La VW Passat è una delle berline familiari di maggior successo di sempre, essendo stata introdotta per la prima volta nei primi anni Settanta, ma il suo futuro è incerto come non lo è mai stato. Secondo VW, la nuova Passat berlina non arriverà sul mercato nel 2024, perché il suo posto sarà occupato dalla VW Arteon, più elegante.
La VW Passat Estate continuerà a essere prodotta, ma VW ha deciso che i SUV, i veicoli elettrici e i crossover sono molto più importanti per l’azienda che mantenere in vita la Passat berlina. In ogni caso, nei suoi 5 decenni di storia, ci sono stati molti fatti sorprendenti sulla VW Passat, e noi vi raccontiamo i più sorprendenti.
È l’auto media di maggior successo della storia
Con oltre 30 milioni di VW Passat vendute, la Passat è l’auto di medie dimensioni di maggior successo di sempre, e una delle auto di maggior successo in generale. Il motivo per cui la Passat ha una storia così straordinaria è che è davvero una delle migliori berline che si possano immaginare. Tanto per cominciare, non costa quanto le concorrenti Audi A6, BMW Serie 5 o Mercedes Classe E, che sono più costose.
In secondo luogo, offre più spazio e una maggiore praticità complessiva rispetto a entrambe, pur essendo molto più conveniente da vivere. È dotata di tutta la tecnologia che si possa desiderare, è estremamente sicura, confortevole e facile da guidare. È davvero un pacchetto completo, è un po’ triste che stia scomparendo, ma la Passat potrebbe tornare in auge.
La dotazione di serie è buona per tutta la gamma
Un’altra cosa abbastanza sorprendente della VW Passat è che viene fornita con una quantità sorprendente di equipaggiamenti di serie nel mercato nazionale, tanto da battere il suo trio tedesco più premium in molti aspetti. Per cominciare, tutti i modelli Passat sono dotati di fari a LED, climatizzatore bi-zona con bocchette per i sedili posteriori, avviso di collisione in avanti e assistenza anteriore su tutti i modelli.
Tutto ciò non è disponibile con la più costosa e pregiata Audi A6. Inoltre, il sistema di infotainment più grande della nuova VW Passat è di serie in tutti i modelli VW Passat, il che la rende incredibilmente competitiva per il suo prezzo.
Il motore diesel 2.0L BiTDI è una meraviglia
Questo è solo per i nostri lettori europei, perché il 2.0L BiTDI non è disponibile in Italia. Si tratta di uno dei motori diesel a 4 cilindri da 2.0L più impressionanti, se non il più impressionante mai realizzato, in quanto offre 240 CV e quasi 400 libbre di coppia. Si tratta di un numero immenso per un piccolo motore diesel da 2.0L e questo motore è più potente di qualsiasi motore diesel a 4 cilindri che si possa trovare in qualsiasi BMW, Audi o Mercedes di quest’epoca.
Ciò consente alla Passat di raggiungere le 60 miglia orarie da ferma in poco più di 6 secondi e di ottenere un’altrettanto impressionante velocità di 50MPG nel Regno Unito. Ciò significa che una Passat 2.0L BiTDI da 240 CV, AWD e doppia frizione, con un serbatoio da 14,5 galloni da 66 litri, può percorrere oltre 710 miglia prima di dover fare rifornimento.
Il volante è disassato
Un altro fatto di cui probabilmente non avete mai sentito parlare è che la VW Passat NA ha un volante sfalsato di quasi 1 pollice verso destra, perché la Passat B8 è fortemente basata sulla B7, che è un’auto comparabilmente più stretta. Anche se un pollice non fa una differenza enorme, si nota una volta che ci si accorge della differenza.
A meno che non lo sappiate, è probabile che non vi piaccia. Quindi, se possedete una Passat, probabilmente d’ora in poi non riuscirete più a non vederlo.
La Passat R36
Alla fine degli anni Duemila, Volkswagen ha presentato la Passat R36, un’edizione speciale ad alte prestazioni della Passat, che è stata anche l’ultima Passat R36. La Passat R36 è dotata di un motore V6 da 3,6 litri con una potenza di 300 CV, di un sistema AWD VW 4MOTION e di una capacità di raggiungere le 100 miglia orarie da fermo in soli 5 secondi.
A titolo di esempio, la BMW M5 del 2008 aveva bisogno di un secondo in meno per raggiungere i 100 km/h da ferma, il che non rappresenta una grande differenza di tempo se si considera che la BMW ha più di 500 CV e un massiccio motore V10 aspirato. L’Audi A6 del 2008, con motore V10 di derivazione Lamborghini, ha avuto bisogno di quasi mezzo secondo in più per raggiungere le 60 miglia orarie rispetto alla R36.
Sezione FAQ
Cosa c’è di buono nella Volkswagen Passat?
Sono molti gli aspetti positivi della VW Passat, tanto che è difficile racchiudere così tanti vantaggi in un solo articolo. Per cominciare, la Passat è una delle berline di medie dimensioni con il miglior prezzo in circolazione, in quanto colma l’indispensabile divario tra le normali berline economiche e le berline tedesche più pregiate, pur orientandosi maggiormente verso la fascia premium del mercato.
In secondo luogo, la VW Passat è nota per essere economica, molto parsimoniosa e immensamente spaziosa, il che la rende una perfetta auto familiare. È davvero difficile acquistare una berlina familiare migliore della Passat se non si dispone di un budget illimitato. Infine, il design della VW Passat è sempre stato al passo con i tempi e il suo sistema di infotainment è per molti versi più avanzato di quello che si può trovare in una A6 di prima del 2019.
Cosa c’è di negativo nella Volkswagen Passat?
Molte persone ritengono che la VW Passat sia così clinica, così buona, da diventare noiosa, e io tendo ad essere d’accordo. La Passat è più uno strumento che un’impressionante macchina che fa leva sulle corde del cuore. Fa tutto così bene da non lasciarvi la necessità di pensare a nulla. D’altra parte, la BMW Serie 5, per esempio, ha molti difetti, ma molti di questi difetti aggiungono carattere.
Anche la Passat non ha più motori speciali: sono tutti silenziosi, sofisticati ed efficienti, ma anche piuttosto privi di vita e noiosi. Infine, la VW Passat trasmette vibrazioni da uomo di mezza età, come se fosse un’auto che non sa indossare altro che una camicia a scacchi. È così insipida che solo i modelli R-Line più equipaggiati possono attirare l’attenzione degli appassionati di VW.