L’assistenza al parcheggio è un sistema comunemente confezionato con un sacco di diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida che mirano a rendere il processo di parcheggio molto più facile e fluido. La necessità di questi sistemi dipende molto dal conducente in questione e dall’auto stessa.
Se siete un guidatore relativamente inesperto o semplicemente non avete abbastanza fiducia quando si tratta di manovre di parcheggio complesse come il parcheggio parallelo, questi sistemi possono essere di grande utilità per voi. Forse vivete in città affollate e volete solo uno strato extra di protezione.
Può essere perché la vostra auto è estremamente grande o limitata dalla mancanza di visibilità, o non siete abbastanza sicuri, questi sistemi possono essere utili se li usate correttamente. Detto questo, la stragrande maggioranza dei clienti che hanno questi sistemi montati sulle loro auto non li usano molto spesso.
Quindi sta davvero a voi decidere se questi sistemi sono qualcosa che vale la pena considerare, ma dovreste essere consapevoli che siete sempre voi quelli in difetto, non importa come potrebbe verificarsi un potenziale incidente. Se optate per questi sistemi, assicuratevi di tenere sempre un occhio vigile durante il parcheggio.
Come funziona il park assist?
Questi sistemi di solito comprendono radar, sensori di parcheggio e una serie di telecamere. Ci sono diversi livelli di questi sistemi, da quelli più basilari che vi aiutano solo con l’input dello sterzo a quelli più avanzati che riescono a parcheggiare l’auto completamente senza alcun input del conducente.
Quando si attiva il park assist, l’auto inizierà a cercare attivamente i posti di parcheggio nelle vicinanze. Il sistema farà una scansione dello spazio disponibile e vi chiederà di parcheggiare se il sistema ritiene il posto appropriato. Dopo aver trovato il posto, allineare l’auto in modo appropriato e attivare il sistema.
A questo punto, vi viene chiesto di passare dalla parte anteriore alla retromarcia o semplicemente di tenere premuto un pulsante. Assicuratevi di seguire tutte le istruzioni come previsto e siate sempre consapevoli di ciò che vi circonda. Dovreste essere particolarmente consapevoli di tutto il traffico in movimento e dei pedoni nelle vicinanze.
L’auto vi dirà quando fare qualcosa, e prima di accettare assicuratevi che sia davvero sicuro farlo. Questo processo di solito dura un po’ meno di quanto durerebbe altrimenti senza questi sistemi inseriti. Dopo aver parcheggiato l’auto, il sistema si disinserirà e potrete lasciare l’auto.
Affidabilità del Park Assist
Per quanto riguarda l’affidabilità, questi sistemi sono davvero utili, e questo è stato dimostrato da un ampio studio condotto da AAA UK. Questo studio ha concluso che l’assistenza al parcheggio abbassa la possibilità di frenata delle ruote fino all’81%, il che è certamente impressionante.
Lo studio ha anche concluso che il tempo necessario per parcheggiare un’auto utilizzando questi sistemi è diminuito fino all’11% e che l’efficienza e il numero di manovre sono anche notevolmente migliorati da questi sistemi.
Ma questi sistemi non sono perfetti e anche se abbassano la possibilità di frenare le ruote con un margine considerevole, aumentano la possibilità di frenare le ruote quando si esce da un parcheggio, perché questi sistemi a volte tendono a parcheggiare troppo vicino al marciapiede.
Non importa quanto affidabili possano essere questi sistemi, non potranno mai essere perfetti. Quindi è imperativo per voi tenere sempre un occhio senziente sul processo e assicurarsi che tutti gli standard di sicurezza siano soddisfatti. Perché se succede qualcosa, legalmente è colpa tua e non del sistema.
L’auto e il sistema in questione
Se togliamo il guidatore dall’equazione, l’auto stessa è l’unica prospettiva oggettiva sulla necessità del park assist. Alcune auto come la Nissan Micra per esempio sono piccole, incredibilmente facili da vedere e il raggio di sterzata è anche più che appropriato.
Altre come un SUV a 7 posti, un’auto sportiva o una Mercedes Benz Classe S a passo lungo sono considerevolmente più grandi e quindi molto più difficili da vedere. Alcune auto sportive sono progettate con lamelle dedicate sul parabrezza posteriore che ostruiscono completamente la visibilità posteriore.
Questi sistemi hanno molto più senso su questi veicoli perché compensano la mancanza di ingredienti generali necessari per un facile parcheggio e soprattutto considerando il valore di alcune di queste auto. Se non sei un autista esperto, una Classe S a passo lungo si sente come una portaerei sulla strada.
Ma il sistema stesso è anche una grande parte dell’equazione, poiché ci sono diversi livelli di sofisticazione. La nuova Mercedes Classe S è in grado di avvicinarsi autonomamente a un parcheggio, uscirne e arrivare a un punto di consegna designato, mentre i sistemi più basilari possono solo sterzare quando si ritiene che sia abbastanza sicuro.
Sezione FAQ
I sistemi di assistenza al parcheggio sono di serie?
Il più delle volte questi sistemi fanno parte di costose liste di equipaggiamenti opzionali dei sistemi di assistenza alla guida. Anche se alcuni produttori potrebbero offrire i livelli di base come standard, questi livelli non sono usati molto spesso.
Se si desidera una funzione di assistenza al parcheggio all’avanguardia, si sta guardando un aumento di 500 dollari in bolletta come minimo, e a volte questi pacchetti possono costare più di migliaia di dollari.
Quanto spesso la gente usa l’assistenza al parcheggio?
Non così spesso come si potrebbe pensare. Il numero di auto vendute con questi sistemi suggerirebbe che la gente li usa spesso, ma semplicemente non è così. Il motivo per cui molte auto più recenti vengono acquistate con l’assistenza al parcheggio è che si deve comprare l’assistenza al parcheggio per ottenere caratteristiche più utili come una telecamera a 360 gradi.
Nella maggior parte dei casi, le persone parcheggiano da sole e non c’è bisogno di sistemi di assistenza al parcheggio aggiuntivi. Inoltre, il parcheggio parallelo non è così comune perché molte persone non vivono in città.
Il park assist è sicuro?
Dovrebbe esserlo, ma non c’è modo di dirlo con certezza. A volte questi sistemi interpretano male il mondo reale, il che può portare a gravi lesioni e richieste di risarcimento danni. Se volete massimizzare i livelli di sicurezza dovete sempre tenere un occhio vigile su ciò che il sistema sta facendo ed essere sicuri di schiacciare i freni se qualcosa va male.
Questi sistemi sono spesso ritratti come sistemi che tolgono lo stress dal pendolarismo quotidiano, ma non è questo il caso, perché i vostri livelli di attenzione dovrebbero essere considerevolmente più alti quando usate questi sistemi. Non affidatevi mai a nessun tipo di sistema di assistenza per sostituirvi, e i livelli di sicurezza saranno notevolmente più alti.