La Volvo S80 era la berlina di punta della Volvo prima di essere sostituita dall’attuale S90 qualche anno fa. La prima generazione della S80 fu introdotta nel 1998 e rimase in produzione fino al 2006 quando fu sostituita dalla versione aggiornata che rimase in produzione fino al 2016. La S80 è ancora una berlina abbastanza competitiva sul mercato dell’usato.
La lineup della S80 consiste in alcuni motori a benzina e 3 motori diesel. La seconda generazione è anche disponibile come modello a passo lungo per competere adeguatamente con artisti del calibro della BMW Serie 7, dell’Audi A8 e della Mercedes Benz Classe S. La seconda generazione offre anche motori aggiornati che offrono più potenza con una migliore efficienza.
Dal punto di vista del design, la S80 utilizza la classica silhouette da berlina lunga e squadrata che si abbina perfettamente ai suoi rivali tedeschi. La seconda generazione sembra molto più attraente all’interno, dato che la S80 di prima generazione è ormai un’auto relativamente vecchia. L’esperienza di guida è quella che ci si aspetta da una berlina di punta, sofisticata e confortevole.
Dal punto di vista del valore, la seconda generazione della S80 è ancora competitiva, mentre la prima non lo è. Dal punto di vista pratico, la S80 offre tutto lo spazio del mondo, specialmente il modello LWB. Anche lo spazio di carico è vasto, così come il numero di vani e spazi di stoccaggio all’interno.
Volvo S80 – La catena cinematica
La prima generazione della S80 inizia con il motore 1.9L a 5 cilindri in linea da 163 CV mentre il 2.4L a 5 cilindri in linea da 140 CV. Il modello 2.5LT fa 210 CV. Tutti e tre questi sono auto FWD con un cambio manuale. La lineup a 6 cilindri inizia con il modello 2.9L che fa 200hp e il modello 2.8L che fa 272hp.
Questi modelli a 6 cilindri sono dotati di un cambio automatico e FWD. Ci sono anche tre motori diesel in offerta con potenza che va da 130hp a 163hp, ma questi non sono quasi come desiderabile. La S80 II viene con più di 20 opzioni di benzina diverse e la maggior parte di queste sono motori aggiornati dal modello di prima generazione, tranne i nuovi modelli V8.
La S80 di seconda generazione è anche disponibile con un powertrain AWD, mentre i modelli più potenti offrono più di 300 CV. La S80 è abbastanza efficiente, specialmente i modelli di seconda generazione che possono restituire quasi 40MPG.
Volvo S80 – Design e telaio
La prima generazione della Volvo S80 utilizza la classica forma squadrata Volvo mentre la seconda generazione è un po’ più arrotondata. Il modello post-facelift di seconda generazione sembra abbastanza aggiornato, anche per gli standard odierni. All’interno, la seconda generazione della S80 sembra molto più bella e meglio equipaggiata.
Le sospensioni e la messa a punto del telaio della S80 sono per lo più adattate a una guida più confortevole e ciò è piuttosto ovvio nel momento in cui ci si siede al volante della S80. La potenza viene distribuita in modo lineare e la sospensione è in grado di assorbire la maggior parte dei dossi là fuori.
Volvo S80 – Affidabilità e problemi comuni
La prima generazione della S80 è decentemente affidabile, ma la seconda generazione della S80 è molto più affidabile. In entrambi i casi, i problemi più comuni della S80 sono associati al motore, alle sospensioni, ai sistemi di controllo della guida, ai sistemi elettrici e ai sistemi di regolazione della pressione.
Vale la pena menzionare che alcuni di questi come i sistemi di controllo di guida e i problemi legati al motore possono essere estremamente pericolosi perché sono in grado di distruggere molti componenti vitali dell’auto. La buona notizia è che se si va per un modello più recente, non è probabile che si sta andando a sperimentare questi.
Volvo S80 – Valore e praticità
La prima generazione della S80 si può avere per circa 10.000 dollari mentre la seconda generazione si può avere per circa 20.000 dollari. Se avete ottenuto per un modello a più basso chilometraggio e meglio equipaggiato, dovreste aspettarvi di pagare quasi il doppio. La S80 non è così vecchia, ma sembra un grande valore se siete dopo una macchina del genere.
Dal punto di vista pratico, la S80 offre tutto lo spazio del mondo perché è una berlina di lusso full-size. La S80 LWB è fatta per scopi di autista, il che significa che offre livelli da record di spazio per le gambe. Anche lo spazio di carico è ottimo, così come la visibilità complessiva, soprattutto considerando le dimensioni dell’auto.
Sezione FAQ
Quanto costa mantenere una Volvo S80?
Secondo la maggior parte delle fonti online, la manutenzione della Volvo S80 costa circa 700 dollari all’anno. Vale la pena ricordare che questi costi di manutenzione possono essere influenzati in entrambi i modi a seconda dello stato dell’auto e quanto si è disposti a mantenerla correttamente. Tutto sommato, 700 dollari è quello che ci si aspetta da un’auto di questo segmento.
Non importa se ritenete che il prezzo sia troppo alto o troppo basso, avete davvero bisogno di mantenere la S80 perché auto come queste tendono a soffrire male per mancanza di manutenzione. Si tratta di macchine grandi e complesse che hanno bisogno di amore tenero e cura, altrimenti, non funzioneranno bene.
La Volvo S80 è meglio della Mercedes Classe S?
La Volvo S80 è stata progettata principalmente per competere con la Mercedes Benz Classe S, ma la Classe S è sempre stata l’auto di lusso full-size di riferimento. Come tale, anche se la S80 offre una quantità infinita di stranezze e caratteristiche sorprendenti, la Classe S è semplicemente un livello superiore quando si tratta di motori, lusso e raffinatezza.
Dopo tutto, il marchio Mercedes è sinonimo di lusso, il che significa che quasi nessun altro marchio là fuori può competere con esso. Questo non significa che la S80 sia cattiva perché certamente non lo è.
La Volvo S80 è sicura?
La Volvo S80 è una delle berline di lusso full-size più sicure sul mercato perché la sicurezza è dove la Volvo tende ad eccellere. La seconda generazione post-facelift della S80 offre molte delle caratteristiche di sicurezza che ci si aspetta da auto che hanno solo un anno o due.
Se si accoppia questo con zone di accartocciamento efficaci, un sacco di airbag, e un interno ben progettato che è in grado di sopportare un sacco di forza d’urto, è facile capire perché la S80 è così sicura come lo è.