Decidere se comprare un modello Tesla con il sistema RWD standard o aggiornarlo con un sistema AWD, dipende davvero da dove si vive. Può valere la pena comprare una Tesla con un sistema a trazione integrale se il clima e le condizioni di guida lo richiedono.
Se vivete in una città dove le condizioni sono perfette e cose come le strade innevate sono rare, allora non avete bisogno del sistema AWD. Ma se vivete in campagna o in una zona dove la neve è un problema o le strade diventano fangose, allora avete bisogno del sistema a trazione integrale Tesla.
Se viaggiate molto o vi impegnate nelle corse, il sistema a trazione integrale vi fornirà anche un’accelerazione extra. Tuttavia, il sistema di trazione integrale extra di Tesla non è gratuito, quindi considera se hai davvero bisogno di aggiungerlo alla tua auto prima di spendere soldi per questo.
Quali modelli Tesla sono dotati del sistema AWD?
Tesla Modello Y
Se stai cercando un crossover elettrico moderno ed efficiente, la Tesla Model Y è la scelta ideale. Quest’auto offre un’eccezionale autonomia elettrica e prestazioni di alto livello. A differenza dei sistemi AWD convenzionali, il sistema AWD della Model Y utilizza una configurazione a doppio motore che invia la trazione a tutte le ruote.
Ci sono due varianti della Telsa Model Y tra cui scegliere. La prima è l’assetto Long Range che costa circa 50.000 dollari con una gamma di 326 miglia e una velocità da 0 a 60 mph in 4,8 secondi. La seconda variante è l’assetto Performance che costa circa 60.000 dollari con un’autonomia di 303 miglia e una velocità da 0 a 60 in 3,5 secondi.
Tesla Model X
Se la Model Y non ti soddisfa, puoi anche optare per la Model X con sistema AWD. Quest’auto si colloca in cima alla lista dei SUV elettrici di lusso sul mercato. Grazie a caratteristiche come un abitacolo spazioso, un’accelerazione rapida, un’eccellente maneggevolezza e un’eccezionale autonomia di guida completamente elettrica.
Oltre a questo, questo efficiente SUV elettrico a trazione integrale ha una capacità di 5 posti a sedere. La Model X è dotata di una batteria da 100 kWh e di due motori elettrici – uno che aziona le ruote anteriori e l’altro le ruote posteriori. Con un prezzo base di circa 80.000 dollari, può essere un buon investimento.
Tesla Model 3
Uno dei punti di forza della Tesla Model3 è il suo sistema a doppia trazione integrale che controlla istantaneamente la trazione e la coppia. Ha anche ruote Uberturbine da 20 pollici, sospensioni ribassate e freni performanti che aiutano in situazioni meteorologiche avverse.
Con un prezzo di partenza di 38.000 dollari per la sua gamma standard, questa è un’auto più accessibile. Ma se si vuole godere il sistema dual-motor AWD, sarà necessario aggiornare sia l’assetto a lungo raggio che costa $47.000 o l’assetto Performance che costa $55.000. Quest’auto ha un’accelerazione rapida di 0-60 miglia in 3,1 secondi.
Tesla Model S
Ultimo ma non meno importante, la Tesla Model S ha anche l’opzione di un sistema AWD o RWD. Anche se il sistema RWD va benissimo, il sistema elettrico AWD ha ancora un vantaggio, soprattutto se avete intenzione di guidare in zone nevose o scivolose.
Se volete godervi il sistema AWD, dovrete procurarvi una Tesla Model S Long Range Plus, che parte da 80.000 dollari o l’assetto Performance con un prezzo di partenza di 100.000 dollari. La Model S può accelerare da 0 a 60 mph in 3,1 secondi e ha una gamma di 412 miglia.
Cose da sapere su Tesla AWD
Cosa rende la trazione integrale di Tesla diversa dagli altri sistemi AWD?
Il sistema di trazione integrale di Tesla ha due motori indipendenti per una migliore ridondanza, ognuno con una sola parte mobile per una manutenzione minima e la massima durata. Tuttavia, ciò che rende il sistema AWD di Tesla diverso dal sistema AWD tradizionale è che controlla digitalmente la coppia alle ruote anteriori e posteriori per un controllo eccezionale della trazione e della manovrabilità.
La Tesla AWD è buona sulla neve?
Sì, la Tesla AWD è buona sulla neve grazie alla sua eccellente accelerazione, maneggevolezza e trazione. Ma poiché i veicoli Tesla sono dotati di ruote sportive di serie, dovrai passare a pneumatici invernali per migliorare la trazione ed evitare di scivolare sulle superfici ghiacciate. In alternativa, è possibile utilizzare le catene per pneumatici, a seconda della zona.
Quali sono i vantaggi di avere un sistema AWD?
Un sistema a trazione integrale è perfetto per le superfici difficili, come la neve, il ghiaccio e le aree bagnate. Questo perché invia la coppia a tutte e quattro le ruote, ottenendo una migliore trazione e aderenza. Pertanto, tutte le ruote avranno potenza invece di una o due ruote anteriori o posteriori.
Oltre ad offrire una grande trazione in condizioni scivolose, un sistema a trazione integrale assicura anche una migliore accelerazione e l’assenza di slittamento dei pneumatici. Tuttavia, non tutti i modelli Tesla dispongono di questo sistema, ma è offerto come add-on per alcuni modelli.
Tutte le quattro ruote di un sistema Tesla AWD si innestano contemporaneamente?
Sì, lo fanno. Le ruote a trazione integrale si innestano all’avvio, poi, a velocità costante, tornano automaticamente a due ruote per risparmiare la batteria. Poiché i motori elettrici hanno cinque volte la forza di rotazione dell’ICE, l’accelerazione è pari a cinque volte l’ICE per lo stesso peso, portando a un’usura extra sulle ruote di bassa qualità.
Pertanto, il trucco di Tesla è che nei modelli a trazione integrale, i rapporti di trasmissione per le ruote anteriori e quelle posteriori sono molto diversi. Ecco perché l’auto si comporta come se avesse una gamma di marce, inviando selettivamente più potenza alle ruote posteriori o a quelle anteriori, o addirittura guidandole allo stesso modo.
Qual è la differenza tra un sistema a trazione integrale e uno a quattro ruote motrici?
Molte persone spesso confondono i sistemi AWD e i sistemi 4WD. Un sistema a trazione integrale funziona alimentando sia la ruota anteriore che quella posteriore per tutto il tempo. Dall’altra parte, il sistema a quattro ruote motrici funziona fornendo coppia attraverso una serie di differenziali anteriori, posteriori e centrali, casi di trasferimento e accoppiamenti.
Entrambi questi sistemi permettono all’auto di funzionare senza problemi alla massima trazione in diverse condizioni. Le persone che vivono in condizioni di neve preferiscono un sistema a trazione integrale, mentre un sistema 4WD è ottimo per le attività off-road.
Ne vale la pena se vivi in una zona nevosa.
In breve, il sistema a trazione integrale Tesla vale la pena per chi vive in zone innevate, per i corridori e per chi desidera un’accelerazione extra. Ma se vivete in una zona dove è asciutto la maggior parte dell’anno, prendere una Tesla con un sistema AWD è uno spreco di soldi.