La nuova Volkswagen Tiguan rappresenta un’ottima sintesi di soluzioni tecnologiche di grande impatto abbinate a design, sicurezza e comfort all’avanguardia. Il segmento dei SUV familiari compatti è molto popolare al momento, ed è per questo che VW fa del suo meglio per rendere la nuova Tiguan la migliore possibile.
Se credete che le auto moderne siano tutte più o meno uguali e che manchino di autenticità, assicuratevi di dare un’occhiata ai nostri fatti sorprendenti sulla VW Tiguan! In questo articolo elencheremo alcuni fatti che distinguono la Tiguan dal resto della folla, ma anche alcuni che sono davvero sorprendenti per un’auto come la Tiguan.
Il nome Tiguan
Oggigiorno la maggior parte delle case automobilistiche ha un processo prestabilito per dare un nome alle proprie auto. La Lamborghini chiama le sue auto con i nomi di temibili tori, la BMW le chiama in base alla loro appartenenza alla gamma BMW, mentre la VW tende ad avere un nome specifico per i suoi modelli che non è tipicamente legato al resto della gamma.
Il nome Tiguan è nato quando la VW ha indetto un concorso pubblico di denominazione in cui il pubblico ha chiamato questo SUV compatto Tiguan. La parola stessa deriva da un mix di due parole “tigre + iguana”, in quanto la Tiguan è un crossover tra potenza e adattabilità, o potenza e giocabilità.
Lo spazio interno
Il nome di SUV compatto suona tipicamente come se descrivesse un SUV che manca di spazio. Certo, la Tiguan è molto più piccola dei suoi fratelli maggiori Touareg e Atlas, ma lo spazio interno non è troppo diverso. La Tiguan è famosa per l’uso intelligente dello spazio e, grazie al suo design esterno squadrato, beneficia anche di molto spazio per la testa.
La Tiguan può essere acquistata anche con tre file di sedili, ma è disponibile con cinque sedili che sono più che sufficienti per ospitare cinque adulti. Anche lo spazio nel bagagliaio trae vantaggio dal posteriore squadrato della Tiguan, in quanto la capacità complessiva è migliore rispetto alla maggior parte delle altre auto del suo segmento.
Il prezzo
La Volkswagen è uno dei pochissimi marchi che riesce a stare a cavallo tra il segmento delle auto economiche e quello delle auto executive. Ciò significa che modelli come la VW Golf sono spesso paragonati a vetture come la Ford Focus e la Opel/Vauxhall Astra, ma anche all’Audi A3 e alla BMW Serie 1. La stessa storia vale per la VW Golf.
Lo stesso vale per la Tiguan, che ha un sorprendente numero di acquisti incrociati con la sua sorella più lussuosa, l’Audi Q5. Con un prezzo di partenza di 27.000 dollari, la Tiguan costa quanto la Honda CR-V, la Mazda CX-5 e la Toyota RAV4, ma molti la considerano leggermente più bella di tutte queste.
Condivisione dei ricambi
Che ci crediate o no, l’Audi Q5 e la VW Tiguan sono molto simili. Entrambe sono costruite sulla stessa piattaforma, condividono tutte le dimensioni generali e utilizzano persino gli stessi motori e le stesse trasmissioni in alcune aree. Certo, l’Audi monta alcuni motori più grandi per i modelli di fascia alta, ma la maggior parte dei modelli di Audi Q5 in circolazione utilizza lo stesso motore e la stessa trasmissione della Tiguan.
Questo non si limita solo alla meccanica, perché ci sono molti altri elementi che la Q5 condivide con la Tiguan. Certo, le ultime versioni di entrambe sono più diverse rispetto al passato, ma si può facilmente chiudere gli occhi e non essere in grado di distinguere tra modelli comparabili mediamente equipaggiati.
Può andare fuori strada
Non è una sorpresa che la maggior parte dei SUV compatti di oggi sia ben lontana dall’essere una macchina da fuoristrada, ma la Tiguan ha alcuni assi nella manica che la rendono diversa dalla maggior parte dei modelli. Con il sistema opzionale 4MOTION AWD, la Tiguan può essere dotata di funzioni come la modalità dedicata alla neve e al fuoristrada, la modalità di discesa in salita e alcuni altri accorgimenti.
Mentre la maggior parte dei SUV della sua categoria si concentra esclusivamente sull’utilizzo come veicolo per i pendolari, la Tiguan offre la possibilità di utilizzarla anche al di fuori dell’asfalto.
Sistema di infotainment
Il sistema di infotainment della nuova Tiguan è uno dei migliori, se non il migliore della sua categoria. I nuovissimi schermi VW sensibili al tocco hanno una risposta immacolata, una grafica nitida e sono relativamente facili da usare. In effetti, la nuova Golf ha reso questo sistema un po’ più difficile, ma l’attuale Tiguan mantiene i comandi del climatizzatore fuori dallo schermo centrale.
Anche il cruscotto digitale ha un aspetto molto pulito e facile da capire, e si può notare l’ispirazione all’Audi MMI Virtual Cockpit. Questo è un grande complimento per il sistema VW, in quanto il Virtual Cockpit di Audi è stato il pioniere in questo segmento ed è tuttora il leader del settore quando si tratta di indicatori digitali.
Sezione FAQ
Cosa c’è di buono nella nuova VW Tiguan?
Gli aspetti positivi della VW Tiguan sono il fatto che si colloca tra la fascia più economica del segmento dei SUV compatti e il più illustre segmento dei SUV compatti executive, che costa molto di più. La Tiguan gode di una sorta di status privilegiato nel primo, in quanto rappresenta un ottimo pacchetto per un SUV di livello economico.
I motori offerti sono familiari a molti, mentre il cambio a doppia frizione DSG è uno dei migliori sul mercato, tranne che per le manovre a bassa velocità. La Tiguan è spaziosa, conveniente da gestire, decentemente affidabile e abbastanza popolare sul mercato di seconda mano.
Cosa c’è di negativo nella nuova VW Tiguan?
La VW Tiguan sembra impressionante dall’esterno, ma il suo design interno è uguale a quello di una VW Golf di 10 anni fa. Ciò significa che gli interni sono fondamentalmente basati su quelli della Golf Mk7, ma sono stati poi mascherati con alcuni aggiornamenti che francamente non hanno fatto molto per cambiare il design complessivo.
Altri aspetti negativi della Tiguan sono il fatto che è un po’ insipida e poco stimolante e il fatto che i modelli ben equipaggiati hanno un prezzo pari a quello di alcuni SUV compatti premium executive.