La Volkswagen T-Roc è uno dei crossover/SUV VW più popolari sul mercato, in quanto è relativamente conveniente da acquistare e allo stesso tempo fa parte del segmento di auto più popolare in questo momento. Si posiziona tra la più grande VW Tiguan e la più piccola nuova VW T-Cross. La prima generazione della T-Roc è uscita nel 2017 e VW l’ha riprogettata per il model year 2022.
In questo articolo, menzioneremo i fatti più sorprendenti sulla VW T-Roc che sicuramente influenzeranno i futuri acquirenti della VW T-Roc in un modo o nell’altro. Quindi, se volete saperne di più sulla T-Roc, su ciò che la rende speciale e su ciò che la rende un po’ strana, assicuratevi di leggere questo articolo!
Personalizzazione
Volkswagen ha concepito la T-Roc come una VW più personalizzabile rispetto alla maggior parte delle altre presenti sul mercato. Ad esempio, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di colori, la maggior parte dei quali non è disponibile per altri modelli VW. Inoltre, è possibile decidere di verniciare il tetto e il resto dell’auto con un colore diverso per rendere la T-Roc più unica e autentica.
È possibile scegliere tra la T-Roc standard, la T-Roc Style, la T-Roc Sport e la T-Roc R-Line. Quattro diversi colori per i pannelli e la scelta tra stoffa, pelle e pelle scamosciata vi aiuteranno a rendere la vostra T-Roc più adatta ai vostri gusti personali. È persino possibile verniciare alcuni dei rivestimenti interni nel colore della carrozzeria, cosa che non è possibile fare con quasi tutte le altre VW.
È anche una cabriolet
La T-Roc è stata concepita come un crossover/coupé SUV sportivo, ma vi sorprenderà sapere che è possibile acquistarla anche come cabriolet. VW vuole farvi credere che la nuova T-Roc può essere una dichiarazione di moda tanto quanto un’auto, ed è per questo che è possibile acquistare un modello crossover/SUV/coupé/cabriolet che è quasi sconosciuto, ad eccezione della Range Rover Evoque.
Sette motori
Oggigiorno la maggior parte delle case automobilistiche cerca di rendere le proprie offerte il più possibile comprensibili e coese, ma sembra che con la T-Roc la VW voglia fare l’esatto contrario. Abbiamo già detto che è possibile utilizzare un’ampia gamma di opzioni e allestimenti autentici, ma la VW T-Roc può essere acquistata anche con sette diverse motorizzazioni.
I motori di base comprendono piccole unità diesel e benzina come il 1.0L TSI da 108 CV o il 2.0L TDI da 113 CV. Il modello di punta è il 2.0L TSI da 300 CV, che farà sembrare la T-Roc una Golf R su trampoli.
Tecnologia
Volkswagen si è anche assicurata che la T-Roc sia dotata delle più recenti e più grandi caratteristiche tecnologiche VW disponibili. L’abitacolo è completamente digitalizzato, con l’ultimo display Virtual Cockpit di VW, una grande console centrale con touchscreen e una serie di funzioni impressionanti come il riconoscimento vocale avanzato e le luci ambientali.
Per quanto riguarda la sicurezza e la praticità, la T-Roc è dotata di dispositivi quali Front Assist, Jam Assist, Pedestrian Warning, Auto Lights, Rear Traffic Alert, Lane Keep Assist, Park Assist, Adaptive Cruise Control, IQ Drive Assist e tutte le necessarie suite di navigazione, Apple CarPlay e Android Auto.
Prezzo
Con livelli così elevati di personalizzazione, tecnologia, sicurezza e persino spazio, si potrebbe pensare che la T-Roc sia un’auto piuttosto costosa, ma non è esattamente così. Con un prezzo di 30.000 dollari, non è il SUV crossover più economico, ma è in concorrenza con auto come l’Audi Q3, e quest’ultima non ha davvero più caratteristiche della T-Roc, anche se costa molto di più.
Anche i motori offerti dalla Q3 e dalla T-Roc sono abbastanza simili, così come il sistema AWD e la trasmissione. La piattaforma è la stessa, la posizione di guida è la stessa. Certo, la Q3 è più premium, e si sente, ma la differenza non è poi così grande.
Popolarità
Volkswagen è riuscita a vendere più di un milione di esemplari nei primi 5 anni dall’entrata in produzione della T-Roc, un numero immensamente elevato. Questo non fa che ribadire il fatto che la T-Roc è uno dei modelli VW più popolari fino ad oggi, soprattutto perché combina praticamente tutto ciò che si può desiderare da una moderna auto da città e da viaggio.
Sezione FAQ
Cosa c’è di buono nella VW T-Roc?
La T-Roc ha molti lati positivi, i principali dei quali sono il fatto di essere un SUV crossover e di essere dotato di tutte le ultime tecnologie che VW ha da offrire. Offre anche una discreta quantità di spazio, il che significa che non è troppo grande o goffa da guidare, ma è anche in grado di trasportare più adulti senza troppe preoccupazioni. Infine, il bagagliaio è facilmente accessibile e può contenere un bel po’ di roba.
Va detto che la T-Roc ha anche ottenuto un punteggio di sicurezza di 5 stelle su 5, il che rende il tutto ancora più interessante. Infine, la T-Roc rappresenta forse il punto di forza dell’intera gamma di motori a combustione interna VW per coloro che non sono alla ricerca di tutto lo spazio possibile. È un ottimo tuttofare e le vendite lo dimostrano.
Cosa c’è di negativo nella VW T-Roc?
Nessuna auto è perfetta, per questo motivo citeremo anche alcuni aspetti negativi della VW T-Roc. In primo luogo, la T-Roc non offre la migliore visibilità grazie alla linea del tetto spiovente e lo spazio per la testa posteriore potrebbe essere migliore solo se il tetto non si assottigliasse così tanto. In secondo luogo, all’interno la T-Roc assomiglia un po’ alla VW Polo, il che è positivo per la Polo, ma non per la T-Roc.
Dobbiamo anche aggiungere che la T-Roc non è un’auto particolarmente caratterizzante da guidare. È stata progettata per essere un’auto versatile, e lo è, ma le manca un po’ di carattere. Certo, la T-Roc R Sport da 300 CV è un po’ diversa, ma costa più di 50.000 dollari, che sono tanti per un piccolo crossover entry-level.