Il motore 2.0 turbo BMW N20 a 4 cilindri è stato prodotto nel 2011 in sostituzione del 3.0L 6 cilindri N53. Da allora, nel periodo di produzione del 2011 – 2017, il motore N20 si è dimostrato un motore turbo molto affidabile con solo alcuni difetti.
I problemi di affidabilità più comuni di un motore BMW N20
Nel complesso, il BMW N20 è una trasmissione molto solida con pochi problemi. D’altra parte, tutti i motori turbo sono più complessi, quindi c’è un maggiore potenziale di qualcosa che va storto. Naturalmente, ci sono alcuni problemi comuni che sorgono come con qualsiasi altro motore.
Problemi alla catena di distribuzione
Come la maggior parte degli altri motori prodotti da BMW, la catena di distribuzione è l’anello debole del motore. Questo problema è stato eliminato dai motori N20, prodotti dopo il 2015. Se il vostro motore è stato prodotto prima di allora, c’è una possibilità un po’ più grande che possiate sperimentare un guasto al componente della catena di distribuzione.
In media, se siete fuori garanzia per il vostro veicolo, la riparazione dei componenti della catena di distribuzione potrebbe aggiungere fino a $1,500 se si visita un meccanico. Se siete capaci di fare da soli, potete fare il lavoro a casa per circa 500 dollari, che è il costo dei componenti. Questo problema si presenta tipicamente sui veicoli che sono stati guidati per più di 50.000 miglia.
Sintomi di una catena di distribuzione danneggiata
I sintomi più comuni con l’aiuto dei quali sareste in grado di prevedere un guasto alla catena di distribuzione sono:
- 1. Forti rumori lamentosi dal motore del veicolo. (Questi possono diventare più forti quando si accelera).
- Troppo allentato.
- Rigature, segni o danni sulla catena.
Problemi con la guarnizione del filtro dell’olio
Questo potrebbe essere il secondo problema più comune nei motori N20. Il coperchio delle valvole e la guarnizione sono entrambi componenti in gomma, molto suscettibili all’usura con il tempo e l’uso del veicolo. Si crepa nel tempo e porta a danni e perdite d’olio. La riparazione potrebbe costare tra i 100 e i 500 dollari a seconda delle parti e dei costi di manodopera. Questi problemi si verificano in genere dopo 5 – 6 anni di proprietà o 60.000+ miglia. Alcuni veicoli resistono fino a 100.000 miglia fino a quando non si verificano problemi alle guarnizioni.
Sintomi comuni
Il sintomo più comune da cui si possono riconoscere i problemi di guarnizioni e filtri dell’olio sono le perdite di olio sotto il coperchio del motore sul lato sinistro del motore dell’auto. Il motivo per cui si dovrebbe guardare a sinistra è la tipica inclinazione dei motori N20 verso sinistra.
Coperchio della valvola
Se noti perdite d’olio visibili, vedi fumo o senti odore di olio bruciato, potresti avere un problema con il coperchio delle valvole del tuo motore N20. Il motore a 4 cilindri con turbocompressore usa una guarnizione di gomma per il coperchio delle valvole e un coperchio delle valvole in plastica, che tendono entrambi a diventare fragili per lunghi periodi di utilizzo. Sotto la pressione del calore del motore, questi due componenti cominciano a rompersi e quando lo fanno, tendono a perdere l’olio.
I sintomi sono molto simili ai problemi della guarnizione dell’alloggiamento del filtro dell’olio, dato che questi due sono collegati. Le riparazioni costano in media circa 400 dollari. Ci si potrebbe aspettare che il problema si presenti su veicoli guidati per più di 50.000 miglia.
Come mantenere correttamente un motore BMW N20
Tutti i motori sono soggetti alle tipiche procedure di manutenzione come la manutenzione dei componenti di accensione e i cambi di fluido. Le candele e le bobine di accensione sono le prime parti del vostro motore N20 che dovreste curare attentamente.
Candele e bobine di accensione
Entrambe giocano un ruolo importante nei motori a benzina perché sono le parti responsabili della miscela aria/combustibile e generano la potenza. Se sono sotto usura, a causa dell’età e del chilometraggio, potrebbero alla fine smettere di funzionare a vostro piacimento e cominciare a sottoperformare.
Se state guidando un motore N20 di serie, le candele dovrebbero essere cambiate intorno alle 50.000 – 65.000 miglia. Se state guidando un motore modificato, si consiglia di considerare di cambiarle a intervalli di 20.000 – 25.000 miglia.
Le bobine di accensione del vostro motore funzionano meglio se cambiate ogni 60.000 – 70.000 miglia. Entrambi questi componenti sono relativamente economici e dovrebbero essere controllati da vicino. Le candele sono $60 per parte e potrebbe costare circa $130 – $150 per risolvere in un meccanico, mentre le bobine di accensione sono un po’ più costoso seduto a circa $150 per comprare e $250 + con il lavoro.
Olio motore N20
I nuovi motori N20 dovrebbero cambiare l’olio motore ogni 10.000 miglia e per i vecchi motori N20, l’intervallo di cambio raccomandato dovrebbe essere di circa 5.000 – 8.000 miglia. Controllate sempre il manuale d’uso del vostro veicolo prima di cambiare l’olio, al fine di adattare i giusti livelli di viscosità. Il raccomandato per un motore N20 è una viscosità di 5w-30 o 5w-40.
Liquido di raffreddamento N20
Usare sempre refrigeranti approvati da BMW. Cercate di lavare e sostituire completamente il liquido di raffreddamento del vostro motore ogni 60.000 miglia. Non è una cosa costosa da fare, ma potrebbe drasticamente chagne la durata della vita del vostro veicolo.
FAQ
Come fai a sapere se hai un motore N20 o N26?
I veicoli BMW, equipaggiati con motori N20 avranno la scritta “ULEV” sotto il cofano, mentre i motori N26 riporteranno la scritta “SULEV”. Inoltre, il sistema di scarico dell’N20 è un po’ diverso e utilizza giunti e fascette slip-fit per collegarsi ai componenti principali della catena cinematica.
Quanto può durare un motore N20 BMW 2.0 L turbo?
In media la maggior parte di questi motori non sperimentano alcun guasto tecnico importante fino a 60.000 miglia. Molti utenti hanno riferito di motori che vanno ben oltre le 100.000 miglia senza serie riparazioni, a parte una corretta manutenzione programmata e cambi di fluidi.
Quali sono i motori BMW più affidabili di sempre?
Uno dei motori più affidabili mai prodotti da BMW è il 1996 – 2005 E390 Serie 3, così come il 325i. Molte di queste auto sono state riconosciute ed etichettate come a prova di proiettile dalla comunità BMW in tutto il mondo.