La Ford F150 è l’auto più popolare negli Stati Uniti da decenni perché combina molti vantaggi senza avere gravi svantaggi. Non è eccessivamente costosa, ha tutto lo spazio del mondo, è dotata di motori potenti e relativamente efficienti e può andare dove la maggior parte delle auto non può. Nel complesso, l’F150 è un’ottima auto, ma nessuna auto è perfetta.
Ad esempio, il leveraggio del cambio dell’F150 è noto per avere diversi problemi che possono ostacolare l’esperienza complessiva di possesso. Questi possono avere un impatto sulla sicurezza su strada, sull’affidabilità e persino sull’efficienza del carburante. Per questo motivo, è necessario informarsi su tutti i problemi del leveraggio del cambio della Ford F150 per risolverli o evitare che si verifichino completamente.
Sembra che il problema più comune con il leveraggio del cambio della F150 sia quello in cui la clip di blocco del cavo del cambio si rifiuta di agganciarsi correttamente. Altri problemi includono un perno del leveraggio allentato, problemi con le boccole e cavi del selettore del cambio difettosi. Questi problemi sono comuni sia sui modelli F150 più recenti che su quelli più vecchi, ma i modelli più vecchi sono notevolmente peggiori.
Ford sta iniziando a realizzare sistemi di leveraggio relativamente privi di problemi, ma ha ancora molta strada da fare prima di poterli definire affidabili nel loro complesso.
Problemi al leveraggio del cambio di Ford F150 – Il blocco del cavo del cambio non si innesta correttamente
Molti modelli di Ford F150 del 2018 e del 2020, dotati di cambio automatico a 10 rapporti di proprietà Ford, sono stati richiamati a causa di problemi al cavo del cambio. Secondo Ford, la clip di regolazione non è stata installata correttamente dalla fabbrica, il che può far sì che il conducente metta il camion in posizione di parcheggio e rimuova la chiave, ma il camion non sia effettivamente in posizione di parcheggio.
Ovviamente, questo può essere un problema grave, in quanto il carrello può rotolare da solo e causare un incidente. Ford ha anche pubblicato delle linee guida dettagliate su come i concessionari e i centri di assistenza dovrebbero affrontare questo problema, in modo da poterlo prevenire completamente.
Problemi al leveraggio del cambio della Ford F150 – Perno del leveraggio del cambio allentato
Secondo diverse fonti online, la Ford F150 del 2017 è estremamente vulnerabile ai perni del leveraggio del cambio allentati che possono impedire alla trasmissione di cambiare completamente marcia. I sintomi più comuni di questo problema sono: l’auto si muove da sola, un cambio allentato, la spia della trasmissione non in parcheggio o l’impossibilità di riavviare il veicolo.
L’unico modo per risolvere efficacemente il problema è portare l’F150 in concessionaria, dove sarà possibile rimuovere la vaschetta del liquido di trasmissione e accedere al perno. A questo punto, i tecnici Ford dovranno sostituire il perno e regolarlo saldamente in modo che rimanga in posizione per garantire la longevità dell’auto.
Problemi al leveraggio del cambio della Ford F150 – Problemi con le boccole del leveraggio
Una boccola è essenzialmente un oggetto sottile simile a un tubo che ha il compito di far ruotare o scorrere vari alberi per migliorare l’efficienza e la scorrevolezza generale. Una boccola del leveraggio del cambio nel cambio automatico Ford ha il compito di collegare il leveraggio del cambio al cavo del cambio e di migliorare la tattilità e la scorrevolezza complessiva dell’azionamento del cambio.
Tuttavia, queste boccole sono delicate e possono usurarsi durante la vita del veicolo. Inoltre, se si abusa della trasmissione, possono rompersi molto presto. Se il vostro cambio continua a saltare in folle ed emette strani rumori, stridori e urti, è probabile che la colpa sia delle boccole del leveraggio. Fortunatamente, una boccola di ricambio è relativamente facile da installare e non costa molto.
Problemi al leveraggio del cambio della Ford F150 – Cavi del selettore del cambio difettosi
Il selettore del cambio è uno dei componenti più importanti delle trasmissioni moderne, in quanto consente di scegliere una marcia specifica. Un cambio manuale utilizza in genere due cavi, mentre un cambio automatico tende a utilizzare un unico cavo che va dalla trasmissione al gruppo del cambio situato tra i due sedili anteriori.
Il problema si verifica quando si spegne il camion, ma il cambio rimane nella marcia selezionata. Di conseguenza, quando si tenta di avviare l’auto, non si riesce a farlo. L’unico modo per risolvere efficacemente il problema è accedere alla trasmissione e sostituire completamente il cavo. Vale anche la pena di ricordare che questi problemi sono per lo più riservati ai vecchi modelli di F150.
Sezione FAQ
Posso risolvere i problemi del leveraggio del cambio della Ford F150 da solo?
Se siete dei meccanici e conoscete bene la trasmissione, dovreste essere in grado di riparare la maggior parte dei problemi al leveraggio del cambio senza bisogno di strumenti speciali. Tuttavia, se il problema è dovuto a un perno del leveraggio del cambio allentato, è necessaria una certa abilità e un po’ di pazienza per riparare questo problema da soli. Se non si è sicuri al 100% della trasmissione, è meglio lasciar fare ai professionisti.
La buona notizia è che Ford ha riconosciuto ufficialmente la maggior parte di questi problemi e ha pubblicato guide dettagliate su come risolverli. Pertanto, è sempre possibile informarsi su un problema specifico del leveraggio del cambio e decidere se si è disposti e in grado di ripararlo da soli.
Dove si trova il leveraggio del cambio su una Ford F150?
Il leveraggio del cambio della Ford F150 si trova sotto la vettura, tra i due sedili anteriori. Il modo più semplice per trovarlo è tracciare una linea retta verticale dallo specchietto retrovisore del camion al suolo, poiché il leveraggio è alloggiato direttamente sotto la leva del cambio.
Per essere sicuri al 100%, è sempre possibile acquistare un manuale di assistenza per Ford F150 e cercare tutte le informazioni di assistenza. Vale la pena ricordare che non è mai una buona idea intervenire sulla trasmissione di un’auto se non si è pienamente sicuri di ciò che si sta facendo.
È costoso riparare i problemi al leveraggio del cambio della Ford F150?
Dipende dalla natura del problema, poiché alcuni problemi sono più economici di altri. La riparazione dovrebbe costare almeno 50-75 dollari, ma i problemi più gravi possono costare centinaia di dollari.
Una sostituzione completa della tiranteria del cambio con tutta la manodopera inclusa costerà probabilmente tra i 200 e i 400 dollari, a seconda del modello, dell’anno di produzione e se si tratta di un cambio manuale o automatico.