Gli ibridi a ricarica automatica sono buoni?

Le auto ibride autocaricanti usano un motore elettrico e un normale motore a combustione. Ma la differenza rispetto agli ibridi plug-in è che recuperano l’energia persa durante la frenata, e tendono a caricare le batterie usando anche il motore a combustione.

Gli ibridi plug-in regolari fanno anche questo, ma la differenza qui è che un ibrido auto-ricaricante di solito offre una batteria più piccola che non richiede ulteriori collegamenti per raggiungere la piena carica. Questo significa che le auto che si ricaricano sono buone solo per pochi chilometri o giù di lì.

Il termine auto-ricarica è stato introdotto da Toyota, Kia e Lexus, ma il grande pubblico ha criticato tale terminologia come deliberatamente fuorviante in quanto non offre alcun vantaggio reale rispetto a un ibrido regolare. Detto questo, le auto che si ricaricano sembrano un po’ una flessione del marketing.

Mentre possono risparmiare denaro sul carburante e abbassare le emissioni di Co2, sono più costose da acquistare rispetto a una non ibrida. Inoltre, non c’è bisogno della ricarica manuale, ma l’efficienza di tali auto è discutibile, e l’imballaggio può seriamente detrarre la praticità degli interni.

Costi del carburante di un ibrido a ricarica automatica

I costi di carburante più bassi sono la ragione principale per cui si opta per un ibrido in primo luogo, e gli ibridi a ricarica automatica abbassano i costi di carburante abbastanza da essere degni di nota. Detto questo, non sono neanche lontanamente efficienti come un normale ibrido plug-in.

Tale efficienza del carburante è per lo più vantaggiosa nella guida urbana della città in quanto non richiede alcun input da un motore a combustione per alcuni chilometri. Come tali, queste auto sono meglio di un ibrido leggero, ma non sono così efficienti come tutti si aspettavano.

  Migliori auto ibride Mercedes

Ricarica di un ibrido autocaricante

Probabilmente il principale punto di vendita di un ibrido auto-ricaricante è il fatto che non devi caricare manualmente l’auto, e non hai nemmeno la capacità di farlo. Queste auto offrono batterie di piccola capacità che possono essere caricate completamente senza bisogno di ricariche manuali.

Come tali, queste auto sono molto più convenienti di un ibrido plug-in, poiché gli ibridi plug-in sono inutili se non li ricaricate regolarmente. Potete lasciare la vostra auto parcheggiata in strada e non preoccuparvi della ricarica, perché l’auto mira a farlo per voi.

Prezzo di un ibrido auto-ricaricante

Se si confrontano i prezzi di una Toyota Prius ibrida autocaricante e di una Prius ibrida plug-in regolare, sembra che il modello autocaricante sia un affare. A seconda del mercato in questione, l’opzione di auto-ricarica costa 4-7k dollari in meno rispetto a una variante plug-in.

Ma sono molto più costosi se paragonati ad alcune normali auto diesel e a gas di un segmento simile. E si potrebbe sollevare la questione se un ibrido di auto-ricarica vale la pena rispetto a un’auto a combustione regolare in quanto non offre l’essenziale dell’ibrido ”vero”.

Problemi di praticità

Un’altra lamentela con alcune auto a ricarica automatica è che tendono a sacrificare lo spazio interno o del bagagliaio per l’imballaggio della batteria. Questo è un tema ricorrente con molti ibridi plug-in, ma la differenza qui è che tali auto offrono anche tutte le qualità di un ibrido, e un ibrido di auto-ricarica non lo fa.

Ma dove le auto che si ricaricano da sole ”brillano” è il normale ambiente urbano. In tali circostanze, non si deve usare il motore a combustione per un po’, il che aiuta l’efficienza, ma quando si va in autostrada il motore a combustione è costantemente in funzione.

  Qual è la vita di un'auto ibrida?

Velocità in autostrada

Se state usando prevalentemente la vostra auto per viaggi autostradali più lunghi, un ibrido autocaricante non dovrebbe interessarvi perché queste auto sono praticamente inutili in autostrada, dato che il succo elettrico può darvi solo fino a 30-60 miglia orarie al massimo.

Oltre alla velocità, le auto autocaricanti hanno solo pochi chilometri di autonomia elettrica. E considerando il fatto che non si sta rompendo tutto ciò che spesso mentre su velocità autostradali, le batterie non sono davvero carica che spesso sia.

Conclusione

Per un certo tipo di scenario, un’auto che si ricarica da sola potrebbe essere vantaggiosa. Tali scenari includono il fatto di non essere in grado di caricare l’auto da soli e il fatto che si guida prevalentemente più lentamente in un ambiente di guida urbano.

Oltre a questo scenario, non c’è davvero alcuna logica dietro le auto ibride autocaricanti, soprattutto se si considerano i livelli di falso marketing a cui questi modelli sono associati. Nel 95% delle situazioni, un ibrido plug-in è un’opzione migliore, e si potrebbe sostenere che un normale motore a combustione prende il restante 5% delle situazioni.

Sezione FAQ

Un ibrido plug-in si ricarica da solo?

Sì, un ibrido plug-in può anche caricarsi da solo, ma la differenza è che un normale ibrido plug-in offre una batteria più grande rispetto a un ibrido autocaricante. Questo significa che per caricare completamente la batteria non si può fare affidamento solo sull’auto-carica.

Gli ibridi plug-in dovrebbero essere come suggerisce il nome – collegati. Altrimenti, l’intero punto di un ibrido plug-in è andato. I pacchi batteria solitamente associati agli ibridi plug-in sono troppo grandi per l’autocaricamento e scaricano la carica della batteria molto più velocemente.

  Le migliori cabriolet per guidatori alti

Quali sono i diversi tipi di auto ibride là fuori?

Attualmente, ci sono tre tipi menzionabili di ibridi in vendita. La cosa più vicina ad una normale auto con motore a combustione è un cosiddetto mild-hybrid (MHEV). Gli ibridi miti di solito offrono un motore a combustione e un piccolo motore elettrico utilizzato per colmare le lacune di potenza e rendere la macchina costa mentre si viaggia a velocità autostradale costante.

Oltre a un ibrido mite, stai guardando i plug-in (PHEV) e gli ibridi autocaricanti. Entrambi sono in grado di viaggiare con la sola energia elettrica, ma un ibrido plug-in offre molto più range elettrico nel processo.

Cosa succede se la percentuale della batteria scende a zero?

Un grande vantaggio di un’auto ibrida di qualsiasi tipo è il fatto che si può semplicemente usare il motore a combustione se la batteria si esaurisce. Ma, se la tua batteria scende allo 0% e guidi un MHEV o un ibrido autocaricante, è probabile che qualcosa sia andato storto perché queste auto dovrebbero usare il loro motore a combustione per mantenere la batteria in uno stato di carica decente.

Detto questo, un ibrido plug-in non ha la capacità di caricare completamente le sue batterie con il solo motore a combustione. Ma anche in questi casi, la tua batteria non dovrebbe mai scendere davvero allo 0%, ed è anche molto probabile che qualcosa sia andato storto se guidi regolarmente la tua auto.

Nuovo su Cars A2Z