La Mercedes AMG GT 4 porte 53 è ciò che Mercedes ama chiamare una berlina di lusso super sportiva, perché combina le prestazioni e l’esclusività dell’auto sportiva a 2 posti AMG GT e il lusso, la praticità e lo spazio a sedere della Mercedes Benz CLS-Class.
La AMG GT 4 porte non è solo una Mercedes CLS con un body kit più aggressivo, perché ha un telaio completamente separato progettato da AMG con componenti unici che si traducono anche negli interni. La GT AMG è davvero un’auto impressionante, non importa se si sceglie la versione 43, 53 o 63 AMG.
La GT 53 usa un motore turbo a 6 cilindri che offre molta potenza ed è anche sofisticato con un consumo di carburante abbastanza decente. Il design della GT 4 porte assomiglia alla AMG GT 2 porte, ma sottolinea le dimensioni e la presenza su strada del modello 4 porte.
La piattaforma AMG GT sembra essere una base davvero affidabile, ma ci sono alcuni problemi da menzionare. Dal punto di vista del valore, la GT 4 porte costa un sacco di soldi, tanto da rivaleggiare con alcuni modelli 63 AMG di fascia alta. Praticità è anche più che decente, ma lo spazio di testa del sedile posteriore soffre un po’ a causa di una linea del tetto inclinata.
Mercedes AMG GT 53 – Il propulsore
La Mercedes AMG GT 53 è dotata di un motore 6 cilindri in linea 3.0L turbo che offre 435 CV e 383 libbre di coppia. Tutti i modelli AMG GT sono dotati del cambio automatico a 9 velocità 9G-Tronic, di proprietà della Mercedes, che bilancia perfettamente la fluidità e la potenza con turni senza pretese e una discreta economia.
Il 53 ottiene anche il sistema Mercedes 4MATIC+ AWD che è in grado di inviare il 100% della potenza alle ruote posteriori se si è disposti a farlo. Questo è sufficiente per la GT 53 per restituire 26MG con un tempo 0-60mph di 4,5 secondi e una velocità massima di 177mph.
È sicuro di dire che il 4.0L BiTurbo V8 che si trova nella GT 63 è molto più eccitante e potente, ma 435hp in una berlina di lusso non è qualcosa di cui lamentarsi. Tutto sommato, il powertrain trovato nella GT 53 è sorprendente come offre prestazioni stellari, economia decente, e un carattere a doppia personalità che può essere modificato secondo il vostro desiderio del cuore.
Mercedes AMG GT 53 – Design e telaio
La Mercedes AMG GT 4 porte è stata introdotta qualche anno dopo la AMG GT coupé 2 porte. La 4 porte prende in prestito l’ispirazione sia dalla Mercedes CLS che dalla GT AMG 2 porte per creare la migliore berlina sportiva Mercedes in circolazione. La facia aggressiva, una silhouette lunga e spiovente e una parte posteriore robusta fanno sì che la GT si distingua anche nella compagnia delle supercar.
All’interno, la AMG GT è rivestita con materiali di alta qualità con un’enfasi su fibra di carbonio, alluminio, pelle e Alcantara. Il volante specifico AMG, i sedili specifici AMG separano la AMG GT dalla linea Mercedes più ordinaria e la GT si sente certamente concentrata e orientata alle prestazioni dietro l’abitacolo.
La AMG GT ha un interno completamente unico grazie a una massiccia console centrale che assomiglia a un motore V8. Il cruscotto è in alto e ci si siede basso a terra, il che fa sentire la GT come se fosse più piccola di quello che è in realtà.
Il telaio della GT 53 è sintonizzato per essere un po’ più maneggevole di quello della GT 63, il che significa che bilancia prestazioni, maneggevolezza e reattività senza sacrificare il comfort, la facilità d’uso e la guidabilità quotidiana.
Mercedes AMG GT 53 – Affidabilità e problemi comuni
La AMG GT è un’auto affidabile nel complesso, il che significa che tutte le varianti della AMG GT offrono risultati di affidabilità superiori alla media rispetto ai modelli Mercedes tradizionali. Tuttavia, questo non significa che la GT 53 è senza difetti come il sistema di sterzo sembra emettere rumori strani su alcuni modelli che possono poi disinserire l’assistenza del servosterzo.
L’AMG GT 53 è anche noto per soffrire di problemi relativi a sonagli interni e scricchiolii che non è qualcosa che si desidera in un’auto $100.000 +. I proprietari hanno anche segnalato problemi con l’elettronica in auto come il sistema GPS, connettività telefonica, controllo vocale e lo schermo di infotainment.
Mercedes AMG GT 53 – Valore e praticità
La Mercedes AMG GT 4 porte mantiene il suo valore meglio di tutti i modelli Mercedes tradizionali perché la domanda è alta e l’offerta è limitata. Come tale, se volete una GT 53 4 porte usata, dovrete pagare circa 100.000 dollari.
Una nuova è ben oltre 100.000 dollari, mentre i modelli GT 63 si avvicinano spesso ai 200.000 dollari. Praticità-saggio, la GT 4 porte offre un vano di carico relativamente considerevole con sedili anteriori spaziosi, ma lo spazio del sedile posteriore è limitato a causa di un design inclinato del tetto.
Sezione FAQ
La Mercedes AMG GT 53 vale la pena?
Se siete alla ricerca di un’auto che combini le prestazioni con lo stile, l’emozione, l’esclusività e la tecnologia leader del settore, la linea GT a 4 porte è quella che fa per voi. Mercedes intendeva la GT 4 porte come la scelta superiore all’ormai dismessa AMG 2 porte, perché la 4 porte offre una piattaforma più vivibile e confortevole.
Questo significa che non ci sono troppe auto là fuori che possono abbinare la GT 4 porte. La Porsche Panamera è una concorrente diretta della AMG GT 4 porte, ma la Mercedes si sente più dinamica e più adatta alla guida sportiva.
La Mercedes AMG GT 53 è sicura?
La Mercedes AMG GT 53 è un’auto a 5 stelle quando si tratta di sicurezza perché utilizza tutti i moderni sistemi di sicurezza Mercedes. È infatti necessario opzionare l’auto con un sacco di attrezzature aggiuntive se si vuole che sia il più sicuro possibile.
In entrambi i casi, la AMG GT 4 porte offre un telaio rigido che è in grado di sopportare un sacco di stress, mentre le zone di crash crumpling sono più che decente.
Quali auto competono con la Mercedes GT 4 porte?
Gli unici veri concorrenti della AMG GT 4 porte sono la Porsche Panamera e la BMW Serie 8 Gran Coupé. Tuttavia, tutti e tre questi offrono approcci diversi su come fare una berlina sportiva veloce, bella, lussuosa e desiderabile.
La Panamera si sente il più serio del centro commerciale, mentre offre anche i più alti livelli di qualità. La BMW è la più dinamica, mentre la AMG GT si sente come l’auto più emozionante del mazzo da guidare.