Volvo è una delle case automobilistiche executive premium più interessanti del momento, perché produce auto lussuose, sicure, efficienti e desiderabili. Le auto più desiderate di Volvo sono la XC40, la XC60 e la XC90, ma anche le berline S60 e S90 sono piuttosto popolari. Tutte queste auto sono complesse, il che significa che a volte possono rompersi.
In questo articolo ci concentreremo su quando una Volvo non si avvia: le cause e le modalità di riparazione. Per cominciare, il punto di interesse principale dovrebbe essere la batteria, che può indebolirsi o esaurirsi. Anche i terminali sulla parte superiore della batteria possono corrodersi, causando un problema di erogazione della corrente. Oltre alla batteria, è necessario controllare anche quella del portachiavi.
L’alternatore e il motorino di avviamento sono fondamentali per l’avviamento dell’auto e per questo motivo devono essere ispezionati a tempo debito. A volte anche le candele e la scatola dei fusibili possono essere la causa del mancato avviamento di una Volvo, per cui è necessario ispezionare anche questi elementi.
Infine, se tutto questo non basta, è bene controllare il sistema di alimentazione del carburante. In definitiva, questi sono i motivi più comuni per cui una Volvo non si avvia. Se non si risolve il problema con uno di questi, è meglio portare l’auto in concessionaria perché il problema è ovviamente più serio.
Problemi comuni
Una batteria debole o scarica è il problema più comune che impedisce alla Volvo di avviarsi. In molti casi, le spie del cruscotto possono accendersi, il che può essere fuorviante perché fa pensare che la batteria dell’auto sia a posto.
La prima cosa da fare è assicurarsi che la batteria sia completamente carica.
Altri problemi che impediscono l’avviamento della Volvo sono:
- Serbatoio del gas vuoto
- Avviamento difettoso
- Modulo elettronico centrale (CEM) difettoso
- Mancanza di pressione del carburante / Pompa del carburante difettosa
- Filtro del carburante intasato
- Chiave difettosa
- Relè della pompa del carburante
- Immobilizzatore difettoso
- Motore grippato
Problemi alla batteria
Come accennato nell’introduzione, la batteria è di solito il motivo più comune per cui un’auto non si avvia, ma per tre motivi diversi. Il primo è quando la batteria è completamente scarica, il che significa che è necessario trovare un multimetro per verificare la potenza della batteria. Se il multimetro segna meno di 12-13 volt, la batteria è troppo debole, mentre se segna più di 12-13 volt, c’è qualcosa che non va.
Se gli accessori e le luci non ricevono corrente, è probabile che la batteria sia scarica o che i terminali siano corrosi. Assicuratevi di scollegare la batteria e di pulire i terminali corrosi con un detergente appropriato prima di testare nuovamente la batteria. Se la batteria non reagisce, è necessario sostituirla con una nuova.
Batteria del portachiavi debole
Tutti i modelli Volvo moderni sono dotati di un portachiavi invece che di una normale chiave a lama, il che significa che la maggior parte di essi è dotata di chiusura centralizzata, avviamento a spinta o sistema di avviamento senza chiave. Questi sistemi funzionano in quanto l’auto riconosce che la chiave si trova nelle vicinanze dell’auto, consentendo di entrare nell’auto e avviarla.
Se la batteria del portachiavi è debole o scarica, l’auto non sarà in grado di riconoscerla e quindi non vi permetterà di avviare l’auto. Pertanto, se l’alimentazione è presente e tutti gli accessori e le luci funzionano, il problema non è legato alla batteria. Se non si riesce a entrare nell’auto con il sistema keyless, è probabile che la colpa sia della batteria del portachiavi.
Problemi all’alternatore e al motorino di avviamento
L’alternatore lavora in tandem con la batteria e ha il compito di ricaricare la batteria ogni volta che si è in viaggio. Ciò significa che se le luci e gli accessori si accendono quando si avvia l’auto, la colpa è della batteria o dell’alternatore. Se l’auto viene messa in moto, ma si perde comunque potenza e la batteria non si ricarica durante il viaggio, l’alternatore è guasto.
Il motorino di avviamento ha il compito di far girare il motore, quindi se non lo si sente girare quando si gira la chiave, è necessario ispezionare ed eventualmente sostituire il motorino di avviamento.
Candele e scatola dei fusibili
Le candele di accensione hanno il compito di accendere la miscela di carburante e aria all’interno della combustione, per cui se non riuscite ad avviare l’auto o se l’auto si spegne male e si blocca, il motivo potrebbe essere la candela. La scatola dei fusibili ha il compito di proteggere i sistemi elettrici dell’auto, il che significa che se si verifica un cortocircuito o se uno dei sistemi è a rischio di danni elettrici, il fusibile salta.
Per questo motivo, è bene controllare la scatola dei fusibili e verificare che tutti i fusibili siano intatti. In caso contrario, sostituire il fusibile danneggiato con uno nuovo, ma sempre con lo stesso amperaggio.
Problemi al sistema di alimentazione del carburante
Ultimo ma non meno importante, anche l’erogazione del carburante potrebbe essere la causa del mancato avviamento della Volvo. Per prima cosa controllate i filtri del carburante, perché a volte possono bloccare il passaggio del carburante e quindi non farlo entrare nel motore. La pompa del carburante si sente quando si accende il quadro. Pertanto, se non si sente la pompa del carburante, è probabile che sia rotta.
Sezione FAQ
Quanto costa una batteria Volvo?
Per una batteria Volvo nuova, senza costi di installazione, si possono spendere tra i 100 e i 300 dollari. A volte i costi possono essere inferiori se si riesce a trovare sconti e offerte speciali. Una batteria Volvo dovrebbe durare circa 5 anni se tutto va secondo i piani, altrimenti può morire in pochi mesi.
Volvo produce auto affidabili?
Volvo produce auto affidabili in generale, ma i marchi premium executive come Volvo, BMW, Mercedes e Audi non si preoccupano troppo di produrre le auto più affidabili del mondo. Sono più interessati a produrre auto di lusso desiderabili, piene di tecnologia e innovazione, il che significa che renderle affidabili non è così facile come si potrebbe sperare.
Per questo motivo, ci si può aspettare che una Volvo si collochi nella media per quanto riguarda l’affidabilità.
Le auto Volvo hanno due batterie?
Sì, alcuni modelli di Volo sono dotati di due batterie separate. La prima ha il compito di svolgere tutte le attività ordinarie, come l’alimentazione dell’auto e la fornitura di corrente elettrica per l’avviamento. L’altra batteria è destinata al sistema start/stop, utilizzato per risparmiare carburante.