La Peugeot 108 è l’ultima vettura della linea di piccole utilitarie “100” di Peugeot, che è stata ritirata dal mercato a partire dal 2021. La serie Peugeot 100 affonda le sue radici nella Peugeot 104, uscita per la prima volta nel 1972. In seguito, Peugeot ha proposto la 105, la 106 e la 107, per poi chiudere l’intera serie con la 108. Quindi, la Peugeot 108 è una buona auto?
La risposta rapida è sì, la 108 è davvero una buona auto. Innanzitutto, la 108 è dotata di motori relativamente affidabili e sofisticati. Anche se la 107 non era un’auto dall’aspetto particolarmente memorabile, la 108 ha un aspetto decisamente migliore, in quanto il linguaggio del design complessivo è più nitido e più snello, soprattutto se equipaggiata con gli optional giusti.
Anche gli interni sono in netto contrasto con quelli della 107: ora appaiono moderni e curati. L’esperienza di guida è sorprendentemente agile, ma questo ha senso dal momento che la 108 è un’auto molto leggera. Anche l’affidabilità sembra essere abbastanza paragonabile a quella della 107, il che è positivo, ma ci sono alcuni problemi che dobbiamo menzionare.
Dal punto di vista del valore, queste auto possono essere acquistate con sconti significativi, dato che la svalutazione ha colpito la 108. La praticità potrebbe essere l’anello debole della vettura, in quanto non offre molto spazio, ma almeno è disponibile con una configurazione a 5 porte.
Peugeot 108 – Il motore
La Peugeot 108 è disponibile con due sole motorizzazioni, un motore più piccolo a 3 cilindri in linea da 1,0 litri o un motore a 3 cilindri in linea da 1,2 litri. Entrambi i motori sono a benzina e la 108 non dispone di motori ibridi o diesel. Il motore 1.0L offre 68 CV per i modelli pre-facelift o 72 CV per i modelli post-facelift, che non sono poi così buoni.
Il motore a 3 cilindri in linea da 1,2 litri offre 82 CV in tutte le varianti, una potenza notevole che rende l’auto abbastanza veloce grazie alla sua leggerezza. L’auto è dotata esclusivamente di una configurazione FWD. Viene fornito il cambio manuale, ma è possibile passare al cambio automatico se si è disposti a pagare un sovrapprezzo.
L’efficienza è migliore, intorno ai 50MPG, ma ci si può aspettare che l’auto si aggiri intorno ai 40MPG se tutto va bene con l’auto.
Peugeot 108 – Design e guida
Come accennato nell’introduzione, la 108 ha un aspetto molto più gradevole rispetto all’uscente 107, in quanto sembra molto più decisa in confronto. Peugeot ha aggiornato il proprio design a metà degli anni 2010, quando ha iniziato a produrre auto dall’aspetto autentico. Anche il design degli interni ha subito un notevole cambiamento: i modelli del 2014 e successivi presentano infatti un abitacolo ben strutturato con un linguaggio di design simile a quello dell’Audi.
L’esperienza di guida è piuttosto divertente grazie al peso di soli 900 kg. Ciò significa che è in grado di superare senza problemi gli interstizi del traffico. È anche molto facile da parcheggiare e da manovrare in tutti gli spazi stretti, il che la rende una perfetta auto da città.
Peugeot 108 – Affidabilità e problemi comuni
Per quanto riguarda l’affidabilità, la 108 sembra essere un’auto abbastanza affidabile. Tuttavia, ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare. Il sistema di sterzo è noto per avere problemi con il piantone che si rompe e blocca lo sterzo in posizione, mentre la pompa del servosterzo a volte si rompe. L’auto può soffrire di problemi elettrici che includono problemi con lo schermo dell’infotainment e la telecamera posteriore.
Le cinture di sicurezza possono non essere all’altezza e l’auto può avere problemi con la trasmissione, in particolare con la frizione. Infine, dobbiamo menzionare anche i problemi di scarsa accelerazione, che possono essere causati da una serie di colpevoli come il sensore O2, il sensore MAF, filtri intasati e sporchi, problemi con il corpo farfallato, il sensore di posizione dell’acceleratore o i catalizzatori.
Peugeot 108 – Valore e praticità
Poiché la 108 non è più disponibile in fabbrica, ha già subito il peso della svalutazione, almeno per quanto riguarda il modello pre-facelift, il che significa che ora può essere acquistata a un prezzo davvero basso. È sufficientemente moderna per essere un’ottima guida quotidiana, ma non costa così tanto da rompere gli argini.
La praticità è il punto debole di quest’auto, poiché manca di spazio in quasi tutte le dimensioni. I passeggeri più alti si sentiranno stretti se c’è qualcun altro in macchina con loro, mentre lo spazio nel bagagliaio può ospitare un viaggio di fine settimana per due persone, ma a malapena.
Sezione FAQ
Perché non esistono modelli Peugeot 108 diesel?
Peugeot credeva che investire nei motori diesel fosse una buona idea, ma l’amministratore delegato dell’azienda Jean-Phillipe Imparato ha poi dichiarato che era un errore investire così tanto nei motori diesel, dato che il mondo ha iniziato lentamente ad abbandonare i motori diesel. Questo ha reso lo sviluppo dei motori diesel non del tutto fattibile e ha portato Peugeot a tagliare completamente i motori diesel dalla sua gamma.
Per questo motivo, nel 2023 non sarà possibile trovare un solo motore diesel all’interno della gamma Peugeot, oltre alla completa ibridazione ed elettrificazione dell’intera gamma di auto.
La Peugeot 108 è troppo piccola per i guidatori alti?
Dipende se volete guidare l’auto da soli o se volete avere degli amici con voi. Se siete da soli, potete entrare nella 108, ma non vi sentirete troppo a vostro agio. Se invece volete trasportare altre persone, vi renderete subito conto che la 108 non è un’auto per quattro adulti.
I sedili sono abbastanza solidi e possono ospitare persone più grandi, ma lo spazio per le gambe è il problema principale, soprattutto se siete alti come un giocatore dell’NBA.
La Peugeot 108 è migliore della 208?
La Peugeot 208 è di gran lunga la migliore utilitaria mai prodotta da Peugeot, che ora si trova nella posizione migliore che abbia mai raggiunto. Prima di tutto, ha versioni ibride, a benzina e completamente elettriche, tutte più che sufficienti per la maggior parte delle persone.
La 208 è bella dentro e fuori ed è un’auto molto più raffinata e spaziosa della 108. L’unico aspetto in cui la 208 è migliore è quello della 108. L’unico aspetto in cui la 108 è migliore è il prezzo. Tutto il resto è saldamente nell’angolo della 208.