La Mercedes farà un’altra Gullwing?

La Mercedes-Benz 300SL Gullwing è tra le auto Mercedes-Benz più iconiche di tutti i tempi. Ma la Mercedes farà mai un’altra Gullwing?

Al momento, Mercedes-Benz non ha in programma di produrre un’altra Gullwing. Tuttavia, sono in corso piani per onorare uno dei modelli Mercedes più ambiti di tutti i tempi creando un’auto molto simile alla Gullwing del 1950.

Secondo il capo del design di Mercedes-Benz, Gordon Wagner, il design della nuova generazione dell’ammiraglia sportiva SL di Mercedes sarà ispirato alla classica 300SL del 1950. Mercedes spera di fare una versione moderna dell’icona classica.

Anche se Wagner ha confermato che una nuova generazione è in lavorazione e che il futuro della SL è molto luminoso, ha messo in chiaro che le porte “ad ali di gabbiano”, che sono state l’ultima volta sulla SLS AMG, non torneranno. Questo può sembrare abbastanza deludente per gli amanti dell’ala di gabbiano.

Wagner ha detto che l’auto sarebbe un nuovo, non retrò design con “il DNA e lo spirito della 300SL”.

Che cosa ha reso la Mercedes-Benz 300SL Gullwing del 1950 speciale?

I veicoli Mercedes-Benz 300SL Gullwing sono stati prodotti negli anni ’50, in particolare nel 1994 e 1995. In totale, furono realizzati 3.258 veicoli e 1.400 erano coupé. Il coupé Gullwing era molto popolare e ha abbellito eventi come Le Mans e il Nürburgring.

Ciò che distingueva la Gullwing dalla concorrenza erano le porte ad ali di gabbiano dal design unico che lasciavano la gente a bocca aperta. Tuttavia, entrare e uscire da questa auto iconica era una bella seccatura. Queste porte lasciano ancora la gente perplessa.

L’accesso all’ala di gabbiano era un problema a causa del suo davanzale alto e del piccolo abitacolo. Ma questo non ha mai scoraggiato gli acquirenti interessati e non li dissuade, anche oggi. Questa bella auto sportiva è divertente da guidare e anni avanti rispetto alla concorrenza in termini di tecnologia e prestazioni.

  Possedere una Mercedes è costoso?

Infatti, la 300SL Gullwing era l’auto più veloce della concorrenza in quel periodo. Dotata di un motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri e 215 CV, quest’auto aveva il primo motore a iniezione di carburante realizzato per la produzione di massa. Ancora oggi, la 300SL Gullwing si distingue dalla concorrenza.

Chiamata anche W194, questa supercar fu originariamente realizzata per il mercato americano, dopo che Max Hoffman, un americano, spinse Mercedes a produrre la 300SL per il mercato statunitense. Tutto sommato, la 300SL Gullwing rimane una delle auto più eleganti mai prodotte.

FAQ

Quante generazioni della SL ha lanciato Mercedes-Benz finora?

Finora, Mercedes-Benz ha lanciato almeno sette generazioni del suo classico modello SL. SL per esteso significa Sportlich-Leicht, che può essere tradotto in inglese con Sport Lightweight. L’attuale generazione SL è stata lanciata nel 2013, e l’età media per una generazione di qualsiasi SL recente è stata di almeno 10 anni.

Poiché le generazioni SL rimangono in giro per almeno 10 anni, ci si dovrebbe aspettare che la prossima generazione appaia nei prossimi due anni.

Quanto vale una Mercedes-Benz Gullwing?

Non solo questa iconica auto Mercedes ha un aspetto eccezionalmente elegante e sportivo, ma attira anche uno dei prezzi più alti quando si tratta di auto d’epoca. Sarete sorpresi di scoprire che la Mercedes-Benz 300SL Gullwing costa tra 1 e 4 milioni di dollari.

Nel 2012, un’unica 300SL con carrozzeria in alluminio è stata venduta per l’incredibile cifra di 4.620.000 dollari. Questo era uno dei 29 modelli di questo tipo mai costruiti. Tuttavia, la maggior parte dei modelli Gullwing vendono per tra $2 e $3 milioni. Quindi, se state cercando una di queste iconiche auto Mercedes degli anni ’50, dovreste essere pronti a rompere la banca.

  Quali modelli Mercedes hanno il turbodiesel?

Perché la Mercedes Gullwing 300SL è così costosa?

Oltre ad avere un bell’aspetto, la Gullwing 300SL ha le porte Gullwing e una tecnologia innovativa. Sono state prodotte pochissime auto Gullwing, quindi è molto esclusiva. Mercedes-Benz ha prodotto solo circa 1.400 auto, che è il motivo principale per cui sono costose sul mercato delle aste.

Inoltre, le porte Gullwing le danno un aspetto unico, il che rende il prezzo dell’auto ancora più alto. I pochi modelli disponibili sono estremamente costosi, se si è abbastanza fortunati da ottenerne uno sul mercato delle aste.

La Mercedes Gullwing è costosa da mantenere?

Sì, lo è. Come tutti gli altri modelli di auto Mercedes-Benz, mantenere la Gullwing è ancora più costoso perché trovare i pezzi di ricambio non è così semplice. Dopo aver trovato i pezzi di ricambio, bisogna anche pagare la manodopera. Potreste dover pagare più di 3.500 dollari per una semplice parte di ricambio e la manodopera, o più di 17.000 dollari per una parte seria come il centro della parte posteriore.

La buona notizia è che Mercedes ha introdotto un nuovo programma che aiuta le persone a trovare facilmente parti di ricambio per i loro Gullwing. Le parti possono essere ordinate da qualsiasi fornitore di parti Mercedes-Benz e non sono così costose come lo erano in passato.
Ogni parte metallica è realizzata da un fornitore certificato che utilizza dati 3D ottimizzati dalle carrozzerie dei veicoli originali. I risultati sono parti di ricambio eccellenti. Dopo che le parti sono state realizzate, il fornitore le completa alla vecchia maniera, usando un martello di legno.

  La migliore Mercedes da modificare?

Quale ultimo modello Mercedes-Benz è dotato di una porta ad ala di gabbiano?

L’eredità della porta Gullwing continua sulla Mercedes-Benz SLS AMG. Oltre ad avere la stessa porta, quest’auto ha molte somiglianze con l’iconica 300SL Gullwing. Tuttavia, questo è un design aerodinamico coupé-roadster che viene fornito con porte ad ali di gabbiano. Ma a differenza del famoso Gullwing, questa unità viene fornito con caratteristiche più avanzate.

La Mercedes SLS AMG offre una potenza sbalorditiva di 631 cavalli e accelera da 0 a 60 mph in 3,6 secondi. Ha una velocità fino a 195 mph. Questo è più veloce e più potente della 300SL Gullwing con 215 cavalli.

In conclusione

Al momento non è chiaro se la Mercedes farà mai un’altra auto Gullwing o no. Tuttavia, stanno nascendo nuovi modelli che hanno lo spirito del gullwing senza il design retrò. Il modello più vicino al gullwing è la nuova Mercedes SLS AMG GT. A differenza dell’auto iconica, questo modello non ha porte ad ali di gabbiano. Quello di cui si può essere sicuri è che alcuni modelli con lo spirito della Gullwing saranno sul mercato prima o poi.

Nuovo su Cars A2Z