Cosa significa quando un motore è sovralimentato?

Quando si tratta di motori d’auto, la maggior parte sono di solito sovralimentati o turbocompressi. Se siete come la maggior parte dei profani, probabilmente non conoscete la differenza tra i due. Entrambi suonano incredibili, naturalmente, ma i nomi stessi non si traducono necessariamente in motori grandi o potenti. Il dibattito tra questi due tipi di motore e quale sia il migliore è in corso, ma una volta che si impara un po ‘su ciascuno di essi, si può più facilmente fare una scelta su quale sarebbe meglio per voi quando siete fuori acquisto auto.

Solo le basi

Per capire un motore sovralimentato, devi prima capire come funziona un motore. Un motore a combustione interna produce potenza a seconda di quanto carburante è in grado di bruciare e quanto bene il calore viene convertito in forza meccanica. Poiché il carburante ha bisogno di ossigeno per bruciare, la quantità massima di potenza che si ottiene da un motore dipende principalmente da quanta aria può prendere per bruciare quel carburante. Ecco perché l’alimentazione forzata di aria in un motore è la tecnica usata in questi casi.

Più aria forzate in un motore, più carburante brucerà e più potenza otterrete. I turbocompressori e i sovralimentatori sono compressori d’aria che forniscono l’aria necessaria, e mentre sono entrambi lo stesso tipo di oggetto, funzionano in modo completamente diverso.

Cos’è un motore con turbocompressore e un motore sovralimentato?

Per immettere più aria in un motore, un turbocompressore utilizza l’energia termica e la velocità dei gas di scarico che escono dai cilindri del motore per far girare una turbina che aziona il compressore (o la girante) in modo che possa forzare più aria nel motore. Al contrario, mentre un compressore pompa anche più aria in un motore, l’aria è azionata meccanicamente tramite una cinghia sul motore e funziona da un motore elettrico o dall’albero a gomiti di un motore normale.

  Vendo la mia auto o la tengo?

Pro e contro di ogni tipo

Come potete immaginare, ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi i tipi di motore, ed è quello che spiegheremo qui. Per cominciare, il motore turbo ha un ritardo “turbo” o “boost” una volta che si preme sull’acceleratore. In altre parole, c’è un leggero ritardo una volta che si preme l’acceleratore con il piede destro, semplicemente perché il turbocompressore stesso ha bisogno di un po’ di tempo per “spoolare” prima di erogare quella raffica di potenza. Questo perché la pressione e il calore necessari per aumentare la rotazione del turbo richiedono uno o due secondi.
È necessariamente una cosa negativa? Niente affatto, ma è una delle differenze tra questi due tipi di motori. Un sovralimentatore non ha ritardo perché la sua pompa dell’aria gira sempre, grazie anche al fatto che è collegata direttamente all’albero motore. Per questo motivo, con un motore sovralimentato, la spinta si nota immediatamente perché non c’è mai nessun tipo di ritardo.
Esistono anche altre differenze tra turbocompressori e sovralimentatori. Per esempio, entrambi hanno degli svantaggi. Mentre lo svantaggio del motore turbo (per alcune persone) è il ritardo, lo svantaggio del motore sovralimentato è l’efficienza generale. Ricordate che un compressore usa la potenza del motore stesso per girare se stesso, il che significa che può usare un sacco di potenza di quel motore nel momento in cui l’azione è completa. A causa di questo, i sovralimentatori tendono ad essere meno efficienti dal punto di vista del consumo di carburante poiché sottraggono così tanta potenza al motore durante il processo.
Un altro fattore da considerare è la risposta dell’acceleratore. Con i motori sovralimentati, si ottiene una grande risposta dell’acceleratore, che a sua volta sviluppa istantaneamente la mega-potenza necessaria per produrre la risposta che si sta cercando. I compressori producono una grande risposta all’acceleratore che fa aumentare drasticamente la potenza del vostro motore e quindi vi fornisce una migliore esperienza di guida complessiva. Alcuni dei veicoli ben noti che usano motori sovralimentati includono la Chevrolet Corvette Z06 (650 CV), la Dodge SRT Challenger Demons e Hellcats (700+ CV), e la ZR1 (755 CV).

  Le auto ibride sono buone per la guida in autostrada?

Perché scegliere un motore sovralimentato?

Mentre sia i turbocompressori che i sovralimentatori hanno i loro fan, e mentre i motori sovralimentati possono essere un po’ indietro rispetto ai motori turbo quando si tratta di efficienza del carburante, essi offrono ancora numerosi vantaggi rispetto ai turbocompressori. Questi includono:

  • Generalmente costano meno di un motore turbo
  • Aiutano a ridurre la quantità di fumo proveniente dai gas di scarico
  • Producono più potenza di un turbocompressore
  • Permettono un’accelerazione più rapida del veicolo
  • Non producono ritardo come un turbocompressore
  • Forniscono grande potenza a un numero di giri inferiore
  • Tendono a fornire una grande potenza complessiva
    Ci sono anche tre diversi tipi di sovralimentazione, che sono saggi da prendere in considerazione quando si è fuori lo shopping per il vostro prossimo veicolo. Questi tre sono:
    Compressori centrifughi, che ottengono la loro potenza attraverso un sistema di pulegge a cinghia nel motore.
    Sovralimentatori di tipo Root, che hanno due rotori di forma epicicloidale che sono calettati su due alberi separatamente. Una cinghia a V o un treno di ingranaggi è usato per alimentare l’albero rimanente.
    Sovralimentatori a palette, che utilizzano diverse palette montate su un tamburo di sovralimentazione. Le molle precompresse sono usate per spingere le palette all’esterno.
    E quando si considerano i vantaggi dell’uso di un motore sovralimentato, si dovrebbero prendere in considerazione anche i suoi svantaggi. Oltre a essere meno efficienti in termini di consumo di carburante, i sovralimentatori possono anche essere un po’ meno affidabili dei turbocompressori. Questo perché fa un numero sul motore ed è più duro sul motore che i turbocompressori, il che significa che il vostro motore probabilmente non durerà così a lungo come se aveste un turbocompressore.
    Queste sono solo alcune delle ragioni per cui, nonostante i molti vantaggi dell’uso di una sovralimentazione, sempre più persone scelgono invece i turbocompressori. In quest’epoca di città e stati che fanno leggi che regolano il consumo di carburante, la questione dell’efficienza del carburante da sola è sufficiente per molte persone a scegliere i turbocompressori, anche se i turbocompressori hanno un ritardo che non si deve soffrire quando si è scelto un sovralimentatore.
    Alla fine, però, sta a voi esaminare i pro e i contro del motore sovralimentato per assicurarvi che sia giusto per voi, il che dovrebbe essere un processo abbastanza semplice.

Nuovo su Cars A2Z