Cambiare le ruote della vostra auto è un ottimo modo per dare alla vostra auto un nuovo look e per ottenere una specifica esperienza di guida. Molte persone là fuori utilizzare un diverso set di ruote per pneumatici invernali ed estivi che significa che se avete un set di ruote Mercedes in giro si potrebbe anche essere in grado di adattarli sulla vostra VW.
Vale la pena ricordare che la maggior parte delle marche tedesche utilizzano modelli di bulloni simili che vanno tra 5x112mm, 5x114mm e 5x120mm. Questa è una buona notizia perché molti modelli Mercedes e VW utilizzano uno schema di bulloni 5x112mm che significa che sarete in grado di montare le ruote Mercedes sulla maggior parte dei VW là fuori.
Tuttavia, è anche necessario assicurarsi che il diametro della ruota e la dimensione del pneumatico non sono troppo dissimili. L’offset della ruota dovrebbe anche corrispondere e così dovrebbe il foro centrale della ruota. Detto questo, questi possono differire perché i modelli Mercedes tendono ad usare un foro da 66,6 pollici mentre le VW tendono ad usare dimensioni del foro da 57,1 pollici.
Come tale, dovrete o lavorare le ruote o optare per gli anelli del mozzo. In ogni caso, la cosa migliore che potete fare è contattare il vostro concessionario e assicurarvi di confrontare tutte queste misure prima di provare a montare le ruote.
Lo schema dei bulloni
I bulloni delle ruote sono incaricati di un ruolo davvero importante e cioè di stringere la connessione tra le ruote e l’auto. Poiché sono così importanti, devono essere il più precisi possibile, il che significa anche che anche le minime discrepanze possono causare conseguenze indesiderate che potrebbero anche finire in modo catastrofico.
Tuttavia, questo non è qualcosa di cui dovreste preoccuparvi perché la maggior parte dei modelli Mercedes e VW utilizzano lo stesso schema di bulloni 5x112mm. Questo significa che il bullone e i loro fori corrispondenti sul mozzo di montaggio della ruota e la ruota stessa sono identici, il che assicura un montaggio corretto e quindi non dovrebbe impedire la guidabilità e la sicurezza dell’auto.
Tutto questo assicura che si possa effettivamente montare la maggior parte delle ruote Mercedes su una VW di un segmento simile. Naturalmente, non sarà in grado di montare le ruote Mercedes Benz Classe G su una VW Golf, quindi assicuratevi di confrontare tutte le altre misure elencate in questo articolo.
Il diametro della ruota e la dimensione del pneumatico
Il diametro della ruota è associato alla lunghezza della ruota attraverso l’intera faccia della ruota e viene comunemente misurato in pollici. La maggior parte dei modelli Mercedes e VW moderni sono dotati di ruote da 17” fino a 21” e queste possono essere intercambiabili se non distano più di 2 o a volte anche 3 pollici.
Tuttavia, se si possiede un VW che di solito sport 16 pollici ruote e si desidera montare 18 pollici ruote Mercedes sul vostro VW, è necessario acquistare pneumatici corrispondenti meno i due pollici di diametro della ruota aggiunto. Questo è essenziale perché si vuole mantenere la stessa superficie di rotazione in modo che il tachimetro e il contachilometri funzionino correttamente.
A volte non sarete in grado di farlo se l’auto in questione è dotata di dischi dei freni più grandi che semplicemente non possono cancellare le ruote di diametro inferiore. In ogni caso, assicuratevi di mantenere il diametro della ruota e la dimensione del pneumatico il più vicino possibile.
Offset delle ruote e foro centrale
Le due misure finali, ma ugualmente importanti, che devono corrispondere sono l’offset della ruota e il foro centrale della ruota. L’offset della ruota è associato al posizionamento della linea centrale della ruota rispetto al mozzo su cui la ruota è montata.
Una ruota con offset neutro è quella in cui la linea centrale della ruota è direttamente in linea con il mozzo di montaggio. Una ruota con offset positivo monta vicino al bordo esterno della ruota, mentre una ruota con offset negativo monta più vicino al bordo interno della ruota.
Questi possono differire leggermente se possono essere adeguatamente compensati con un set di distanziali di qualità e correttamente installati. Il foro della ruota è il foro su cui la ruota si monta sulla superficie del bullone. Questi possono a volte differire tra alcuni modelli Mercedes e VW, il che significa che si dovrebbe o lavorare le ruote o usare o optare per anelli per mozzi di qualità.
Tutto sommato, se tutte queste misure corrispondono, dovreste essere in grado di montare la vostra VW con un set di ruote Mercedes. La misura più importante che deve corrispondere e che non può essere compensata è la disposizione dei bulloni.
Sezione FAQ
Tutte le auto europee usano lo stesso schema di bulloni?
Alcune auto europee usano lo stesso schema di bulloni, ma non tutte. Come detto, le auto Mercedes usano per lo più lo schema di bullonatura 5x112mm, ma alcuni modelli Mercedes usano un diverso tipo di schema di bullonatura. Questi sono di solito associati ad auto di diversi segmenti, specialmente quelli con compiti commerciali.
Tuttavia, quasi tutte le auto europee usano i bulloni al contrario dei prigionieri che sono più comuni nelle auto prodotte negli Stati Uniti. La logica dietro questo è che i bulloni sono più facili da stringere e svitare rispetto ai prigionieri.
Si possono mettere ruote con bloccaggio centrale su auto con schemi di bulloni regolari?
Le ruote center-lock sono quasi sempre riservate alle auto ad alte prestazioni e alle auto da corsa, perché è molto più facile cambiare una ruota se si deve allentare solo un singolo bullone grande. Tuttavia, questo non può essere fatto usando la vecchia tecnica del cambio gomme perché le ruote con bloccaggio centrale sono molto più difficili da stringere e allentare.
Questo significa che non è pratico per l’uso quotidiano ed è il motivo per cui la maggior parte delle auto non utilizza questo design. Vale anche la pena di menzionare che è praticamente impossibile usare ruote con bloccaggio centrale su un’auto con schemi regolari di 4-8 bulloni.
Dove posso trovare tutte le misure delle ruote?
Per confrontare correttamente gli schemi di bulloni, il diametro della ruota, le dimensioni del pneumatico e l’offset della ruota è necessario individuare tutte queste misure o sul pneumatico e sulla ruota stessi o sul manuale del proprietario. Si possono anche trovare su un adesivo sul davanzale della porta per alcune auto là fuori.
Se ancora non riuscite a trovarle su tutti i luoghi sopra menzionati, dovreste contattare il vostro concessionario e chiedere direttamente le misure.