In genere, i veicoli a trazione posteriore hanno una porzione minore del peso dell’auto distribuita sulle ruote motrici, il che rende l’auto meno stabile di un’auto AWD, 4WD o FWD. Questo significa generalmente che le BMW RWD hanno difficoltà ad accelerare su strade ghiacciate o superfici scivolose.
D’altra parte, le BMW a trazione posteriore possono essere divertenti da guidare sulla neve in condizioni di sicurezza per il drifting.
Come migliorare le BMW a trazione posteriore sulla neve
Tipicamente, le BMW a trazione posteriore con motore anteriore applicano tutta la loro trazione attraverso le ruote posteriori. Il problema principale durante il tempo scivoloso e freddo è il fatto che la maggior parte del peso dell’auto è nella parte anteriore a causa della presenza del motore. Questo crea una grande sproporzione di asimmetria di peso che fa sì che l’auto abbia meno trazione con la strada, soprattutto con superfici scivolose come neve, pioggia o ghiaccio.
Questo fa sì che le gomme posteriori girino e alla fine potrebbe portarvi a perdere il controllo della vostra BMW a trazione posteriore. Quindi, c’è qualcosa che potete fare per evitare questo se state guidando un veicolo a trazione posteriore in condizioni invernali?
Guidare sempre con pneumatici invernali durante l’inverno
La prima cosa da fare è montare pneumatici invernali su tutte e quattro le ruote del veicolo. I pneumatici invernali sono più appiccicosi e forniscono una trazione molto migliore, soprattutto a temperature più fredde e su superfici scivolose. Questo grazie a una diversa composizione della gomma e a un battistrada e una profondità molto più aggressivi. È anche importante assicurarsi che siano correttamente gonfiati per una migliore aderenza.
Considera le catene per la neve profonda
Sì, mettere le catene sui tuoi pneumatici è fastidioso. Il gioco di parole è voluto. Ma può rivelarsi un grande aiuto, soprattutto nella neve più profonda o nel ghiaccio. Se si sta andando a sciare o in montagna e per qualche motivo si sta guidando una BMW RWD, assicurarsi di considerare dotarsi di catene per pneumatici.
Si consiglia, però, di utilizzare solo catene in neve molto profonda, come sulla strada distruggono completamente la gestione della vostra auto, e può danneggiare se una delle catene si rompe. Sarai anche obbligato per legge a rimuovere le catene nelle città dove non c’è neve, dato che danneggiano molto la pavimentazione della strada.
La gente metteva dei sacchi di sabbia nel bagagliaio dell’auto.
Le persone che guidavano auto a trazione posteriore in passato spesso mettevano sacchi di sabbia nei bagagliai delle loro auto per ridistribuire il peso dell’auto più verso la parte posteriore, dove si trovavano le ruote motrici. Questa è sia una buona idea che una pericolosa.
Se avete intenzione di guidare lentamente, ridistribuire il peso è una buona cosa, poiché migliora la trazione delle ruote posteriori. Se si guida più velocemente, d’altra parte, questo permette all’estremità dell’auto di oscillare più lontano e di curvare in sovrasterzo a volte.
Non tutte le BMW RWD sono uguali sulla neve
Ogni auto è diversa, a seconda di come è distribuito il peso. Questo significa che non tutte le auto a trazione integrale sono super cattive da guidare sulla neve. Le auto più potenti sono più difficili da guidare sulla neve a causa della coppia che colpisce livelli più alti. Le rotazioni sulla neve sono una funzione sia della distribuzione del peso che della potenza.
Le BMW più potenti richiedono che il guidatore prema delicatamente il pedale dell’acceleratore, poiché l’elevata quantità di coppia fa sì che le ruote posteriori girino troppo e perdano trazione con la superficie a causa del peso ridotto nella parte posteriore del veicolo.
Come guidare le BMW RWD sulla neve in modo più sicuro
Partire in seconda marcia
Se state guidando un’auto più potente, ed è dotata di un cambio manuale, potete partire con marce più alte e regimi più bassi, poiché questo vi permetterà di evitare il pattinamento delle ruote. Da fermo, potrebbe essere necessario passare direttamente alla seconda marcia invece di iniziare con la prima, il che ridurrà notevolmente il pattinamento delle ruote.
Non farti prendere dal panico e non usare troppo i freni.
Assicuratevi di non “afferrare a morte” il volante e non fatevi prendere dal panico se l’estremità dell’auto scivola.
Abbiate un buon senso di quanto la vostra auto sia ben piantata sulla strada, se la coda sembra scivolare via, rilasciate il piede dal pedale del gas e controsterzate delicatamente. Non usate troppo i freni e usate le marce per rallentare. Sii gentile con tutti i tuoi input. Evita le frenate e le curve e cerca di usare i freni solo sui rettilinei.
Guida lentamente e con prudenza.
Distanziati dagli altri veicoli e mantieniti lento e assicurati sempre di avere le luci dell’auto accese, anche durante il giorno quando non c’è nebbia. Non accelerare troppo velocemente perché potresti perdere il controllo del veicolo. Inoltre, assicurati di non accelerare mai in curva.
Pratica, pratica, pratica.
Se sei un nuovo pilota o stai guidando la tua BMW RWD sulla neve per la prima volta, assicurati di trovare un parcheggio vuoto ed esercitati a frenare, accelerare e girare in modo da avere una buona sensazione delle capacità della tua auto, oltre che delle tue.
Perché guidare una BMW RWD?
Quali sono i vantaggi di guidare un’auto RWD?
Le auto a trazione posteriore, comprese le BMW, forniscono più potenza e controllo in buone condizioni climatiche. Accelerano molto più velocemente ai primi regimi e permettono di affrontare curve veloci senza perdere la trazione. Sono più deboli in condizioni di maltempo come la neve e la pioggia, poiché sono inclini a perdere il controllo.
Le BMW RWD sono più divertenti delle BMW xDrive o a trazione anteriore?
Le BMW a trazione posteriore sono note per portare piacere di guida come pochi altri veicoli. Si sentono sicuramente più soddisfacenti e divertenti da guidare, poiché catturare e correggere il giusto momento di sovrasterzo durante una scivolata a ruota posteriore vi farà sentire come un pilota professionista.
Le auto BMW a trazione posteriore non vanno bene sotto la pioggia?
Indipendentemente dal fatto che stiate guidando la vostra BMW a trazione posteriore sulla neve o sotto la pioggia, è male perché la trazione delle gomme non è buona come vorreste che fosse. Assicuratevi di evitare le frenate in curva e di mantenere la distanza dagli altri veicoli e di seguire il limite di velocità.