L’olio motore è un componente vitale del motore progettato per lubrificare il motore per ridurre l’attrito tra le parti in movimento e per mantenere il motore in funzione alla sua temperatura ottimale. Tutte le auto usano l’olio motore, a parte le EV, e alcune di esse usano componenti aggiuntivi come i refrigeranti dell’olio per ridurre ulteriormente il calore.
È essenziale sostituire l’olio motore secondo le raccomandazioni del produttore se si vuole che il motore funzioni al meglio. L’olio motore è anche progettato per pulire l’interno del vostro motore rimuovendo tutti i contaminanti e i depositi di sporco dall’interno.
Se possedete un’auto con un motore a 4 cilindri, probabilmente avrete bisogno di circa 5 litri di olio per riempire completamente il serbatoio. Un motore a 6 cilindri usa circa 6 litri, mentre un motore a 8 cilindri usa generalmente fino a 8 litri di olio. Questi potrebbero variare leggermente anche a seconda della cilindrata e della capacità del motore.
Se vuoi scoprire con precisione di quanto olio ha bisogno il tuo motore, assicurati di consultare il manuale del proprietario o di chiedere al tuo rivenditore. Ci sono diversi tipi di oli là fuori, quindi assicurati di scegliere quello giusto per la tua auto.
Scegliere il giusto tipo di olio per la tua auto
Ci sono molti fattori da considerare se vuoi cambiare l’olio da solo. Il primo è il giusto tipo di olio per la tua auto. L’olio convenzionale è per lo più associato ai veicoli più vecchi, anche se può essere usato anche per le auto più recenti, ma è meglio evitarlo perché si dovrebbe cambiare l’olio più frequentemente.
L’olio sintetico è il tipo più popolare di olio là fuori perché offre speciali proprietà sintetiche che assicurano una pulizia profonda del motore e non hanno bisogno di essere sostituiti così spesso. Gli oli sintetici sono dotati di tutti i tipi di additivi che offrono un flusso più costante sia con il caldo che con il freddo.
Ci sono anche molte altre opzioni di olio motore a seconda dei tipi specifici di veicoli, come le auto ad alto chilometraggio o le auto commerciali pesanti. Sia come sia, è necessario optare per il tipo di olio che meglio si adatta alle esigenze della vostra auto, e il manuale del proprietario è il luogo dove troverete tali informazioni.
Viscosità dell’olio motore – tempo caldo vs tempo freddo
La viscosità dell’olio si riferisce alla facilità con cui l’olio motore scorre a seconda della temperatura esterna. Gli oli sottili o a bassa viscosità sono fatti per la guida invernale perché scorrono molto più facilmente durante l’inverno, il che significa che livelli di viscosità dell’olio come questi sono perfetti per i climi più freddi.
D’altra parte, le miscele di olio motore denso o ad alta viscosità sono usate principalmente per ambienti di lavoro migliori ad alta temperatura perché sono migliori nel mantenere lo spessore e la pressione dell’olio. Gli oli sottili sono molto meglio degli oli spessi durante l’inverno perché fanno girare il motore molto più facilmente, il che significa anche meno energia sprecata nel processo.
La viscosità dell’olio viene solitamente misurata con la classificazione di viscosità dell’olio “XW-XX”. Per questo motivo, le miscele di oli come 0W o 5W sono usate principalmente per l’inverno, mentre le miscele di oli come 15W o 20W sono usate principalmente per la guida estiva.
Cambio dell’olio fai da te – Guida passo dopo passo
Fino a questo punto, dovreste essere ben consapevoli di quale tipo di olio prende la vostra auto e quanto. Questo significa che ora dovresti avere tutte le informazioni necessarie per eseguire un cambio d’olio da solo. La prima cosa da fare è sollevare l’auto in modo sicuro per avere abbastanza spazio per lavorare comodamente sotto l’auto.
Trovate gli appositi tappi di scarico dell’olio situati sotto il motore e scaricate completamente l’olio vecchio. A questo scopo, dovreste anche trovare un secchio di qualche tipo perché 5-8 litri di olio sono un sacco di liquido. Assicuratevi di smaltire l’olio vecchio in siti designati per lo smaltimento dell’olio motore per motivi ambientali.
Mentre cambiate l’olio motore, dovreste anche cogliere l’occasione per sostituire anche i filtri dell’olio. Dopo aver sostituito il filtro, rimettete i tappi di scarico al loro posto e preparatevi a riempire il serbatoio dell’olio. Dopodiché, bisogna prima controllare il livello dell’olio con il fidato metodo dell’astina e prestare molta attenzione a eventuali perdite.
Sezione FAQ
Quanto costa sostituire l’olio motore?
Dipende dal tipo di olio che stai usando e dalle dimensioni e dal tipo di motore. I motori di maggiore cilindrata usano più olio motore, e i motori diesel usano più olio motore rispetto ai motori a gas. Tuttavia, se usate olio convenzionale, state guardando una bolletta di 35-$75 dollari in media.
D’altra parte, se si usano miscele sintetiche, una sostituzione completa costa ovunque tra i 70 e i 150 dollari. Alcune auto di fascia alta sono ancora più costose. Per avere un po’ di contesto, cambiare l’olio nella vostra hypercar Bugatti Veyron costa $21k.
Perché gli EV non hanno bisogno di olio?
I veicoli elettrici non hanno bisogno di olio perché il motore elettrico ha meno parti mobili rispetto a un motore a gas o diesel. Poiché un veicolo elettrico trae la sua potenza da una batteria ad alta tensione, non c’è bisogno di pistoni e cilindri che sono la ragione principale per cui i motori normali usano l’olio.
Tuttavia, gli EV hanno bisogno di controlli e sostituzioni regolari dei fluidi oltre all’olio. Le auto ibride sono dotate di motori a gas e di motori elettrici, il che significa che anche loro hanno bisogno di sostituire l’olio allo stesso modo di un’auto normale.
Cosa succede se fai funzionare la tua auto con un livello d’olio basso?
Se non sostituite o riempite spesso il livello dell’olio del vostro motore, è probabile che distruggerete completamente il vostro motore. Il primo problema che incontrerete è l’aumento del livello di usura del motore perché l’attrito tra le parti in movimento è molto maggiore.
Inoltre, poiché l’attrito è maggiore, il vostro motore soffrirà anche di temperature d’esercizio più elevate che potrebbero persino incendiare il motore. Infine, se i livelli dell’olio motore sono bassi, il motore potrebbe bloccarsi completamente se si formano troppi detriti e sporcizia all’interno del motore.