La Porsche Boxster e la Porsche Cayman sono le due auto sportive Porsche entry-level. Ci sono solo lievi differenze tra le due, ma se preferite una coupé probabilmente preferirete la Cayman. Se preferite una cabriolet, probabilmente preferite la Boxster.
Ma cosa succede se volete una cabriolet, ma volete anche la possibilità di non usare la capote in tessuto fragile che di solito viene fornita con una Porsche Boxster? Bene, alcuni modelli di Boxster offrono tale funzionalità, ma un vero hardtop Porsche costa alcune migliaia di dollari.
I più recenti modelli Boxster 981/718 non offrono una versione hardtop dalla fabbrica, ma alcuni produttori aftermarket potrebbero essere in grado di offrirvi una sorta di hardtop. Ma questo non è generalmente consigliabile perché un hardtop non provato invaliderà sicuramente la vostra garanzia se qualcosa va storto.
Vale anche la pena ricordare che Porsche ha offerto opzioni hardtop per alcuni modelli Boxster. Per esempio, la Boxster 986, ma questo non era il solito hardtop retrattile, piuttosto un pannello fisso che doveva essere messo in posizione manualmente.
Porsche 986 hardtop
A causa dell’aumento della domanda da parte dei clienti, la Porsche ha realizzato un pannello fisso hardtop per la Porsche Boxster 986. Ma questi hardtop sono abbastanza costosi, e un pannello hardtop OEM Porsche di fabbrica per una 986 vi farà spendere almeno 4500-5200 dollari.
Un ulteriore problema è che tutti questi pannelli hardtop sono di solito offerti in colori corrispondenti e una finitura corrispondente. Ma due pannelli diversi che non vengono verniciati allo stesso tempo di solito significa che il colore potrebbe essere un po’ fuori. E questo non è qualcosa che vorreste da una Porsche per 4500 dollari.
Inoltre, trovare un hardtop per la vostra 986 in un colore corrispondente potrebbe anche essere un problema perché la 986 è un modello abbastanza vecchio, e ci sono solo pochi di questi rimasti a bussare in giro su internet. E comprare un colore diverso, e poi dipingerlo nel vostro colore di preferenza potrebbe costarvi ben oltre il solito prezzo di ingresso di $4-5k.
Non importa il caso, l’hardtop Porsche OEM 986 è la migliore opzione per la vostra 986. Offre una perfetta vestibilità, ed è anche il pannello hardtop da acquistare se si vuole mantenere il maggior valore possibile per il futuro valore di rivendita della vostra 986.
Porsche 987 hardtop
Un pannello hardtop di fabbrica è disponibile anche per le generazioni 987/987.2 Boxster. La differenza con il pannello hardtop per la Boxster della generazione 986 è che il pannello per la 987 costa molto meno. Se volete un pannello hardtop per la vostra 987, potete ottenerne uno per 2,5-3,5 dollari.
Il pannello hardtop per la 987 è rifinito nello stesso modo del pannello hardtop della 986 Boxster. Questi sono anche dipinti in quasi tutti i colori popolari 987 Boxster per scopi di corrispondenza più facile. Il suddetto mismatch tra i colori è effettivamente possibile, ma ci sono modi per diminuire significativamente la deviazione.
L’ovvio vantaggio di optare per un pannello hardtop Porsche di fabbrica è che Porsche cerca di offrire tutti i servizi che ci si potrebbe aspettare da una Cayman. Ciò significa che questo hardtop è dotato di un parabrezza posteriore riscaldato, di un headliner foderato di nero con un adeguato isolamento acustico e il processo di installazione è piuttosto facile e non richiede tempo.
Potreste sempre optare per un mucchio di pannelli hardtop aftermarket che potrebbero essere più facili da reperire per alcuni, e potrebbero anche essere un po’ più economici. Ma si dovrebbe evitare questi se non si ha familiarità al 100% con tutti i pro e i contro di alcuni pannelli hardtop specifici.
Porsche 981/718 hardtop
Dopo la Boxster 987, Porsche ha smesso di offrire un pannello hardtop per tutte le generazioni future di Boxster. Il successore della 987.2 fu la generazione 981 del 2013, e anche se un gruppo di clienti si aspettava un’eventuale opzione hardtop per la 981, non si è mai realizzata.
Non è mai arrivato perché non si adattava alla strategia di Porsche nel 2013 ed è abbastanza comprensibile perché Porsche non l’ha mai offerto. Prima di tutto, un pannello hardtop deve essere sviluppato, il che costa denaro e tempo. E perché Porsche dovrebbe spendere quei soldi dopo aver già sviluppato un soft top e una coupé?
Inoltre, la Porsche ha anche adottato una strategia di riduzione del peso più rigorosa, e i punti di fissaggio aggiuntivi per un hardtop sono stati una delle prime cose da eliminare. Un hardtop di solito aggiunge 40-50 libbre nella parte superiore dell’auto che aumenta il centro di gravità e incasina i profili aerodinamici e di gestione dell’auto.
È la stessa storia con la 718, e Porsche non ha offerto un hardtop per la 718 Boxster pure. Potreste essere in grado di trovare un pannello hardtop aftermarket per questi modelli Boxster, ma questo è altamente sconsigliabile perché non ci sono punti di fissaggio per un hardtop, il che significa che probabilmente dovrete forare la vostra auto.
Sezione FAQ
Dove posso comprare un hardtop per la mia Boxster 986/987?
Dovresti sempre contattare prima il tuo concessionario se sei interessato a parti specifiche per la tua Boxster. I prezzi potrebbero essere un po’ gonfiati, ma è sempre bene conoscere la differenza tra i prezzi del concessionario e quelli dei negozi di ricambi specializzati.
Ma ci sono alcuni siti web online come Suncoastparts.com e design911.com, entrambi specializzati in parti Porsche principalmente genuine/OEM. Puoi trovare un mucchio di attrezzature aggiuntive per la tua 986/987 qui.
Quali sono gli svantaggi di un hardtop su una cabriolet non di serie?
Questa è una domanda molto importante da porsi quando si decide di acquistare un hardtop per la propria Boxster. La Boxster non è mai stata pensata per offrire un hardtop, e i pannelli dell’hardtop erano un ripensamento, e ci sono alcune implicazioni che vale la pena menzionare.
Prima di tutto, un gruppo di proprietari si sta lamentando di molti scricchiolii e rumori provenienti dal pannello dell’hardtop. Inoltre, alcuni proprietari hanno anche riportato perdite d’acqua. Un hardtop aggiunge anche del peso inutile e diminuisce le capacità dinamiche dell’auto.
Dovrei comprare una Cayman se voglio una Porsche Boxster con tetto rigido?
Dovresti assolutamente perché il pannello dell’hardtop sulla Boxster non è retrattile, e non può essere riposto da nessuna parte all’interno dell’auto. Questo significa che se si va in viaggio con il vostro hardtop in atto, è probabile che si sta andando a tenerlo su perché non c’è posto per voi per riporlo.
Ma se si opta per una Cayman in primo luogo, si sta ottenendo una macchina sportiva probabilmente più bella che è più leggero, e molto probabilmente più divertente da guidare rispetto a una Boxster. O questo o semplicemente accettate il fatto che la Boxster 981/718 soft-top è la vostra unica opzione per ora.