La BMW non si avvia: cause e soluzione

La BMW non parte: cause e soluzione

BMW è un marchio noto per la produzione di “macchine da guida definitive”, il che significa che le BMW sono progettate per essere guidate e godute. Tuttavia, il fatto di non essere in grado di avviare l’auto nega questa possibilità, per cui è necessario risolvere il problema affinché la vostra BMW possa essere guidata e goduta. Per questo motivo, siete nel posto giusto: vi spiegheremo perché la vostra BMW non si avvia, quali sono le cause e come risolverle.

Prima di tutto, è necessario prestare attenzione alla batteria, che ha il compito di fornire energia elettrica all’auto, necessaria per avviarla. La batteria può essere debole, avere i terminali corrosi o essere completamente scarica. Inoltre, è necessario prestare attenzione al motorino di avviamento e all’alternatore, poiché questi tre componenti costituiscono la base elettrica dell’intera vettura.

Tutti i modelli BMW più recenti sono dotati di un portachiavi anziché di una normale chiave a lama, il che significa che la batteria può morire e non è possibile avviare l’auto. Un filtro del carburante intasato o una pompa del carburante guasta possono bloccare l’ingresso del carburante nel motore e quindi impedire l’avviamento dell’auto.

Infine, è bene controllare anche la scatola dei fusibili e le candele, perché possono guastarsi e impedire l’avviamento dell’auto. Ora approfondiremo un po’ tutti questi motivi, quindi restate con noi!

I sintomi di avviamento delle BMW possono variare.

Ecco alcuni dei sintomi più comuni che si possono riscontrare se la BMW non si avvia.

  • Premendo START il motore non si avvia.
  • La BMW non si avvia. Tutte le luci sono spente
  • Si inserisce la chiave e non succede nulla.
  • Il motore della BMW non si accende, emette un rumore di scatto
  • L’auto non si avvia dopo aver cambiato la batteria.
  • La BMW non parte con un punto esclamativo
  • La BMW non si avvia con il freddo
  • Spia EML accesa, la BMW si rifiuta di partire
  • Le luci della BMW lampeggiano, non si avvia
  • La BMW non si avvia mostrando il simbolo della chiave sul cruscotto
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Problemi con la batteria

Il primo punto di interesse dovrebbe essere la batteria, perché di solito è il motivo più comune per cui una BMW non si avvia. Se l’auto si rifiuta di partire o lo fa in modo molto lento, è probabile che la batteria sia debole o esaurita. Si può provare a far ripartire l’auto con un paio di cavetti o testare la batteria con un multimetro per vedere cosa c’è che non va.

A volte i terminali della batteria possono essere corrosi, il che comporta una perdita di contatto tra i cavi e la batteria, riducendo così la corrente elettrica. Se questo è il caso, assicuratevi di utilizzare un detergente specifico per batterie e di rimuovere tutta la corrosione da una batteria scollegata.

Problemi all’alternatore o al motorino di avviamento

L’alternatore è un ingegnoso dispositivo progettato per caricare la batteria durante gli spostamenti, motivo per cui la batteria non dovrebbe esaurirsi. Se l’alternatore si guasta e le luci lampeggiano, verificare che l’alternatore fornisca energia.

Anche il motorino di avviamento può guastarsi e se si sente un clic e nient’altro, è probabile che la colpa sia del motorino di avviamento. Se tutti gli accessori sono alimentati, ma l’auto si rifiuta di avviarsi, è probabile che la causa sia il motorino di avviamento.

Batteria del portachiavi

Tutte le nuove BMW sono dotate di un portachiavi anziché di una normale chiave a lama, il che può rappresentare un problema se la batteria del portachiavi è esaurita. Le auto dotate di sistemi keyless non sono in grado di riconoscere che la chiave è all’interno dell’auto, il che impedisce di avviare l’auto. Per risolvere il problema, è sufficiente sostituire la batteria o utilizzare la variante della chiave a lama, se la si ha con sé.

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Filtro del carburante intasato o pompa del carburante guasta

Diversi modelli di BMW sono noti per i problemi alla pompa del carburante, che portano il motore a rimanere senza carburante, rendendo impossibile l’avviamento dell’auto. L’unico modo per riparare questo problema è sostituire la pompa del carburante. Inoltre, un filtro del carburante intasato può bloccare il passaggio del carburante nel motore e impedire l’avviamento dell’auto. Per questo motivo, è bene controllare il filtro del carburante e sostituirlo se è effettivamente intasato.

Scatola dei fusibili e candele

I fusibili sono progettati per proteggere l’auto da vari problemi elettrici, il che significa che si bruceranno se qualcosa disturba i sistemi elettrici dell’auto. Pertanto, se non riuscite ad avviare la vostra BMW, ispezionate la scatola dei fusibili e sostituite il fusibile bruciato con uno dello stesso amperaggio per ripristinare la corrente nell’impianto elettrico.

Se una candela muore, non sarà in grado di aiutare il processo di combustione, causando un’accensione errata o impedendo all’auto di avviarsi del tutto. Anche queste dovranno essere sostituite per risolvere il problema.

Sezione FAQ

Quanto costa una batteria BMW?

La batteria costerà probabilmente tra i 300 e i 500 dollari se si includono i costi dei ricambi e della manodopera. Tuttavia, se si approfitta di offerte speciali, risparmi e coupon presso un grande rivenditore, è probabile che la batteria venga acquistata a un prezzo molto inferiore e che si possa anche beneficiare di un’installazione gratuita.

In ogni caso, assicuratevi sempre di utilizzare la batteria corretta per l’auto, in quanto esistono molti tipi diversi di batterie sul mercato.

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Quanto costa un alternatore BMW?

Un alternatore nuovo di zecca, con i costi di manodopera, costerà tra i 375 e i 1.000 dollari, un componente piuttosto costoso. Per questo motivo, alcuni sostengono che spesso può essere riparato, ma è sempre meglio acquistarne uno nuovo.

Il motivo è semplice. Un alternatore rotto esaurisce la batteria, il che può portare a doverne sostituire più di una volta sia l’alternatore che la batteria, il che può essere davvero frustrante per ovvi motivi.

Le BMW si rompono spesso?

Se possedete una BMW a basso chilometraggio, ben revisionata e curata, le probabilità di avere problemi seri non sono così probabili. Tuttavia, le BMW con un chilometraggio più elevato, più vecchie e con un aspetto discutibile possono essere un festival di problemi, motivo per cui si dovrebbe sempre fare la dovuta diligenza prima di acquistare una BMW usata di qualsiasi tipo.

BMW non è nota per la produzione delle auto più affidabili del mondo, perché non è questa la priorità principale di BMW.

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