Al giorno d’oggi, molte persone credono che le auto ibride siano le migliori auto sul mercato perché combinano la gamma e la convenienza di un’auto con motore a combustione interna con la consapevolezza ambientale, l’efficienza e la tecnologia di un’auto elettrica.
Anche se non si dovrebbe mai provare, alcune auto ibride possono guidare senza la batteria, ma l’esperienza di guida sarà assolutamente spaventosa. Oltre ad essere scomoda, guidare un ibrido senza batteria può anche causare danni irreparabili al sistema ibrido.
È sempre meglio usare l’auto per quello per cui è stata fatta. Se non puoi utilizzare completamente la piattaforma ibrida, non comprare affatto un ibrido. Se comprate un ibrido e non lo collegate, vi affidate al motore a combustione che è l’esatto contrario di quello che dovreste fare.
D’altra parte, se un ibrido finisce la benzina, non sarete in grado di guidare l’auto. Anche se un ibrido può guidare in modalità elettrica, questo è disponibile solo se avete una quantità decente di carburante nel serbatoio. Se questo dovesse accadere, la maggior parte delle auto non sarà guidabile.
Funzionamento con una batteria scarica
Non tutte le auto ibride possono guidare con la batteria scarica, alcune si spengono semplicemente per proteggere il sistema ibrido. Questi tipi di ibridi sono progettati in un modo in cui il motore a benzina e il motore elettrico lavorano in tandem, il che significa che dipendono l’uno dall’altro per funzionare correttamente.
D’altra parte, alcuni ibridi come la Prius sono progettati diversamente. La Prius funziona su un cosiddetto ”sistema parallelo” in cui il motore a benzina e il motore elettrico lavorano insieme, ma non dipendono l’uno dall’altro come fanno i normali propulsori ibridi.
Questo significa che la Prius può guidare solo con il motore a combustione, ma questo è riservato solo per quando è necessario raggiungere una stazione di servizio o un luogo sicuro per accostare. Oltre a non essere in grado di guidare veramente l’auto, se la spegni, non sarai in grado di riaccenderla perché il sistema elettrico accende il motore a combustione.
Vale la pena menzionare che è estremamente difficile scaricare completamente una batteria EV perché numerosi sistemi sono progettati per evitare che questo accada. Se si scarica completamente la batteria, è probabile che ci sia qualcosa di rotto.
Rimanere senza benzina in un ibrido
Se finisci dalla parte opposta dello spettro, ancora una volta, dipende da quale auto hai. Alcuni ibridi come la Chevy Tahoe o la Nissan Altima non saranno guidabili senza gas, mentre una Chevy Volt per esempio può guidare senza una sola goccia di carburante nel serbatoio.
La ragione per cui non è possibile guidare certi ibridi senza gas è che tali circostanze possono danneggiare il sistema ibrido. Per esempio, molte auto ibride non hanno motorini di avviamento regolari perché il motore a combustione è impegnato dal sistema elettrico.
Questo di solito significa che se il motore a combustione si spegne, il sistema elettrico cercherà di avviare il motore, ma non sarà in grado di farlo se non c’è benzina nel serbatoio. La Toyota Prius può anche funzionare senza gas, ma questo è limitato a un paio di miglia.
Dopo di che, l’auto si spegne per preservare la capacità della batteria. Vale la pena menzionare che non dovresti guidare il tuo ibrido senza benzina, non importa se è possibile o no.
Funzionamento interno di un sistema ibrido
Come accennato in precedenza, ci sono diversi modi in cui si può costruire un veicolo ibrido. Alcuni sono progettati con un sistema parallelo che permette all’auto di contare solo sul suo motore elettrico o sul suo motore a combustione.
D’altra parte, alcuni ibridi sono anche progettati per fare sempre affidamento sia sul motore a combustione che su quello elettrico. Gli ibridi sono spesso dotati di due batterie, una più piccola da 12V e una più grande ad alto voltaggio.
Offrono anche una caratteristica chiamata frenata rigenerativa che immagazzina l’energia cinetica persa durante la decelerazione nella batteria più grande. Il punto di un ibrido è quello di passare con attenzione tra il motore a combustione e il motore elettrico per massimizzare l’efficienza.
Gli ibridi funzionano meglio in ambienti di guida urbana perché permette loro di utilizzare la frenata rigenerativa, e di guidare prevalentemente con il motore elettrico, risparmiando il motore a combustione solo per quando è necessario.
Sezione FAQ
Quanto costa sostituire una batteria ibrida?
Le batterie ibride sono costose, e non c’è modo di evitarlo. In media, si tratta di $1000-$6000 per una batteria nuova di zecca, a seconda delle dimensioni e del produttore. Queste stime non tengono conto dei costi della manodopera e della concessionaria, quindi questo prezzo può anche raggiungere i 10.000 dollari in certe occasioni.
Tuttavia, i produttori stanno progettando di abbassare i costi delle batterie nei prossimi anni, e quando gli ibridi e gli EV diventeranno mainstream, i prezzi delle batterie dovrebbero scendere a un livello più accessibile.
Gli ibridi valgono la pena?
Dipende da cosa ti serve la tua auto. Se hai intenzione di acquistare un’auto per il pendolarismo quotidiano in città con poche decine di miglia al giorno, un ibrido potrebbe essere l’opzione migliore per farlo. Tuttavia, se siete prevalentemente alla guida di viaggi autostradali a lunga distanza, si dovrebbe saltare l’acquisto di un ibrido.
Questo perché un ibrido funziona meglio in ambienti cittadini dove si può fare completamente affidamento sul sistema elettrico e perché si può usare la frenata rigenerativa.
Quanto dura una batteria ibrida?
Secondo alcune rispettabili fonti online, una batteria ibrida dovrebbe durare almeno 80k miglia, mentre la maggior parte delle batterie può durare anche il doppio. Vale la pena ricordare che la maggior parte dei produttori offre una garanzia di 8-10 sistemi ibridi che include la batteria.
Per concludere, una batteria ibrida può durare a lungo. Se si fa tutto bene e si seguono le istruzioni del produttore quando si tratta di caricare e mantenere la batteria, si dovrebbe essere in grado di contare su di essa per gli anni a venire.