Porsche è un marchio noto per aver prodotto alcune delle auto meglio progettate che il mondo abbia mai visto. Ciò significa anche che le Porsche tendono a essere affidabili, ma questo non significa che non possano rompersi. Al contrario, i modelli Porsche che non sono stati sottoposti a una corretta manutenzione sono inclini a rompersi molto spesso.
E quando si rompono, è anche costoso ripararle. Senza entrare nei dettagli di ciò che può andare storto in una Porsche, ci concentreremo sul motivo per cui una Porsche non parte: le cause e le modalità di riparazione. Il motivo più comune per cui una Porsche non parte è legato alla batteria, che può essere esaurita, debole o ricoperta di corrosione sui terminali.
Altri motivi includono una batteria debole del portachiavi che non viene riconosciuta dalla vettura. Anche i problemi al motorino di avviamento e all’alternatore sono motivi comuni per cui una Porsche non si avvia. I filtri del carburante intasati e i problemi alla pompa del carburante non sono così comuni, ma possono, ancora una volta, causare il mancato avviamento di una Porsche.
Infine, non dimenticate di controllare anche le candele e la scatola dei fusibili, perché anche questi possono essere un problema. Se non siete riusciti a riparare la vostra Porsche con nessuno di questi interventi, vi consigliamo vivamente di portare l’auto da un meccanico esperto, perché ci sono molti altri motivi più complicati per cui una Porsche non si avvia.
Problemi alla batteria
Il primo punto di interesse dovrebbe essere l’ispezione visiva della batteria per verificare se è in buone condizioni e quanto è vecchia. Per quanto riguarda la potenza, è meglio usare un multimetro per verificare l’efficienza della batteria; 12-13 volt sono considerati una batteria sana. Se il multimetro rileva valori inferiori, la batteria sta per terminare la sua vita utile e deve essere sostituita se tutto è a posto con l’alternatore.
Un’altra cosa da tenere a mente è quella di scollegare la batteria e controllare i terminali della batteria per vedere se ci sono segni di corrosione sulla parte superiore. In tal caso, acquistate un detergente specifico per batterie per pulire la corrosione e ripetete il processo del multimetro come descritto sopra.
Problemi con il portachiavi
Praticamente tutte le auto moderne sono dotate di portachiavi al posto delle normali chiavi a lama, in quanto spesso ritenuti più eleganti e lussuosi, e funzionano in tandem con le moderne funzioni di avviamento e ingresso senza chiave. Tuttavia, il portachiavi presenta un altro problema: la batteria al suo interno tende a guastarsi e deve essere sostituita.
Quando si scarica, è probabile che non si riesca a entrare o ad avviare l’auto. Se avete un portachiavi Porsche relativamente vecchio, assicuratevi di estrarre la chiave a lama e provate ad avviare l’auto con la sola chiave a lama. Se si avvia, la colpa è del portachiavi, altrimenti è probabile che il motivo sia da ricercare in altri elementi di questo elenco.
Problemi all’alternatore e al motorino di avviamento
L’alternatore ha il compito di ricaricare la batteria; senza di esso, tutte le batterie finirebbero per morire. Pertanto, se l’alternatore è rotto, la batteria lo seguirà presto. Per questo motivo, è bene verificare l’alternatore e sostituirlo il prima possibile, perché non si vuole che anche la batteria muoia, dato che gli alternatori e le batterie di ricambio Porsche sono tutt’altro che economici.
Inoltre, il motorino di avviamento è un piccolo componente che ha il compito di far girare il motore. Se si avverte uno scatto quando si gira la chiave e non si sente alcun movimento, è probabile che il motorino di avviamento sia rotto e debba essere sostituito.
Problemi al sistema di alimentazione del carburante
Il sistema di erogazione del carburante è composto da una pompa del carburante ad alta pressione situata vicino al motore, una pompa del carburante a bassa pressione situata nel serbatoio, una serie di tubi e binari e alcuni filtri intermedi. Tra tutti questi, il motivo più comune per cui un’auto non si avvia è un filtro del carburante intasato che blocca il passaggio.
In questo caso, l’auto riceve tutta l’energia elettrica consueta, il motorino di avviamento cerca di far girare il motore, ma non si avvia o si blocca subito dopo. Se la colpa è della pompa del carburante, di solito è possibile sentire il rumore della pompa del carburante mentre si accende l’auto. Se non si sente, è probabile che sia bruciata.
Scatola dei fusibili e candele di accensione
Gli ultimi punti di interesse sono le candele e la scatola dei fusibili, che possono guastarsi e causare problemi durante l’avviamento dell’auto. Per questo motivo, assicuratevi di ispezionarle e di sostituirle se necessario. Per quanto riguarda i fusibili, scegliete sempre lo stesso amperaggio per ogni singolo fusibile.
Sezione FAQ
Quanto costa una nuova batteria Porsche?
Una nuova batteria Porsche costerà probabilmente tra i 300 e i 600 dollari, a seconda del tipo di Porsche posseduta. Se possedete un modello classico e raro, la vostra batteria costerà molto di più, mentre le batterie dei modelli Porsche tradizionali tendono ad essere molto più economiche.
A volte è necessario pagare anche i costi di installazione, altre volte i costi di installazione sono inclusi nel prezzo di listino.
Quanto dovrebbe durare una batteria Porsche?
Molti fattori influenzano la durata di una batteria Porsche, ma la maggior parte dei meccanici Porsche vi dirà che dovreste sostituire la batteria ogni 5-6 anni. Se la batteria dura meno, è molto probabile che ci sia qualcosa che non va, quindi assicuratevi di portare la vostra auto a fare un controllo.
Le auto Porsche sono affidabili?
Nel mondo delle auto di lusso di fascia alta, l’affidabilità non è così importante come nei segmenti economici, poiché qui i marchi si concentrano maggiormente su lusso, prestazioni, tecnologia, esclusività e desiderabilità. Comunque sia, Porsche è uno dei rari marchi che producono auto di lusso affidabili.
Non ci sono molti marchi di lusso che producono auto affidabili, a parte Porsche e Lexus.