La Peugeot 107 era la più piccola utilitaria della gamma Peugeot, il che significa che Peugeot l’ha dismessa nel 2014, quando è stata sostituita dalla 108, che ha portato avanti la torcia fino al 2021, quando l’intera serie Peugeot “100” è stata chiusa per concentrarsi meglio sulla 208, leggermente più grande. Quindi, la Peugeot 107 è una buona auto?
La 107 è una buona auto per alcuni motivi distinti. Innanzitutto, è dotata di motori di origine Toyota che non sono i migliori e i più potenti al mondo, ma possono durare a lungo se sottoposti a una manutenzione adeguata. Dal punto di vista del design, la 107 non ha nulla di cui vantarsi, essendo solo una piccola utilitaria relativamente datata.
All’epoca della 107, Peugeot non era troppo propensa a progettare auto di carattere, il che si riflette anche negli interni. L’esperienza di guida è in realtà abbastanza divertente, poiché la 107 è davvero leggera e relativamente agile. L’affidabilità sembra essere buona, per cui la 107 dovrebbe essere in grado di durare a lungo.
Dal punto di vista del valore, al giorno d’oggi è possibile acquistare una di queste auto a prezzi stracciati, ma è meglio spendere un po’ di più per trovare un’auto che non sia stata maltrattata durante la sua vita. La praticità è abissale: la 107 non ha spazio nel bagagliaio e non ha spazio per nessun’altra cosa oltre al guidatore nella parte anteriore.
Peugeot 107 – Il motore
La 107 viene offerta con una scelta di due motori, un motore a benzina a 3 cilindri in linea da 1.0L con 69 CV e 68 lb-ft di coppia o un motore diesel 1.4L HDi con 54 CV e 95 lb-ft di coppia. La maggior parte dei modelli è dotata di un rudimentale cambio manuale a 5 rapporti e di una serie di tre pedali, ma come optional era disponibile un cambio 2-Tronic a 5 rapporti.
La potenza viene inviata solo alle ruote anteriori e l’auto dovrebbe essere in grado di garantire circa 45-55MPG per il modello a benzina e fino a 60MPG per la variante diesel. La 107 pesa meno di 1.900 libbre o 860 kg, per cui non ha bisogno di molta potenza per andare dappertutto. La coppia di 95 libbre del modello diesel è probabilmente la versione migliore da scegliere.
Peugeot 107 – Design e guida
Non è necessario essere un esperto di design per capire che chi ha progettato la 107 non si è preoccupato più di tanto di rendere l’auto memorabile. L’aspetto è simile a quello di qualsiasi altra Peugeot dell’epoca, il che significa che non sembra granché. L’interno è la stessa storia, ma dal punto di vista ergonomico è davvero un buon posto dove stare, perché tutto è perfettamente a portata di mano e funzionale.
L’esperienza di guida è divertente: la piccola 107 è agile e scattante e può attraversare gli spazi stretti del traffico come un dardo. Rimane sorprendentemente piatta in curva, ma non la spingerete perché è così piccola da risultare scomoda. È anche relativamente silenziosa e confortevole.
Peugeot 107 – Affidabilità e problemi comuni
La 107 è ampiamente considerata un’auto affidabile, il che significa che dovrebbe superare la prova del tempo se ci si prende cura di lei. Il motore presenta alcuni problemi quando si tratta della valvola di controllo del minimo o del convertitore catalitico, ma una manutenzione tempestiva dovrebbe essere in grado di risolvere i problemi in modo proattivo o di ridurre al minimo gli inconvenienti.
La pompa del servosterzo può guastarsi, la batteria può esaurirsi rapidamente, gli indicatori del cruscotto possono guastarsi, lo scarico può arrugginirsi e le guarnizioni delle portiere e del bagagliaio possono far entrare acqua. Pertanto, se siete alla ricerca di un esemplare ben usato, assicuratevi di controllare questi elementi.
Peugeot 107 – Valore e praticità
Al giorno d’oggi è possibile acquistare una Peugeot 107 a un prezzo irrisorio, dato che la svalutazione della 107 si è fatta sentire. Inoltre, è un’auto talmente piccola che il mercato non è in grado di offrire auto subcompatte più vecchie. Per quanto riguarda lo spazio, la 107 non ne ha. I sedili anteriori possono ospitare un adulto più grande, ma quelli posteriori sono pessimi. È possibile avere la 107 con 2 o 5 porte, ma non fa molta differenza.
Lo spazio nel bagagliaio è piccolo e non eccessivamente utilizzabile, ma il portellone posteriore fa sì che sia accessibile. Non è un’auto pensata per i viaggi a lungo raggio, ma è una buona auto per la normale guida interurbana.
Sezione FAQ
La Peugeot 107 è una buona auto da acquistare?
Se desiderate un’utilitaria subcompatta che sia conveniente da acquistare e da mantenere, allora sì, la 107 è davvero un buon acquisto. È anche un’auto abbastanza affidabile ed efficiente, il che significa che i costi complessivi saranno ridotti al minimo.
Tuttavia, assicuratevi di testare l’auto in anticipo, in quanto molte persone potrebbero essere infastidite dallo spazio, o dalla sua mancanza, per quanto riguarda la 107. La 108 è leggermente migliore, ma non è un’auto che si possa considerare un’auto di lusso. La 108 è leggermente migliore, ma la 208 dovrebbe essere il punto di partenza per tutti coloro che superano il metro e ottanta e soprattutto per coloro che hanno spesso passeggeri sui sedili posteriori.
La Peugeot è la nuova 107?
No, non lo è. La 208 è uscita da un po’ di tempo ed era destinata a collocarsi tra la serie “100” (106, 107, 108) e la Peugeot “300” (306, 307, 308). Ciò significa che la 208 è comparabilmente più grande ed è ancora in produzione rispetto alle 106, 107 e 108, che sono state completamente abbandonate nel 2021. Si dice che Peugeot abbia venduto a Toyota la fabbrica in cui venivano costruite le auto della serie “100”.
Quanto è sicura la Peugeot 107?
Per un’auto così piccola, ci si aspetterebbe che sia cattiva, e in effetti è così. La 107 ha ottenuto 3 stelle su 5 da EURO NCAP, la più famosa organizzazione europea di crash-test. L’NCAP ha dichiarato che la 107 non è molto valida per quanto riguarda la protezione degli adulti e dei pedoni, mentre la protezione dei bambini e le funzioni di assistenza alla sicurezza sono buone.
La 107 non ha un airbag per le ginocchia, non ha un airbag laterale per il bacino, non ha un promemoria per le cinture di sicurezza e i passeggeri posteriori hanno a malapena un airbag posteriore per la testa.