Il Citroën ë-Dispatch, noto anche come ë-Jumpy, è un furgone elettrico progettato per offrire tutte le funzionalità a cui si è abituati da un furgone, ma con l’aggiunta di un propulsore elettrico. I furgoni elettrici potrebbero essere più importanti delle auto per quanto riguarda la riduzione dell’inquinamento complessivo, ed è per questo che il ë-Dispatch spera di diventare lo standard del suo segmento. Quindi, Citroën ë-Dispatch è una buona auto?
Se cercate un furgone elettrico che offra posti a sedere fino a 9 persone e che possa essere utilizzato sia per uso commerciale che personale, il ë-Dispatch è sicuramente una buona scelta. Grazie alla nota piattaforma per auto elettriche di origine Stellantis, il ë-Dispatch condivide la sua base con molti altri furgoni elettrici di Toyota, Vauxhall/Opel e Peugeot.
Dal punto di vista del design, il ë-Dispatch cerca di mantenere un aspetto sobrio, ma dato che la maggior parte delle Citroën tende ad avere un aspetto più audace, il ë-Dispatch è il furgone più attraente rispetto ai suoi principali rivali. L’esperienza di guida non è niente di speciale: la ë-Dispatch si guida come qualsiasi altro furgone elettrico in circolazione.
L’affidabilità è ancora un mistero, almeno per quanto riguarda l’affidabilità a lungo termine, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare. Si tratta inoltre di un furgone piuttosto costoso, ma i furgoni elettrici hanno un prezzo di listino significativo. Con posti a sedere fino a 9 persone e molto spazio di carico disponibile, il ë-Dispatch è un veicolo davvero pratico.
Citroën ë-Dispatch – Il gruppo propulsore
Con la ë-Dispatch è possibile scegliere tra due batterie: la prima da 50 kWh e la seconda da 75 kWh. La batteria più piccola da 50kWh è sufficiente per offrire un’autonomia di circa 175-180km, mentre il modello più grande da 75kWh vi permetterà di raggiungere i 260km.
È possibile ricaricare rapidamente ë-Dispatch utilizzando un caricatore DC da 100kW dal 20% all’80% in circa 38 minuti, mentre la ricarica lenta in corrente alternata richiede 11 ore. Anche il modello più piccolo con batteria da 50 kWh può essere caricato fino a 100kW e la ricarica rapida richiede 28 minuti. La ricarica lenta in corrente alternata richiede rispettivamente 7-8 ore.
Tutte le versioni della ë-Dispatch sono dotate di un singolo motore elettrico montato sull’asse anteriore per una configurazione FWD permanente e 136 CV. 10 minuti di ricarica rapida consentono di ottenere un’autonomia supplementare di 80 km, più che sufficiente per la maggior parte delle persone.
Citroën ë-Dispatch – Design e guida
Per quanto riguarda il design, la ë-Dispatch utilizza il noto linguaggio di design Citroën, il che significa che ha un aspetto relativamente audace per un furgone, ma non particolarmente bello. Citroën non ha fatto apparire l’ë-Dispatch come un’auto elettrica speciale, una tendenza sempre più diffusa nella maggior parte dei veicoli elettrici. Anche l’abitacolo non sembra un’auto elettrica, ma è ben strutturato e di facile comprensione.
L’esperienza di guida non è niente di particolarmente speciale, perché il ë-Dispatch non cerca di essere speciale. È un furgone che la maggior parte delle persone utilizzerà per uso familiare o commerciale, e come tale è stato progettato per essere prevedibile e stabile.
Citroën ë-Dispatch – Affidabilità e problemi comuni
Per quanto riguarda l’affidabilità, la ë-Dispatch riesce a mantenere tutte le qualità che ci si aspetta dai veicoli basati su Stellantis. Certo, ci sono stati alcuni richiami, ma nessuno di questi è stato particolarmente difficile da risolvere. Ci si può aspettare alcuni problemi ai sistemi di ricarica o all’impianto elettrico.
Altri problemi potenziali includono vari problemi di equipaggiamento, problemi con gli airbag e problemi potenziali con l’autonomia massima, dove il freddo e il carico pesante possono ridurre l’autonomia complessiva di un certo margine.
Citroën ë-Dispatch – Valore e praticità
Il prezzo di partenza della ë-Dispatch media da 50 kW è di circa 51.000 euro, mentre le versioni XL da 75 kWh di fascia più alta si aggirano intorno ai 60.000 euro. Ciò rende la ë-Dispatch più economica della Peugeot e-Traveller, ma più costosa della Vivaro-e. Tutto sommato, è un prezzo da pagare per un furgone elettrico, visto che tutti questi veicoli superano i 50.000 euro.
Per quanto riguarda la praticità, non ci sono molte cose di cui lamentarsi: il ë-Dispatch offre posti a sedere fino a 9 persone e un vano di carico davvero ampio. È possibile riempire la ë-Dispatch fino all’orlo, ma grazie alla tecnologia di cui è dotata, la visibilità non ne risentirà, il che è davvero importante quando si guida un’auto così grande.
Sezione FAQ
Conviene acquistare la Citroën ë-Dispatch?
Dipende dal vostro scenario di utilizzo e dal tipo di guida che tendete a fare. Quindi, se pensate di usare il furgone solo come pendolare quotidiano, senza fare troppi chilometri al giorno, il ë-Dispatch ha molto senso. Inoltre, se avete un posto dove tenerlo in carica quando non lo usate, potrebbe essere la cosa migliore da fare.
D’altra parte, se avete intenzione di fare molti chilometri in autostrada e non avete un garage dove tenerlo sotto carica, fareste meglio a investire in una variante diesel, dato che i furgoni a gasolio sono ancora i migliori quando si tratta di viaggi a lunga distanza.
Come si colloca il Citroën ë-Dispatch rispetto al Peugeot e-Traveller, al Toyota PROACE e al Vauxhall/Opel e-Vivaro?
Tutti e tre sono basati su una piattaforma identica, il che significa che tutti e tre sono dotati di una batteria da 50kWh o 75kWh. La Peugeot è la più costosa, mentre la ë-Dispatch e la Vivaro-e sono quasi identiche. Il Proace è il più economico di tutti, ma questo vale solo per il modello che può ospitare fino a 8 persone, e non 9 come tutti gli altri furgoni qui presenti.
Direi che il ë-Dispatch o il Proace Verso sono i migliori perché il ë-Dispatch è il più bello e rappresenta il miglior valore, mentre il Proace Verso è disponibile in molte varianti, alcune delle quali potrebbero essere esattamente ciò che state cercando.
La Citroën ë-Dispatch è disponibile in versione ibrida plug-in?
No, la Citroën Dispatch è ora disponibile solo in versione elettrica, il che significa che presto non sarà possibile acquistare una ë-Dispatch nuova di zecca che non sia elettrica. I modelli Dispatch plug-in non sono mai stati disponibili perché Citroën sembra essere interessata a produrre solo furgoni completamente elettrici.