Vale la pena comprare una Porsche Macan?

La Porsche Macan è il SUV compatto Porsche entry-level che offre dinamica, stile e lusso. Oltre al badge premium, la Macan è una vera Porsche in quanto la sua identità di base è sviluppata con una classica ricetta Porsche.

Detto questo, la Macan merita di essere esaminata se siete sul mercato per un’auto del genere. Anche se la Macan è uno dei SUV compatti più dinamici sul mercato, la Macan non è neanche lontanamente così dinamica come alcune altre opzioni Porsche più sportive.¸

Se si guarda oltre la concorrenza, sembra che la Macan costi in media 10.000 dollari in più di un SUV di lusso comparabile di altri marchi premium tedeschi. Ma non si sta solo pagando per il marchio, si sta davvero ottenendo il valore dei vostri soldi se si opta per la Macan.

Se vi preoccupate di come una macchina guida bene e potete pagare il premio rispetto ad altri SUV compatti di lusso tedeschi, la Macan vale bene i soldi. E il miglior modello della gamma attuale è probabilmente la Macan S a 6 cilindri.

Comprare una Macan nuova o usata?

Anche se la Macan è una delle auto meno svalutate che Porsche produce, e certamente uno dei SUV compatti meno svalutati sul mercato, l’acquisto dell’usato consente di risparmiare un bel po’ di soldi, soprattutto se si considera che anche la Macan entry-level costa fino a 53mila dollari senza alcun optional.

Una Macan di tre anni con circa 50.000 miglia sull’orologio può essere impostata indietro per circa $40-42k che è un valore abbastanza buono. Detto questo, per la stessa somma di denaro è possibile ottenere sia una Macan S di tre anni leggermente usata che una Macan modello base nuova di zecca.

  La Porsche Boxster è un'auto affidabile?

Dopo circa cinque anni, la Macan conserva fino al 62% del suo valore originale. Per un po’ di contesto, una BMW X3 e un’Audi Q5 mantengono solo circa il 51% del loro valore originale dopo cinque anni. Se la si guarda in questo modo, si potrebbe anche sostenere che il premio di 10.000 dollari richiesto da una Macan nuova di zecca vale bene dopo cinque anni.

Comprare nuovo ha anche un mucchio di vantaggi come garanzie, pacchetti di servizi e programmi di manutenzione. E comprare una Porsche nuova di zecca è un’esperienza, anche se è “solo” una Macan, e non una 911 o una Cayman/Boxster.

Porsche Macan/Porsche Macan S – modelli entry-level

La linea Porsche Macan inizia con il modello base Porsche Macan. La Porsche Macan viene venduta al dettaglio per circa $53k, e si ottiene un motore 2.0L 4 cilindri con 248hp e AWD. La Macan è disponibile solo con Porsche in-house PDK a doppia frizione automatica.

L’entry-level Macan non è tutto ciò che ben attrezzata dalla fabbrica. Come standard, si ottiene un set di fari a LED, un sistema audio a 10 altoparlanti, Bluetooth, Wifi, Apple Car Play. È altamente consigliabile per voi optare per un pacchetto Premium e il pacchetto Porsche Sport Chrono così come aiuta a vendere l’auto in seguito.

La Macan S d’altra parte costa circa $10k più, e la S è probabilmente il punto dolce di tutta la linea grazie a un motore 3.0L 6 cilindri turbo. Viene anche dotato di un cambio PDK Porsche e un set permanente di trazione integrale dalla fabbrica.

Il 6 cilindri da 350 CV rende la S molto più divertente da guidare rispetto alla Macan AWD entry-level. Opzioni-saggio è più o meno la stessa storia come nel entry-level Macan, e se si desidera una macchina decentemente opzionato, si sta guardando un paio di migliaia di dollari sul prezzo MSRP.

  La Boxster è la Porsche dei poveri?

Porsche Macan GTS/Turbo – modelli con finiture superiori

Se il vostro budget si estende in $70k o anche $80k, per un tale prezzo è possibile ottenere sia la Macan GTS o il top-of-the-line Porsche Macan Turbo. Entrambi offrono un motore a 6 cilindri 3.0L con 375 CV nella GTS o 434 CV nel modello Turbo.

La GTS è una versione più aggressiva del già abbastanza impressionante modello Macan S, e la Turbo è un passo significativo sopra entrambi. La Macan Turbo è uno, se non il più capace SUV compatto di lusso sul mercato, ma costa $85k.

Sia la GTS che la Turbo hanno uno stile più aggressivo, ruote più grandi e più belle e freni aggiornati. Un set di tubi di scarico sportivi viene anche come standard, e così anche un set di sedili sportivi ben imbottiti.

La Macan Turbo è un’auto impressionante, e non c’è modo di negarlo. Anche se costa un bel po’ di soldi, altri SUV sportivi compatti come l’Audi SQ5, la Mercedes Benz GLC63 o la BMW X1 non sono così dinamici come la Macan Turbo.

Sezione FAQ

La Porsche Macan è una vera Porsche?

Oggettivamente parlando, la Macan è una grande auto. Ma è una vera Porsche? Dopo tutto, la Porsche è nota per fare auto sportive, non SUV. Una vera Porsche deve essere l’auto più dinamica della sua classe, deve anche offrire lusso, qualità costruttiva superiore, affidabilità e mantenimento del valore.

  La Porsche Boxster è veloce?

E la Macan è veramente il SUV compatto più dinamico sul mercato e offre anche un ampio lusso, anche se l’interno sta lentamente iniziando a mostrare la sua età. Dal punto di vista della qualità di costruzione, la Macan è buona come qualsiasi altra Porsche. E la stessa storia vale per l’affidabilità e il mantenimento del valore.

Dovrei invece optare per la Porsche Cayenne?

La Porsche Cayenne è il SUV di punta della Porsche. La Cayenne è disponibile come SUV o come SUV ”coupé”. La Cayenne è molto più grande, molto più potente e offre anche più presenza su strada. In quasi ogni aspetto là fuori, il Cayenne batte il Macan.

Detto questo, se avete i mezzi per andare per un Cayenne, dovreste sicuramente farlo, soprattutto se vi piacciono i SUV ”coupé”. Per quanto riguarda le prestazioni, la Cayenne può essere equipaggiata con un propulsore ibrido a 8 cilindri che spinge fino a 600 CV.

La Porsche Macan è meglio dell’Audi Q5, della Mercedes GLC o della BMW X3?

L’Audi Q5 è anche un SUV compatto abbastanza popolare grazie al suo elegante design interno ed esterno e grandi capacità a tutto tondo. Il GLC è un po’ più blingy, ma altrettanto comodo, mentre la BMW X3 è il più vicino al Macan quando si tratta di guida dinamica.
Ma la Macan offre affidabilità superiore, mantenimento del valore e un badge più premium. Detto questo, la Macan costa in media 10.000 dollari in più rispetto a questi tre, ma mantiene anche un valore migliore. Tutto ciò indica che la Macan è un gradino sopra questi tre.

Nuovo su Cars A2Z