Ogni batteria alla fine muore, e non è diverso per le batterie delle auto ibride. Per capire a cosa guardare fuori, abbiamo bisogno di capire cosa causa la morte della batteria in primo luogo. Tutte le batterie sono costruite con una certa quantità di cicli di ricarica in mente.
Questo significa che dopo aver raggiunto 1000-2000 cicli di ricarica in media, la batteria dovrebbe iniziare a deteriorarsi. Molti aspetti influenzano la durata di una batteria, e i più importanti sono il tempo, i metodi di ricarica e l’intensità della scarica.
Se per qualche motivo iniziate a sperimentare una peggiore economia di carburante, è probabile che la vostra batteria stia morendo. Inoltre, se l’indicatore di carica della batteria continua a fluttuare o la batteria non è semplicemente in grado di mantenere una carica costante, questo potrebbe anche indicare che la batteria sta per morire.
Inoltre, a volte si sentono strani rumori del motore che potrebbero potenzialmente indicare una batteria usurata. Infine, ogni volta che il motore a combustione lavora più intensamente, la batteria potrebbe esserne la causa.
Economia di carburante inferiore alla media
Una catena cinematica ibrida è composta da un motore a combustione e un motore elettrico. Queste due fonti di energia sono progettate per riempire le lacune l’una dell’altra, quindi ogni volta che una inizia a svanire, l’altra cerca di mitigare la cosa. Questo significa che se la batteria inizia a morire, il motore a combustione probabilmente lavorerà di più.
Questo può anche essere un segno di numerosi altri problemi di propulsione ibrida, ma se questo problema persiste per un lungo periodo, e continua a peggiorare, la batteria è molto probabilmente quella da biasimare. Assicurati di portare la tua auto a fare un controllo per rimediare a questi problemi.
Il mio stato di carica della batteria è fluttuante
Se la tua batteria non è in grado di mantenere una carica costante, potrebbe benissimo significare che la batteria sta davvero morendo. Perché questo problema indichi una morte imminente della batteria, alcuni aspetti dovrebbero coincidere. In primo luogo, dopo aver caricato con successo la batteria al 100%, lo stato di carica inizia improvvisamente a fluttuare.
In secondo luogo, se queste fluttuazioni diventano sempre più aggressive, potrebbe essere che il sistema stesso stia funzionando male o che la batteria stia morendo. Dopo aver riavviato con successo il sistema e il problema persiste, è probabile che la batteria stia morendo.
La batteria non è in grado di mantenere una carica costante
Questo è un problema comunemente riscontrato negli smartphone alimentati a ioni di litio. Dopo alcune centinaia o migliaia di cicli di ricarica, la batteria diventa instabile e inizia a scaricarsi rapidamente. Questo non è mai un buon segno, e quasi sempre indica una batteria usurata.
È più o meno la stessa storia con le batterie delle auto ibride, solo su scala maggiore. Prima di giungere a qualsiasi conclusione, assicurati di caricare l’auto durante la notte, ma poi stacca la spina. Poi dopo qualche ora andate a controllare se lo stato di carica è sceso significativamente.
Il motore a combustione interna sta lavorando più del solito
Un gruppo propulsore di un’auto ibrida è progettato per passare da una fonte di energia all’altra in modo da raggiungere la massima efficienza. Questo significa principalmente che il motore elettrico lavora di più alle basse velocità e che il motore a combustione lavora di più alle alte velocità.
Tuttavia, se improvvisamente il motore a combustione entra in funzione in momenti in cui ci si affida regolarmente al motore elettrico. Inoltre, se il motore a combustione continua spesso a funzionare quando l’auto è ferma, molto probabilmente significa che la batteria sta morendo.
Strani rumori del motore e esperienza di guida nervosa
La differenza tra un’auto ibrida e una normale auto a combustione è che un ibrido ha un sistema di raffreddamento molto più avanzato. Questo perché la batteria può diventare estremamente calda, e se tutta la tecnologia di raffreddamento aggiunta non riesce a far fronte ai drastici aumenti di temperatura, il tuo motore potrebbe addirittura surriscaldarsi.
Le batterie usurate sono inclini a oscillazioni di temperatura estreme perché sono abbastanza instabili. Se la tua batteria sperimenta temperature costantemente elevate, la soluzione elettrolitica all’interno della batteria ibrida può iniziare ad evaporare, accelerando il degrado della batteria.
Sezione FAQ
Qual è la durata di una batteria ibrida?
In media, la maggior parte delle stime cade da qualche parte tra gli 80k e i 120k miglia. Queste possono variare drasticamente a seconda dell’età, del tempo, dei cicli di ricarica e dei metodi di ricarica. Se si tende a caricare la batteria con caricatori veloci di livello 3, la batteria dovrebbe durare meno.
D’altra parte, se per lo più si mantiene la batteria tra il 20%-80% e non ci si affida alla ricarica veloce, la batteria dovrebbe durare molto di più. Vale la pena ricordare che molti produttori coprono le loro batterie per circa 80k miglia.
Quanto costa sostituire una batteria ibrida?
In media, per una batteria ibrida nuova di zecca, si dovrebbe pagare tra $1000-$6000 senza considerare i costi di manodopera o le spese di spedizione. Questi dipendono anche dalla disponibilità e dalla catena di approvvigionamento. Si può anche optare per una batteria ibrida usata che potrebbe anche impostare indietro più di $2000 al minimo.
Vale la pena ricordare che una batteria nuova di zecca ha anche bisogno di condizionamento e test che potrebbe anche impostare indietro per un migliaio o due. Tuttavia, se l’auto stessa non è tutto quel valore, a volte non ha senso investire in una batteria nuova di zecca e tutti i costi che vengono con una nuova batteria.
Gli ibridi valgono la pena?
Gli ibridi stanno diventando sempre più popolari con il passare degli anni. Solo Toyota è riuscita a vendere più di 15 milioni di ibridi dall’inizio della leggendaria Prius. Se siete in grado di utilizzare pienamente la piattaforma ibrida, ha perfettamente senso considerare l’acquisto di una nel 2021. Tuttavia, se non lo siete, dovreste saltarla per ora.
Gli ibridi sono fatti principalmente per ambienti di guida urbana perché si affidano a tecnologie di efficienza come la frenata rigenerativa. Queste tecnologie sono più o meno inutili sulle velocità autostradali, il che significa che gli ibridi non sono tutti così buoni quando si tratta di guida in autostrada. Se volete un grande cruiser autostradale, dovreste considerare l’acquisto di un’auto diesel.