C’è una netta differenza tra essere veloci ed essere veloci. Un’auto veloce è un’auto capace di raggiungere velocità massime altissime, mentre un’auto veloce è un’auto capace di tempi superiori da 0 a 100 km/h. Come tale, un ibrido cade in quest’ultima categoria perché di solito sono lenti quando si tratta di velocità massima.
Tuttavia, le auto ibride accelerano più velocemente rispetto alle normali auto a combustione. Questo perché i motori elettrici sono intrinsecamente migliori nel fornire potenza in anticipo. D’altra parte, i motori a combustione impiegano un po’ di tempo prima di raggiungere la loro banda di potenza ottimale, e solo allora possono fornire la coppia massima.
I veicoli elettrici sono simili agli ibridi, ma sono spesso molto più veloci. Vale la pena dire che le auto più veloci del mondo in questo momento sono elettriche perché offrono il 100% della loro potenza attraverso motori elettrici che funzionano meglio da fermi.
Anche se gli ibridi accelerano più velocemente, questo fa la differenza solo se l’auto è già abbastanza potente, il che significa che non ci si deve aspettare che una Toyota Prius sia veloce.
Un corso intensivo sui propulsori ibridi
Un ibrido è un’auto che offre un normale motore a combustione accoppiato a un motore elettrico per ottenere risultati di efficienza superiori. Questo significa che un ibrido è costruito per essere efficiente e non veloce. Quindi, se entrambi i motori offrono cifre di potenza misere, l’auto non sarà più veloce di una macchina a combustione più potente.
Tuttavia, la McLaren P1, la Ferrari LaFerrari e la Porsche 918 ci hanno insegnato alcune cose, la più importante delle quali è che gli ibridi possono fare prestazioni ed efficienza. Da allora, ci sono state molte supercar/sportive ibride, e molte sono ancora in arrivo.
Un ibrido funziona meglio in ambienti di guida urbana che comprendono il traffico lento stop-and-go. Per ottenere risultati MPG così impressionanti, gli ibridi si basano su una tecnologia chiamata frenata rigenerativa. Si tratta di una tecnologia intelligente che permette all’auto di immagazzinare l’energia che altrimenti andrebbe persa durante la frenata.
Le auto elettriche accelerano più velocemente
Il motivo principale per cui le EV ad alta potenza sono le auto più veloci del mondo è che offrono immediatamente un’abbondanza di coppia. I motori elettrici non hanno bisogno di girare fino a un certo intervallo di giri prima di iniziare a offrire la massima potenza, tutta la potenza è disponibile in qualsiasi momento.
I motori a combustione, d’altra parte, hanno bisogno di un intervallo di giri ottimale per raggiungere la massima potenza. Inoltre, gli EV non hanno un cambio tradizionale, il che significa anche che non ci sono vuoti di potenza tra le marce, il che li rende sia più veloci che più fluidi.
Inoltre, tendono anche ad essere più pesanti della maggior parte delle auto con motore a combustione, il che aiuta ad abbassare la potenza. Anche i sistemi avanzati di controllo della trazione funzionano meglio quando non ci sono cambi di marcia di cui preoccuparsi. Come tali, gli EV forniscono potenza in modo continuo senza interruzioni.
Per quanto riguarda la velocità massima, vale la pena dire che sia le auto elettriche che quelle ibride sono lontane dall’essere le più veloci. Una caratteristica intrinseca di un motore elettrico è che inizia a rallentare quando raggiunge alte velocità.
Caratteristiche principali delle auto veloci
Se state pensando di comprare una drag car, o semplicemente volete i tempi più veloci di un quarto di miglio per vantarvi, dovreste considerare questi aspetti. Prima di tutto, le auto elaborate tendono ad essere le più veloci perché non hanno bisogno di compensare l’uso quotidiano, ma ci sono alcune auto di serie che possono fare un tempo sul quarto di miglio inferiore ai 9 secondi.
Affinché un’auto sia veloce, ha bisogno di molta potenza. Un tempo da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi di solito richiede 500-700 CV. Le auto a trazione posteriore di solito faticano a mettere giù la potenza, ma i sistemi avanzati di controllo della trazione riescono a mitigare questo problema.
Oltre alla potenza e alla trazione integrale, si dovrebbe anche optare per un’auto con un cambio a doppia frizione perché offre il controllo di lancio e i tempi di cambio più veloci. Inoltre, le auto pesanti tendono ad essere migliori nel lancio perché mettono più peso sulle gomme.
Anche l’aerodinamica, il bilanciamento del peso, la rigidità delle sospensioni e le gomme fanno una grande differenza. I pneumatici dovrebbero essere performanti, e dovrebbero anche essere più larghi nella parte posteriore per una trazione ottimale.
Sezione FAQ
Quali sono le auto più veloci al momento?
L’auto più veloce del mondo in questo momento è la Rimac Nevera da 1900 cavalli. Questa ridicola hypercar EV fa 0-60 miglia orarie in soli 1,9 secondi, e raggiunge un quarto di miglio in meno di 9 secondi, più precisamente 8,5 secondi che è un record mondiale.
La seconda auto più veloce è la Tesla Model S Plaid che fa 0-60 miglia in circa 2 secondi, il tempo di un quarto di miglio è di 9,25 secondi che è assolutamente folle per una berlina a 4 porte. L’ibrida più veloce al momento è la Ferrari SF90 Stradale che fa da 0 a 100 km/h in soli 2,3 secondi.
Quale auto offre la più alta velocità massima?
L’auto più veloce certificata al mondo in questo momento è la controversa SSC Tuatara, seguita da vicino dalla Bugatti Chiron Super Sport 300+. La Tuatara è riuscita a fare una velocità massima di 316 mph, mentre la Chiron SuperSport è riuscita a fare 304 mph.
La terza auto più veloce è la Koenigsegg Agera RS che è riuscita a fare una media di 278 miglia orarie su due giri. La Hennesey Venom GT raggiunge i 270 miglia orarie, mentre la Bugatti Veyron Super Sport arriva a 268 miglia orarie.
Abbiamo raggiunto i limiti assoluti dell’accelerazione delle auto?
Tempi da 0 a 100 km/h inferiori a 2 secondi sono pazzeschi, e ci si chiede se le auto saranno mai in grado di andare più veloce. Più di 15 anni fa Bugatti ha rilasciato la leggendaria Bugatti Veyron che è stata la prima vera hypercar di sempre. Con più di 1000 cavalli, un tempo da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e una velocità massima di 253,81 mph, la Veyron originale è stata l’auto che ha dato inizio a tutto.
Al giorno d’oggi, molte auto possono fare un sub 3 secondi 0-60 tempi, solo 2 sono attualmente certificati per fare 0-60 miglia in meno di 2 secondi. Per quanto riguarda la velocità massima, è difficile dire se ci sarà mai un limite stabilito di qualsiasi tipo. Ad essere onesti, la velocità massima è piuttosto irrilevante perché può essere raggiunta solo se si ha un’autostrada privata.