Al giorno d’oggi i motori a induzione forzata stanno diventando la norma. E i due mezzi più popolari di induzione forzata sono il turbo o la sovralimentazione. Tra i due, i turbo sono più efficienti, e molti credono che i sovralimentatori siano effettivamente più affidabili.
L’obiettivo dell’industria automobilistica moderna è l’efficienza, e le case automobilistiche fanno di tutto per sviluppare il motore più efficiente possibile. Questo significa che l’affidabilità non è necessariamente la massima priorità, e i turbo rendono il motore più complesso, il che influisce sull’affidabilità.
Un mito comune con i motori turbocompressi è che la continua spinta del motore accorcia la durata di vita del motore. E questo è solo un mito perché un turbocompressore correttamente implementato non causa alcun danno aggiuntivo al motore, non importa quello che si fa.
L’obiettivo principale è la corretta implementazione, e l’industria automobilistica moderna è incredibilmente sofisticata con metodi di produzione e sviluppo all’avanguardia. Quindi no, anche se le possibilità di inaffidabilità sono più alte rispetto a un motore ad aspirazione naturale, in realtà i moderni motori turbo sono affidabili.
Vantaggi di un motore turbo
Supponiamo che vogliate raggiungere i 400 CV, e il modo in cui ci si approccerebbe a questo nei vecchi tempi è molto probabilmente quello di usare un grande motore a 8 cilindri. Il motore a 8 cilindri che si finisce per scegliere è pesante, inefficiente dal punto di vista dei consumi e molto probabilmente non conforme alle normative moderne sulle emissioni.
D’altra parte, potreste anche optare per un 4 cilindri turbo. Alcuni produttori come Mercedes riescono a spingere un 2.0L 4 cilindri turbo fino a 400 CV e 500 Nm di coppia. E questo motore è molto probabilmente molto più sofisticato ed efficiente nei consumi rispetto a un buon vecchio V8 aspirato. Dal punto di vista della potenza e della coppia, i motori turbo sono incredibili.
Il tuo motore a 4 cilindri è comparabilmente potente a un V8 aspirato naturalmente di qualche anno fa. Ma un 4 cilindri usa anche meno olio, è molto più piccolo e leggero. Sembra che sovralimentare un motore più piccolo sia una grande idea, e alcuni produttori come Lexus, Honda, Audi, BMW e Porsche fanno motori sovralimentati davvero affidabili.
Svantaggi di un motore turbo
Ma i motori turbo non sono perfetti, e l’industria automobilistica cerca di mitigare tutti gli svantaggi, con più o meno successo a seconda del problema in questione. Il problema principale per molti motori turbo è la risposta dell’acceleratore.
La risposta dell’acceleratore è un modo di misurare il tempo di risposta di un motore. E un motore turbo deve viziare i suoi turbo a un livello ottimale per produrre potenza. Alcune case automobilistiche come la Ferrari sono note per fare motori turbocompressi che sono reattivi come uno naturalmente aspirato, ma la maggior parte dell’industria automobilistica non lo è.
Un altro problema è la consistenza della curva di coppia. Poiché le auto turbocompresse non offrono un’erogazione di potenza lineare, in pratica ci si sente come se si stesse guidando un motore 2.0L, e poi per un secondo un 5.0 litri, e dopo la fine della spinta si torna a un motore 2.0L.
Ma il problema principale è davvero l’affidabilità, perché i motori turbo soffrono di livelli di PSI più elevati, il che significa che devono essere più robusti per sopportare i maggiori livelli di stress. L’olio in un motore turbocompresso è sollecitato molto di più che in un motore ad aspirazione naturale.
Conclusione sui motori turbo
Anche se può sembrare che gli svantaggi di un motore turbo superino i benefici, non è vero. Un motore turbo se costruito bene (e molti lo sono) è abbastanza affidabile. E poiché l’industria automobilistica continua a progredire, lo stesso vale per i processi di sviluppo e di fabbricazione che aumentano ulteriormente l’affidabilità.
L’induzione forzata è diffusa in tutta l’industria automobilistica. Da utilitarie, SUV, berline, supercar e hypercar fino a barche e veicoli commerciali. Con un uso così diffuso, l’affidabilità di un motore turbo non può essere inferiore alla media.
Non sono così eccitanti e prevedibili come i motori ad aspirazione naturale, ma sono più efficienti, più leggeri, più piccoli e più avanzati rispetto a un motore ad aspirazione naturale. E se si considera la quantità di carburante che si risparmia rispetto a un motore ad aspirazione naturale, i turbo sono davvero la strada da percorrere.
Sezione FAQ
Un motore sovralimentato è meglio di un motore turbo?
Un motore sovralimentato è molto meno efficiente di un motore turbo. Questo perché un motore sovralimentato usa il motore stesso per produrre più potenza. E man mano che un compressore si rovina, utilizza sempre più potenza del motore.
I sovralimentatori sono anche più costosi rispetto a un turbocompressore, e su una scala di produzione di massa, le differenze di prezzo sono sufficienti per optare per un turbocompressore. Ma a volte sono più affidabili e più eccitanti, e l’esperienza dipende dalle preferenze personali.
Un motore ibrido è meglio di un motore turbo?
Anche gli ibridi stanno diventando sempre più popolari, ed è facile capire perché. Sono infatti i più efficienti nel consumo di carburante e non danneggiano tanto l’ambiente. Ma è ancora troppo presto per dire quale di questi sia migliore, ma al momento i motori turbo sembrano un’idea migliore.
Un ibrido è migliore nella guida nel traffico cittadino stop-and-go, e un motore turbo è al suo meglio quando è guidato a velocità autostradali costanti. Se si accoppiano le moderne tecnologie di risparmio di carburante come i sistemi di disattivazione dei cilindri, un motore turbo sembra superiore.
Un singolo turbo contro una configurazione biturbo?
Le configurazioni biturbo sono più popolari sui veicoli ad alte prestazioni perché di solito offrono ancora più potenza, e ci sono alcuni modi diversi in cui si può sviluppare un motore biturbo. Alcuni motori biturbo usano un turbo per comprimere l’aria e forzarla nell’altro turbo per ottenere la massima potenza.
I moderni motori biturbo che mantengono i turbo all’interno della V del motore sono quelli che offrono la migliore risposta all’acceleratore perché i turbo sono quasi sempre viziati. Un singolo turbo costruisce la spinta più lentamente, il che significa che il ritardo è più evidente. L’efficienza del flusso di gas di un twin-turbo è anche superiore a quella di un setup a turbo singolo.