La Peugeot e-2008 è stata progettata come una versione più spinta della utilitaria entry-level e-208. La e-2008 2023 sarà dotata di una batteria relativamente grande per un SUV così piccolo, che dovrebbe essere la stessa che si trova nell’attuale e-308. Peugeot ha fatto così anche per la più piccola e-208, il che significa che tutte le Peugeot EV entry-level dovrebbero avere la stessa tecnologia.
Se siete interessati all’acquisto della e-2008, vi diremo tutto sulla Peugeot e-2008 2023, su cosa cercare e cosa aspettarvi. La e-2008 sarà svelata nel dicembre del 2022, il che significa che siamo molto vicini a vedere come sarà la e-2008 2023 in carne e ossa. Gli interni non cambieranno molto rispetto al modello precedente, il che non è affatto male.
L’esperienza di guida sarà leggermente diversa rispetto al modello a benzina, poiché questo sarà più pesante e più veloce. L’affidabilità non dovrebbe essere un problema troppo grande, dato che le Peugeot elettriche sembrano essere abbastanza affidabili, il che è prevedibile dato che i veicoli elettrici sono più affidabili delle auto a benzina.
Il prezzo dovrebbe aumentare rispetto al modello 2022, ma non sono previsti cambiamenti sostanziali. La praticità è buona per la sua classe, ma niente di cui vantarsi, dato che questo segmento di auto non è progettato per il trasporto di persone molto spesso.
2023 Peugeot e-2008 – Il gruppo propulsore
La Peugeot e-2008 sarà disponibile con una batteria leggermente più grande da 51 kWh, come quella già presente nella e-308, il che significa circa 230-250 miglia con una carica completa, nella migliore delle ipotesi. Al giorno d’oggi non è proprio il massimo, visto che alcuni veicoli elettrici possono arrivare anche al doppio, ma per il segmento in cui si colloca la e-2008, questo è davvero un ottimo risultato.
È possibile ricaricare la e-2008 utilizzando il caricabatterie standard da 11 kW, che dovrebbe rifornire la batteria in poche ore, un tempo più che sufficiente per chi ricarica l’auto durante la notte. Se invece riuscite a trovare un caricatore da 100 kW, la e-2008 ricaricherà l’80% della batteria in soli 25 minuti.
Il motore singolo sulle ruote anteriori offre 156 CV, sufficienti alla e-2008 per raggiungere le 60 miglia orarie in meno di 9 secondi. Tutto sommato, il gruppo propulsore avrebbe bisogno di qualche cavallo in più, ma la e-2008 è stata progettata per essere una comoda guida quotidiana, non un’auto da corsa.
2023 Peugeot e-2008 – Design e guida
Negli ultimi anni Peugeot ha presentato alcune vetture dall’aspetto davvero accattivante, il che è certamente una buona sorpresa, visto che non è mai stato un marchio noto per la produzione di auto belle. Questo è particolarmente vero all’interno, dove la e-2008 ha un aspetto davvero futuristico e fresco. L’esterno riceve alcuni tocchi di design per distinguerla dalla sua controparte a benzina, tra cui una nuova griglia, alcune parti della carrozzeria a contrasto, nuove ruote e alcuni stemmi qua e là.
L’esperienza di guida sarà probabilmente la stessa del modello 2022, il che significa che la e-2008 dovrebbe essere molto confortevole e non dovrebbe essere così dinamica. Il peso aggiunto del propulsore elettrico si farà sentire, ma non troppo da fare la differenza nelle applicazioni quotidiane.
2023 Peugeot e-2008 – Affidabilità e problemi comuni
La Peugeot e-2008 è stata recentemente oggetto di un richiamo piuttosto importante, in cui Peugeot ha richiamato tutti i suoi modelli a causa di problemi con la batteria, il che potrebbe anche essere il motivo per cui la e-2008 e la e-208 ricevono entrambe la tecnologia della batteria dalla e-308. Oltre a questi problemi, le persone si sono lamentate di problemi di ricarica e di alcuni problemi di software che non sono poi così gravi.
Oltre a questi problemi, la e-2008 è davvero affidabile, il che è prevedibile visto che le auto elettriche riescono a essere più affidabili delle loro controparti ICE a causa del minor numero di parti in movimento e di componenti che possono andare male.
2023 Peugeot e-2008 – Valore e praticità
La Peugeot e-2008 costa 35.150 – 39.400 sterline per il modello 2022, mentre il modello 2023 dovrebbe essere più o meno lo stesso. Anche la praticità rimarrà invariata, il che significa che due persone staranno facilmente a proprio agio nella e-2008, mentre i passeggeri multipli potrebbero essere un po’ stretti.
Nel complesso, la e-2008 offre una buona visibilità, è davvero facile salire e scendere e dispone di un’ampia gamma di funzioni utili come porte USB, spazi per riporre oggetti e portabicchieri per tutti i passeggeri.
Sezione FAQ
Dovrei acquistare la Peugeot e-2008 2023?
Se siete interessati ad acquistare un piccolo SUV crossover elettrico, l’e-2008 è sicuramente un’ottima scelta. Offre un’autonomia relativamente decente, ma ci sono opzioni migliori nella stessa categoria di prezzo. L’e-2008 è un SUV crossover subcompatto che tende a essere estremamente popolare al giorno d’oggi, soprattutto con un propulsore elettrico.
Ciò significa che Peugeot spera di venderne una tonnellata e la maggior parte delle persone che pensano alla e-208 o alla e-2008 probabilmente opteranno per la e-2008, in quanto è più fresca, più grande, più spaziosa e più piacevole da guidare grazie alla posizione di guida rialzata.
Quali auto rivaleggiano con la Peugeot e-2008?
Come accennato nel paragrafo precedente, il mondo dei SUV crossover elettrici subcompatti è pieno di innumerevoli opzioni sorprendenti, che hanno tutte qualcosa che le rende uniche. La e-2008 è in grado di competere con vetture del calibro della Hyundai Kona EV, della Kia Niro EV e della Citroen e-C4.
Se volete qualcosa di simile nelle dimensioni, ma molto più lussuoso, la Mercedes EQA sarà probabilmente la vostra scelta.
La Peugeot e-2008 offre un’autonomia sufficiente?
La Peugeot e-2008 del 2022 offriva un’autonomia di circa 220 miglia, ma molti hanno riferito che in realtà l’autonomia si aggirava intorno ai 180 km nel mondo reale. Se la nuova e-2008 è un esempio, si spera che offra un’autonomia di circa 230-250 miglia, poiché Peugeot ha dichiarato che le sue auto elettriche più recenti saranno in grado di percorrere più chilometri senza troppe differenze meccaniche.
Ciò significa che le calibrazioni del software e i migliori programmi di efficienza saranno in grado di far percorrere più chilometri anche alla e-2008.