Dire che un’auto salirà certamente di valore è piuttosto discutibile, ma l’attuale traiettoria del valore della 996 Turbo è abbastanza promettente perché il momento migliore per comprare una 996 Turbo è stato qualche anno fa, ma anche ora la 996 Turbo è un po’ un affare.
Il design era inizialmente piuttosto discutibile a causa del gruppo ottico “uovo fritto”, ma la Porsche 996 sta iniziando a sembrare sempre più attraente con il passare degli anni. Anche il passaggio ai motori raffreddati ad acqua fu abbastanza controverso, ma il motore Mezger nella 996 Turbo è a dir poco spettacolare.
Una 996 Turbo abbastanza ben mantenuta è buona per circa 50.000 dollari, ma molte persone credono ancora che la 996 Turbo sia estremamente sottovalutata, e il valore futuro della 996 Turbo sta solo salendo. La 996 Turbo è stato il primo modello 996 a raccogliere una maggiore attenzione da parte dei collezionisti Porsche.
È piuttosto sicuro dire che la 996 Turbo sta salendo di valore, ma la quantità è discutibile. A giudicare dalla direzione dei modelli Turbo più recenti che diventano sempre più pesanti e potenzialmente troppo potenti, le generazioni 996/997 potrebbero essere il perfetto punto debole rispetto ai modelli 911 Turbo successivi.
Un classico moderno
Il termine ”modern-classic” sta diventando sempre più consistente negli ultimi anni, e un classico moderno è un’auto di 10-20 anni che è solo migliorata con l’età. Alcuni modelli come la Ferrari F360 o la Porsche Cayman R 987 sono oggi dei veri classici moderni, e il loro valore riflette certamente questo.
Le auto classiche moderne sono una sorta di capsula del tempo. Un modo per tornare indietro nel tempo, e un modo per ricordare cosa fosse una vera auto da pilota 10-15 anni fa. E la 996 Turbo sembra certamente adattarsi al conto.
Un classico moderno deve essere affidabile, un’auto che riesce a rompersi spesso non può offrire la giusta nostalgia delle auto più vecchie, e la 996 Turbo fortunatamente è incredibilmente affidabile perché il motore della 996 Turbo è un motore da corsa derivato da Le Mans che è capace di qualche centinaio di migliaia di chilometri.
Un classico moderno deve offrire anche prestazioni decenti, e la 996 Turbo da 420 cavalli è ampiamente considerata come “adeguatamente alimentata” per il futuro. Un classico moderno deve offrire un carattere simpatico, e la 996 Turbo certamente offre un carattere di guida iconico 911.
Industria automobilistica moderna
Affinché una vecchia auto aumenti di valore, molte auto moderne devono rimanere indietro in alcuni aspetti. E per alcuni, le auto moderne stanno diventando troppo noiose. Una 992 Turbo S è incredibilmente veloce, comoda, bella, ma una 992 Turbo non è eccitante come una 996 Turbo.
Tenendo conto che tutti i futuri modelli Turbo S offriranno probabilmente motori più piccoli, un suono del motore più silenzioso, più comfort, più isolamento acustico e più tecnologia che distrae, tutti i vecchi modelli Turbo offriranno ancora un’esperienza di guida corretta del periodo.
La ragione principale per cui le 911 raffreddate ad aria stavano salendo alle stelle in valore negli ultimi anni è che non ci sono più 911 raffreddate ad aria. La gente che stava crescendo quando questi 911 raffreddati ad aria stavano introducendo sono ora principalmente uomini più vecchi con abbastanza soldi per permettersi un 911 raffreddato ad aria.
Non è più possibile acquistare una Turbo 911 manuale, e probabilmente non lo farà mai. È abbastanza sicuro dire che la 996 Turbo ha un sacco di lati positivi rispetto alla moderna iterazione della Turbo, e questo è anche un motivo per cui la 996 salirà di valore.
Collezionisti di Porsche
In tutto il mondo dell’auto, ci sono solo pochi gruppi di appassionati di marche automobilistiche che possono eguagliare gli appassionati di Porsche. Porsche AG tratta i suoi clienti più fedeli con le auto in edizione limitata, e la vasta base di clienti Porsche non manca mai di apprezzare una 911 di valore.
Tutto questo significa che la maggior parte dei modelli 911 da considerare sono un investimento abbastanza sicuro. Non perderanno una tonnellata di valore o saranno addirittura in grado di apprezzare. Alcune case automobilistiche come McLaren stanno pompando fuori nuove auto all’infinito, e la specialità di ogni modello è ulteriormente messa in discussione ogni volta che esce un modello più recente.
Porsche non lo fa, e questo è in parte il motivo per cui alcune Porsche sono più preziose dei modelli McLaren comparabili. Una 996 non è un modello in edizione limitata di per sé, ma con il passare del tempo la domanda sta diventando più grande, e l’offerta sta diventando più stretta, il che significa anche che i valori della 996 Turbo stanno salendo.
Sezione FAQ
Quali sono i modelli di Porsche 911 più rari e preziosi?
Uno dei modelli 911 più rari e ricercati è la GT1 Straßenversion, di cui solo 20 sono stati prodotti come versione omologata della 911 GT1 da corsa. A giudicare da alcune vendite relativamente recenti, il valore di una GT1 Straßenversion è superiore a 5 milioni di dollari.
Una Porsche 1935 del 1979 con cui Paul Newman ha corso alla 24 ore di Le Mans è stata venduta per quasi 4,9 dollari qualche anno fa. Una Porsche 911 Turbo Classic Serie ”Project Gold” del 2018 è stata venduta nel 2018 per quasi 3,5 milioni di dollari, questa Turbo ha usato un telaio più vecchio, ma un motore più recente, e un design 911 senza tempo.
Quali modelli di 911 più recenti sembrano il miglior investimento?
Molte persone credono che se si vuole fare soldi possedendo una 911, si dovrebbe andare raffreddato ad aria. Ma poiché il mercato delle 911 raffreddate ad aria sta in qualche modo raggiungendo il suo plateau, molte persone credono che alcuni modelli di 911 relativamente più recenti siano quelli che raccoglieranno più attenzione nei prossimi anni.
Modelli come la 991 GT3 Touring o la 991 911R sono i modelli di 991 911 più promettenti perché entrambi sono estremamente limitati. Una 997 GT RS 4.0 sarà sempre molto costosa, e non ci sono segni di rallentamento.
Dovrei comprare una 911 come investimento?
Da un punto di vista finanziario, i potenziali benefici sono piuttosto ovvi. Ma, una 911 è fatta per essere guidata, e l’intera situazione di “fare soldi con le regine del garage” è piuttosto senz’anima perché un sacco di queste macchine incredibili sono fatte per essere guidate, non per essere garaged.
Mentre sono certamente un bene prezioso, la gente tende a non guidarle perché il chilometraggio aggiuntivo abbassa il valore. I collezionisti di auto d’epoca Porsche sono vitali per il mercato 911, ma portano via anche alcuni degli aspetti più speciali della proprietà 911.