La Volkswagen Golf è sempre stata una delle auto più popolari del pianeta. Introdotta per la prima volta negli anni ’70, la VW è riuscita a vendere più di 35 milioni di unità. VW ha recentemente presentato la nuova Golf Mk8, ma sembra che l’accoglienza generale della Golf 8 non sia così buona come VW sperava.
Il motivo è che la Golf 8 non ha un aspetto premium come la maggior parte dei suoi predecessori e che il mercato delle auto nuove non è così forte come prima dell’arrivo di Covid. Tuttavia, la Golf precedente è stata uno dei modelli di maggior successo, il che significa che alcune Golf sono sicuramente migliori di altre.
Per questo motivo, dovreste evitare la Golf 2006, la Golf 2007, la Golf 2008 e la Golf 2012. Questi quattro anni sembrano essere i peggiori modelli di Golf fino ad oggi per una serie di motivi diversi che approfondiremo in questo articolo.
Dovreste evitarli per ottenere il massimo dal vostro denaro, perché non è mai una buona idea scendere a compromessi sull’usabilità complessiva del veicolo. In ogni caso, è impossibile infangare il nome della VW Golf, che è davvero una delle auto migliori e di maggior successo di tutti i tempi.
Volkswagen Golf 2006
La Volkswagen Golf del 2006 è stata oggetto di numerosi richiami in tutto il mondo per molti sistemi di sicurezza e di emissioni essenziali. I motori diesel offerti nella Golf 2006 erano estremamente poco raffinati, rumorosi e inefficienti. Il problema principale della Golf del 2006 è legato al motore e ai sistemi di raffreddamento del motore.
Inoltre, le catene di distribuzione sono dotate di tenditori di scarsa qualità che tendono a rompersi dopo poco tempo e a distruggere l’intero motore. L’NHTSA ha anche emesso alcuni richiami relativi alla sicurezza, il che significa che nemmeno la Golf 2006 è l’auto più sicura in circolazione. Ora, 15 anni dopo, i problemi della Golf 2006 non possono che peggiorare.
Volkswagen Golf 2007
La Volkswagen Golf 2007 è nota per i suoi problemi elettrici, più di qualsiasi altra Golf che l’ha preceduta. Questi problemi riguardano in genere gli alzacristalli elettrici, molti interruttori dell’auto, le luci di cortesia, l’illuminazione esterna e gli indicatori del cruscotto. Il modello 2007 è stato anche oggetto di numerosi richiami in tutto il mondo per problemi meccanici e di sicurezza.
La Golf 2007 è leggermente migliore di quella del 2006, ma entrambe non sono affatto affidabili. La Golf 2007 ha anche problemi con la catena di distribuzione, motori diesel poco raffinati, qualità scadente e problemi con i freni.
Volkswagen Golf 2008
Anche la Volkswagen Golf 2008 soffre di problemi elettrici, ma tende a consumare le batterie come un matto. A volte le luci del cruscotto rimangono accese anche dopo aver spento l’auto, il che porta a una batteria scarica al mattino. La Golf 2008 soffre anche di impossibilità di avviamento, stallo e scatti in avanti quando si inserisce la marcia.
La Golf 2008 soffre anche di problemi legati alla pompa del carburante, alle bobine di accensione, agli iniettori del carburante, ai tubi del carburante e a problemi elettrici. Molte cose possono andare storte su una Golf del 2008, quindi assicuratevi di effettuare una corretta manutenzione se non volete che ciò accada.
Volkswagen Golf 2012
La Volkswagen Golf 2012 è un festival di problemi in quanto soffre di vari problemi associati al motore, ai freni, all’impianto elettrico, alle emissioni, alla qualità, alle sospensioni e al sistema di alimentazione. L’NHTSA ha richiamato la Golf 2012 perché non era in grado di superare i test sulle emissioni, il che significa che VW ha dovuto intasare il motore per farlo.
È noto che i freni posteriori si usurano prematuramente, che il corpo farfallato non funziona correttamente, che il sottotelaio si rompe con il passare del tempo e che il climatizzatore emette un odore di uova marce… La Golf 2012 ha parecchi scheletri nell’armadio, il che significa che evitarla è la cosa migliore da fare. Anche se tutti e quattro questi modelli di Golf possono essere ottime auto, sono più problematici di altri modelli di Golf.
Sezione FAQ
Quale anno di modello della Volkswagen Golf è il migliore?
La VW Golf ha diversi anni di modello che tendono a offrire un’esperienza complessivamente superiore. La Golf 2009 è nota per essere un pacchetto completo quando si tratta di affidabilità, valore, qualità e longevità. La VW Golf 2018 è probabilmente uno, se non il miglior modello di Golf mai uscito, perché offre un grande valore, è costruita meglio della Golf 8 ed è dotata di tutto ciò che serve a un’auto del 21° secolo.
In ogni caso, queste due vetture sono incredibilmente popolari nel mercato delle VW Golf di seconda mano. Il miglior modello di VW Golf tra tutti è la Golf Mk7.5, che riesce a trovare il perfetto equilibrio tra tecnologia, comfort, valore ed ergonomia.
La Volkswagen Golf vale la pena?
Se le vendite di oltre 34 milioni di unità non sono sufficienti a convincervi che una VW Golf vale la pena, non so proprio cosa possa esserlo. La Volkswagen Golf è un’auto per tutti i giorni, il che significa che cerca di offrire tutto ciò che serve in un’auto in un unico pacchetto. Per questo la Golf è comoda, tecnologicamente avanzata, sicura, efficiente e pratica.
La Golf tende a essere inferiore alle sue rivali di fascia più alta quando si tratta di prezzo, il che significa che Volkswagen è più interessata a offrire valore sopra ogni altra cosa. È possibile acquistare una Volkswagen Golf in qualsiasi angolo della terra per un motivo. La Golf vale davvero la pena e se siete alla ricerca di un’auto di questo tipo, la Golf è una scelta obbligata.
Quale assetto della Volkswagen Golf è il migliore?
I migliori livelli di allestimento/motore della Volkswagen Golf sono la Golf GTD, la Golf GTI, la Golf GTE e la Golf R. Se volete una VW Golf diesel, dovreste scegliere la Golf GTD perché è la migliore Golf diesel in circolazione. Se volete una hot hatch che non si prenda troppo sul serio, l’iconica GTI è la scelta giusta.
Se volete una Golf ecologica, ma di fascia alta, la GTE è quella che fa per voi. Al vertice della categoria c’è la Golf R, un mostro AWD da 300 CV in grado di competere con auto che costano cinque volte di più.