La Volvo V70 è una station wagon premium di medie dimensioni che fu introdotta per la prima volta nel 1996. La prima generazione della V70 ebbe un discreto successo ed è per questo che la Volvo realizzò rapidamente la seconda generazione della V70 nel 2000. La seconda generazione della V70 ricevette un pesante aggiornamento nel 2004, mentre la terza e ultima generazione della V70 seguì nel 2007 e rimase in produzione fino al 2016.
Durante questo periodo Volvo è riuscita a vendere una tonnellata di questi come la V70 è disponibile con motori a 4 cilindri, 5 cilindri e anche 6 cilindri nel modello più recente. La maggior parte di questi sono FWD e offrono un manuale, mentre ci sono alcuni modelli più potenti che vengono anche con un automatico e molto pochi di loro sono disponibili anche con AWD.
Dal punto di vista del design, la V70 è uno dei più iconici modelli Volvo di classe moderna, perché sembra una scatola sulle ruote. I modelli precedenti stanno iniziando a fare tendenza nella cultura aftermarket, mentre i modelli successivi sembrano troppo familiari e un po’ noiosi.
La V70 è un’auto decentemente affidabile ma ci sono alcuni problemi su cui vale la pena soffermarsi. La V70 rappresenta anche un valore attraente nel mercato di seconda mano mentre la praticità è sicuramente uno dei punti forti della V70 perché offre un’abbondanza di posti a sedere e spazio di carico.
Volvo V70 – La catena cinematica
La gamma Volvo V70 I parte con motori a 4 o 5 cilindri con potenze che vanno da 126hp a 265hp La V70 I è disponibile anche con due motori diesel 5 cilindri in linea da 140hp. La Volvo V70 II anche principalmente sport 4 e 5 cilindri con uscite simili come la V70 I, ma con l’aggiunta di alcune opzioni diesel pure.
La Volvo V70 III è disponibile anche con motori a 6 cilindri. Come accennato all’inizio, la V70 è disponibile con una configurazione FWD o AWD. I modelli entry-level sono principalmente offerti con un cambio manuale mentre alcuni 5 cilindri e tutti i motori a 6 cilindri sono dotati di un automatico.
Il powertrain della V70 è progettato per essere sofisticato, tranquillo e soprattutto rilassato. Questo significa che la V70 è progettata con un uso familiare in mente. L’efficienza non è tutta forte con le prime due generazioni mentre i modelli di terza generazione sono in grado di offrire fino a 30MPG max.
Volvo V70 – Design e telaio
La Volvo V70 è una delle più conosciute automobili Volvo in quanto utilizza un design Volvo boxy corretto per l’epoca. Questa era l’epoca delle auto compatte e Volvo era uno dei marchi che lo faceva meglio. Detto questo, alcune persone ritengono che il design sia un po’ noioso, ma in realtà, Volvo voleva massimizzare la praticità, il che significa che la forma segue la funzione.
A livello di interni, solo la V70 di terza generazione può essere considerata come un interno semi-moderno. In ogni caso, la qualità dei materiali è alta nella maggior parte dei posti, anche se siete in grado di trovare alcune plastiche più economiche più in basso dove le vostre mani raramente raggiungono. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, la V70 è anche un’auto d’epoca, il che significa che non è molto ben equipaggiata per oggi.
Anche le sospensioni e la messa a punto del telaio della V70 sono fatte su misura per una guida confortevole e discreta. La V70 è lontana dall’essere dinamica o sportiva, è un’auto per tutta la famiglia che mira ad essere comoda, tranquilla e sofisticata.
Volvo V70 – Affidabilità e problemi comuni
La Volvo V70 è un’auto davvero affidabile, ma le prime generazioni non sono perfette. In tutte e tre le generazioni, i modelli post-facelift sono notevolmente più affidabili. I problemi più comuni della V70 riguardano le boccole delle sospensioni, il turbocompressore, il sistema di raffreddamento del motore, la trasmissione e il mancato funzionamento del motore.
La buona notizia è che la maggior parte di questi possono essere risolti abbastanza facilmente, ma se si ignorano alcuni di questi problemi come quelli associati con il raffreddamento e la mancata accensione, si è in grave pericolo di distruggere i motori completamente.
Volvo V70 – Valore e praticità
La Volvo V70 rappresenta un valore decente nell’attuale mercato di seconda mano. La V70 della prima generazione viene acquistata principalmente da persone che vogliono metterla a punto, mentre le due generazioni più recenti vengono un po’ acquistate da famiglie e appassionati Volvo.
Dal punto di vista della praticità, la V70 è grande perché offre molto spazio interno e anche molto spazio di carico. La V70 è davvero un’auto tremendamente pratica, ed è per questo che è popolare fino ad oggi.
Sezione FAQ
La Volvo V70 è sicura?
La Volvo V70 è un’auto abbastanza sicura perché è costruita da Volvo, un marchio che dà la priorità alla sicurezza più di qualsiasi altra casa automobilistica in questi giorni. È vero che la V70 è vecchia, e che non è dotata di tutti i gadget e le soluzioni di sicurezza moderne, ma gli elementi essenziali sono quelli che hanno il maggiore impatto quando si tratta di sicurezza.
Tuttavia, dovreste concentrarvi sul modello di terza generazione perché è il più sicuro del lotto. Le prime due generazioni sono un po’ troppo vecchie, il che significa che non sono così sicure come gli ultimi modelli V70, per quanto ben costruiti.
Quanto può durare una Volvo V70?
Secondo molti specialisti Volvo, una Volvo V70 può facilmente durare fino a 200.000 miglia. Tuttavia, se la V70 è mantenuta abbastanza bene, è probabile che duri il doppio. Come tale, la cosa più importante quando si tratta di longevità è la manutenzione.
La V70 di prima generazione è un po’ una leggenda per la durata, e ci sono molti casi in cui questi hanno superato le 500.000 miglia.
Dovrei comprare la Volvo V70?
Dipende da cosa vuoi e di cosa hai bisogno da un’auto. Se hai bisogno di un’auto affidabile, pratica e orientata al valore, la V70 è davvero una buona scelta. La prima generazione della V70 viene acquistata soprattutto perché ha un aspetto fresco e sembra grande con grandi cerchi e un’altezza di marcia abbassata.
Le ultime due generazioni sono auto familiari, ma i modelli post-facelift di entrambe sono più affidabili e offrono un’esperienza complessivamente più coesa.