Citroën ë-Dispatch è una buona auto?

Il Citroën ë-Dispatch, noto anche come ë-Jumpy, è un furgone elettrico progettato per offrire tutte le funzionalità a cui si è abituati da un furgone, ma con l’aggiunta di un propulsore elettrico. I furgoni elettrici potrebbero essere più importanti delle auto per quanto riguarda la riduzione dell’inquinamento complessivo, ed è per questo che il ë-Dispatch spera di diventare lo standard del suo segmento. Quindi, Citroën ë-Dispatch è una buona auto?

Se cercate un furgone elettrico che offra posti a sedere fino a 9 persone e che possa essere utilizzato sia per uso commerciale che personale, il ë-Dispatch è sicuramente una buona scelta. Grazie alla nota piattaforma per auto elettriche di origine Stellantis, il ë-Dispatch condivide la sua base con molti altri furgoni elettrici di Toyota, Vauxhall/Opel e Peugeot.

Dal punto di vista del design, il ë-Dispatch cerca di mantenere un aspetto sobrio, ma dato che la maggior parte delle Citroën tende ad avere un aspetto più audace, il ë-Dispatch è il furgone più attraente rispetto ai suoi principali rivali. L’esperienza di guida non è niente di speciale: la ë-Dispatch si guida come qualsiasi altro furgone elettrico in circolazione.

L’affidabilità è ancora un mistero, almeno per quanto riguarda l’affidabilità a lungo termine, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare. Si tratta inoltre di un furgone piuttosto costoso, ma i furgoni elettrici hanno un prezzo di listino significativo. Con posti a sedere fino a 9 persone e molto spazio di carico disponibile, il ë-Dispatch è un veicolo davvero pratico.

Citroën ë-Dispatch – Il gruppo propulsore

Con la ë-Dispatch è possibile scegliere tra due batterie: la prima da 50 kWh e la seconda da 75 kWh. La batteria più piccola da 50kWh è sufficiente per offrire un’autonomia di circa 175-180km, mentre il modello più grande da 75kWh vi permetterà di raggiungere i 260km.

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È possibile ricaricare rapidamente ë-Dispatch utilizzando un caricatore DC da 100kW dal 20% all’80% in circa 38 minuti, mentre la ricarica lenta in corrente alternata richiede 11 ore. Anche il modello più piccolo con batteria da 50 kWh può essere caricato fino a 100kW e la ricarica rapida richiede 28 minuti. La ricarica lenta in corrente alternata richiede rispettivamente 7-8 ore.

Tutte le versioni della ë-Dispatch sono dotate di un singolo motore elettrico montato sull’asse anteriore per una configurazione FWD permanente e 136 CV. 10 minuti di ricarica rapida consentono di ottenere un’autonomia supplementare di 80 km, più che sufficiente per la maggior parte delle persone.

Citroën ë-Dispatch – Design e guida

Per quanto riguarda il design, la ë-Dispatch utilizza il noto linguaggio di design Citroën, il che significa che ha un aspetto relativamente audace per un furgone, ma non particolarmente bello. Citroën non ha fatto apparire l’ë-Dispatch come un’auto elettrica speciale, una tendenza sempre più diffusa nella maggior parte dei veicoli elettrici. Anche l’abitacolo non sembra un’auto elettrica, ma è ben strutturato e di facile comprensione.

L’esperienza di guida non è niente di particolarmente speciale, perché il ë-Dispatch non cerca di essere speciale. È un furgone che la maggior parte delle persone utilizzerà per uso familiare o commerciale, e come tale è stato progettato per essere prevedibile e stabile.

Citroën ë-Dispatch – Affidabilità e problemi comuni

Per quanto riguarda l’affidabilità, la ë-Dispatch riesce a mantenere tutte le qualità che ci si aspetta dai veicoli basati su Stellantis. Certo, ci sono stati alcuni richiami, ma nessuno di questi è stato particolarmente difficile da risolvere. Ci si può aspettare alcuni problemi ai sistemi di ricarica o all’impianto elettrico.

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Altri problemi potenziali includono vari problemi di equipaggiamento, problemi con gli airbag e problemi potenziali con l’autonomia massima, dove il freddo e il carico pesante possono ridurre l’autonomia complessiva di un certo margine.

Citroën ë-Dispatch – Valore e praticità

Il prezzo di partenza della ë-Dispatch media da 50 kW è di circa 51.000 euro, mentre le versioni XL da 75 kWh di fascia più alta si aggirano intorno ai 60.000 euro. Ciò rende la ë-Dispatch più economica della Peugeot e-Traveller, ma più costosa della Vivaro-e. Tutto sommato, è un prezzo da pagare per un furgone elettrico, visto che tutti questi veicoli superano i 50.000 euro.

Per quanto riguarda la praticità, non ci sono molte cose di cui lamentarsi: il ë-Dispatch offre posti a sedere fino a 9 persone e un vano di carico davvero ampio. È possibile riempire la ë-Dispatch fino all’orlo, ma grazie alla tecnologia di cui è dotata, la visibilità non ne risentirà, il che è davvero importante quando si guida un’auto così grande.

Sezione FAQ

Conviene acquistare la Citroën ë-Dispatch?

Dipende dal vostro scenario di utilizzo e dal tipo di guida che tendete a fare. Quindi, se pensate di usare il furgone solo come pendolare quotidiano, senza fare troppi chilometri al giorno, il ë-Dispatch ha molto senso. Inoltre, se avete un posto dove tenerlo in carica quando non lo usate, potrebbe essere la cosa migliore da fare.

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D’altra parte, se avete intenzione di fare molti chilometri in autostrada e non avete un garage dove tenerlo sotto carica, fareste meglio a investire in una variante diesel, dato che i furgoni a gasolio sono ancora i migliori quando si tratta di viaggi a lunga distanza.

Come si colloca il Citroën ë-Dispatch rispetto al Peugeot e-Traveller, al Toyota PROACE e al Vauxhall/Opel e-Vivaro?

Tutti e tre sono basati su una piattaforma identica, il che significa che tutti e tre sono dotati di una batteria da 50kWh o 75kWh. La Peugeot è la più costosa, mentre la ë-Dispatch e la Vivaro-e sono quasi identiche. Il Proace è il più economico di tutti, ma questo vale solo per il modello che può ospitare fino a 8 persone, e non 9 come tutti gli altri furgoni qui presenti.

Direi che il ë-Dispatch o il Proace Verso sono i migliori perché il ë-Dispatch è il più bello e rappresenta il miglior valore, mentre il Proace Verso è disponibile in molte varianti, alcune delle quali potrebbero essere esattamente ciò che state cercando.

La Citroën ë-Dispatch è disponibile in versione ibrida plug-in?

No, la Citroën Dispatch è ora disponibile solo in versione elettrica, il che significa che presto non sarà possibile acquistare una ë-Dispatch nuova di zecca che non sia elettrica. I modelli Dispatch plug-in non sono mai stati disponibili perché Citroën sembra essere interessata a produrre solo furgoni completamente elettrici.

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