PROACE elettrico condivide la stessa piattaforma, anche se Toyota non è un marchio Stellantis. Nel complesso, questi quattro furgoni/MPV sono più o meno uguali e il vincitore sarà probabilmente deciso in base alla vostra fedeltà al marchio.
Citroën ë-Dispatch
La Citroën ë-Dispatch/e-Jumpy è una monovolume/van davvero spaziosa, in quanto può ospitare fino a 9 persone in ogni configurazione. La ë-Dispatch parte da circa 50.000 euro per la versione più piccola da 50kw, che può offrire un’autonomia di circa 180 km. I modelli con batteria da 75kWh di fascia più alta costeranno circa 56.000 euro e offriranno un’autonomia di oltre 260 km.
Dal punto di vista del design, il Citroën ë-Dispatch ha un aspetto interessante ma non è niente di speciale, come la maggior parte dei furgoni di questo segmento. È possibile scegliere tra due dimensioni del ë-Dispatch, il modello M di medie dimensioni o il modello XL di grandi dimensioni.
Peugeot e-Traveller
Anche il Peugeot e-Traveller è basato sulla stessa piattaforma del Citroën ë-Dispatch (e-Jumpy). Ciò significa che condivide le stesse dimensioni delle batterie, una più piccola da 50 kWh e una più grande da 75 kWh, con un’autonomia identica. Tutte le versioni dell’e-Traveller possono ospitare fino a nove persone alla volta senza alcun problema.
Il prezzo di partenza dell’e-Traveller è di circa 63.000 euro, un prezzo decisamente superiore a quello della ë-Dispatch con cui condivide la maggior parte dei componenti. La Peugeot ha un aspetto migliore e utilizza materiali di qualità superiore in tutto l’abitacolo. Nel complesso, si tratta di un furgone/MPV davvero piacevole che dovrebbe essere più che sufficiente per la maggior parte delle persone.
Opel/Vauxhall Vivaro-e
Anche l’Opel/Vauxhall Vivaro-e è basato sulla stessa piattaforma di tutti gli altri furgoni/MPV qui elencati. È possibile acquistare un modello da 50 kWh per circa 51.000 euro, mentre il modello più grande da 75 kWh costerà almeno 57.000 euro. Ciò rende il Vivaro-e quasi uguale al Citroën e-Jumpy, il che significa che questi due furgoni sono probabilmente i più simili di questa lista.
Il Vivaro-e è disponibile in dimensioni medie ed extra-large, a seconda di ciò che si preferisce. Vale la pena ricordare che entrambi possono ospitare fino a 9 persone alla volta. L’autonomia è compresa tra i 180 e i 260 km, esattamente la stessa dell’e-Jumpy/ë-Dispatch.
Toyota PROACE elettrico
L’ultimo furgone/MPV di cui parleremo oggi è il Toyota Proace electric, un furgone interamente progettato e costruito da Toyota che condivide anche la piattaforma con tutti gli altri furgoni di questo elenco. Anche se Toyota è uno di quei marchi che tendono a sviluppare auto da soli, ha optato per l’acquisto della piattaforma Stellantis in quanto si tratta di una scelta finanziariamente più vantaggiosa.
Ciò significa che la PROACE può essere acquistata con una batteria da 50 kWh o da 75 kWh, mentre l’autonomia è più o meno la stessa di tutte le altre opzioni qui presenti. La PROACE è disponibile in più livelli di allestimento e configurazioni, ma non tutte sono dotate di 9 posti, il che rappresenta certamente uno svantaggio. I prezzi di partenza sono di circa 50 euro, mentre i modelli a 9 posti con batteria da 75 kWh costano più o meno 60.000 euro.
Sezione FAQ
I furgoni elettrici valgono la pena?
A prima vista, un furgone elettrico potrebbe non sembrare l’idea migliore, ma in realtà ha senso acquistarne uno perché può far risparmiare molto denaro attraverso il finanziamento auto e il leasing flotte. Alcuni mercati, come quello britannico, offrono sconti significativi se si scelgono PHEV o EV come veicoli per flotte.
D’altra parte, se si acquistano questi veicoli per il trasporto su lunghe distanze, potrebbe essere meglio optare per una variante diesel, se non si è troppo attaccati al vecchio e sporco diesel. Indipendentemente da ciò che si dice, i furgoni diesel sono ancora la scelta numero uno in tutto il mondo perché sono più economici, più facili da gestire, possono essere riforniti in pochi minuti e hanno un’autonomia molto più lunga con un pieno.
Stellantis produce buone auto elettriche?
Che ci crediate o no, i veicoli elettrici Stellantis sembrano essere più popolari della maggior parte degli altri veicoli elettrici presenti sul mercato, tanto che Stellantis vende in Europa più veicoli elettrici all’anno di quanto faccia Tesla. La realtà è che ci sono già decine di veicoli elettrici prodotti sotto l’egida di Stellantis, il che li rende davvero comuni.
Inoltre, sembra che queste auto riescano a essere davvero affidabili, il che rappresenta una svolta positiva per marchi come Citroën e Peugeot. Quindi, sì, Stellantis sta producendo auto elettriche competitive, efficienti, complete e relativamente convenienti che hanno il loro posto nell’attuale mondo degli EV.
Quali modelli Citroën sono simili alla Citroën ë-Dispatch?
Attualmente, Citroën ha in gamma tre monovolume/furgoni elettrici, tra cui la ë-Dispatch/e-Jumpy, la Citroën e-Berlingo e la Citroën e-SpaceTourer. L’e-Berlingo è il più piccolo dei tre, ma anche il più popolare perché è perfetto per l’uso familiare.
L’e-SpaceTourer è molto simile alla ë-Dispatch/e-Jumpy, poiché entrambe possono ospitare fino a nove passeggeri in totale. Citroën ha progettato l’e-SpaceTourer per essere un EV più orientato alla famiglia, mentre la ë-Dispatch/e-Jumpy è più orientata all’uso lavorativo.