La combinazione di colori interni ed esterni della vostra auto significa molte cose. In primo luogo, è un’espressione di ciò che vi piace e ciò che non vi piace. Oltre a questo, ci sono molte ramificazioni associate alle combinazioni di colori interni ed esterni come la dissipazione del calore, il valore di rivendita e la manutenzione.
Sì, un’auto nera trattiene molto più calore di un’auto bianca, ma ci sono modi in cui si può negare questo. Se si opta per le tinte della finestra per esempio, è probabile che si sta andando ad abbassare la temperatura interna in modo significativo, tanto che un interno di colore scuro non importa davvero.
Sia le opzioni di colore esterno che interno giocano un ruolo importante quando si tratta di dissipazione del calore. Un volante nero in pelle, per esempio, trattiene più calore di uno bianco. Ma se si usa una protezione solare per il cruscotto e il volante, non ci si deve preoccupare.
Questo perché una superficie dai colori vivaci riflette molta più luce/calore, mentre una superficie dai colori scuri non lo fa. Si chiama principio termodinamico. Se non ci credi, esci in estate con una maglietta nera e lo capirai.
Principio termodinamico del colore
Prima di approfondire le differenze tra gli interni e gli esterni di colore nero e bianco, è essenziale che tu capisca come le leggi della termodinamica si applicano in questa situazione. Il colore è essenzialmente un riflesso della luce. Più precisamente, un’auto rossa riflette ogni ”colore” dello spettro luminoso oltre al rosso.
È lo stesso con il blu, per esempio, che riflette tutta la luce oltre al blu. Naturalmente, questo non è un tipo di cosa ”bianco e nero” (gioco di parole), e questi non sono così precisi. Ma, in generale, questa regola si applica ad ogni colore oltre al bianco, all’argento e al nero che sono un po’ anticonformisti.
I colori bianchi riflettono l’intero spettro della luce, gli argenti riflettono la maggior parte della luce e i colori più scuri, specialmente il nero, assorbono l’intero spettro della luce. La luce assorbita viene trasferita in calore, il che significa che più ”luce” assorbe, più ne viene trasformata in calore.
Come tale, una superficie dai colori vivaci assorbe meno energia, e quindi la superficie non è così calda. D’altra parte, il nero ne trattiene quasi tutta, e questo si traduce in una temperatura superficiale più alta. Questo è universale, quindi non importa se si tratta di una camicia o di un’auto, queste regole si applicano.
Proprietà termodinamiche interne ed esterne dell’auto
Se esci con una camicia nera durante l’estate, sentirai sicuramente il calore più che se indossassi una camicia bianca. Ma le automobili sono diverse perché sono fatte di metallo che è un grande conduttore di calore. Ciò significa che questa regola della termodinamica colpisce le automobili in modo esponenziale.
Il colore degli interni non è l’unica ragione per cui alcune auto assorbono il calore meglio di altre. Un altro aspetto importante è il materiale stesso. La pelle, per esempio, è molto più densa del tessuto, e come tale, la pelle assorbe e conduce più calore rispetto a un interno in tessuto.
Se vi siete mai seduti su un sedile in pelle mentre l’auto era al sole, l’avete sicuramente sentito. Se il volante e il pomello del cambio sono rivestiti in pelle, è probabile che diventino immensamente caldi se esposti al sole per un po’.
Detto questo, assicuratevi di investire in un set di tinte per finestre decenti o in un decente copriauto esterno/interno. Se parcheggiate l’auto al sole regolarmente, assicuratevi di coprire il cruscotto perché il sole può danneggiare la superficie a causa della continua esposizione al sole.
Il valore di rivendita associato a un colore interno ed esterno dell’auto
Le persone sono uniche e molti di noi amano molte cose. Ma vi siete mai chiesti perché non ci sono in giro tante auto rosa, arancioni, gialle, blu brillante o verde brillante? Dopo tutto, spesso compriamo scarpe, camicie, cellulari e quant’altro in tutti i tipi di colori, ma non automobili.
In alcune aree del mondo come gli Emirati Arabi Uniti, ad esempio, la stragrande maggioranza delle auto sono bianche. Questo è in parte dovuto al già citato principio della termodinamica, ma anche al valore di rivendita. Quando arriva il momento di vendere la vostra auto, il colore conta immensamente, e se dipingete la vostra Focus in rosa brillante, è probabile che non la venderete mai.
Questo è il motivo per cui la stragrande maggioranza delle auto là fuori sono bianche, nere o grigie. A volte ci si imbatte in un’auto rossa o blu, ma di solito è un colore più tenue. A parte le supercar come le Lamborghini per esempio, la maggior parte delle auto sono nere, bianche o grigie.
Sezione FAQ
Qual è la combinazione di colori più comune per gli interni e gli esterni?
Se ti sei mai chiesto quale sia la combinazione di colori per auto più comune, è nero su nero. Vale la pena ricordare che la maggior parte degli interni delle auto sono neri.
Questo perché è importante per la rivendita e perché probabilmente è il migliore. Oltre a questo, gli interni neri non riflettono sul parabrezza, mentre le superfici dai colori brillanti lo fanno. Solo una piccola percentuale di interni d’auto è bianca, grigia, beige, marrone, crema o rossa.
Dovremmo essere più creativi nella scelta dei colori della nostra auto?
Sì, dovremmo sicuramente. Le auto non sono solo strumenti, e questo è un fatto. Le auto sono mezzi di espressione, status e successo. Sono anche un modo di regalarsi per aver concluso un grande affare. Inoltre, le auto sono un grande compagno di viaggio e una banca di ricordi inestimabili.
Come tali, dovremmo esprimere di più noi stessi. Come esseri umani ci piacciono le cose individuali, le cose che sono e si sentono ”nostre”. Un appassionato di auto, per esempio, è più propenso a dipingere un’auto in un colore insolito rispetto a una persona “normale”. Ma non andare a comprare un’auto viola e oro se non sei Snoop Dogg.
Cosa succede se la mia auto non è né bianca né nera?
Le differenze di temperatura tra un’auto bianca e una nera sono abbastanza evidenti da meritare di essere menzionate. D’altra parte, se la tua auto è arancione o rossa, o qualsiasi altra cosa, le differenze di temperatura non sono così evidenti, e quindi, non vale la pena menzionarle.
Non importa il colore, ci sono molti modi per mantenere l’auto fresca. Un telo copriauto, un parcheggio all’ombra, coperte per il cruscotto, tinte per i finestrini, vetri monocromatici… Tutte queste tecniche fanno un’enorme differenza quando si tratta della temperatura dell’auto.