Problemi comuni del sistema di raffreddamento BMW

BMW produce alcuni dei veicoli dal design più bello sul mercato. Le loro auto sono note anche per la precisione, le prestazioni eccezionali e la maneggevolezza. Nonostante tutti gli aspetti positivi di BMW, queste auto sono anche tra le meno affidabili. Uno dei problemi più comuni delle BMW è quello del sistema di raffreddamento.

Il sistema di raffreddamento di un’auto ha il compito di evitare il surriscaldamento del motore trasferendo il calore all’aria. Questo avviene miscelando acqua e liquido di raffreddamento in tutto il motore. Di conseguenza, aiuta a controllare la temperatura del motore e a prevenirne il surriscaldamento.

Quando il sistema di raffreddamento ha dei problemi, il motore si surriscalda e si ripercuote su diverse parti ad esso collegate. Tuttavia, quali sono alcuni dei problemi più comuni del sistema di raffreddamento della BMW?

I problemi più comuni del sistema di raffreddamento della BMW sono una pompa dell’acqua difettosa, una perdita del radiatore e un termostato difettoso. La riparazione di questi componenti aiuterà a riparare il sistema di raffreddamento.

Quali sono i problemi più comuni del sistema di raffreddamento della BMW?

Una pompa dell’acqua difettosa

La pompa dell’acqua è progettata per far circolare continuamente il liquido di raffreddamento dal radiatore al blocco motore dell’auto per evitare il surriscaldamento. Per ridurre il calore, utilizza un liquido di raffreddamento sotto forma di acqua che scorre attraverso diversi tubi flessibili. Pertanto, se la pompa dell’acqua si guasta, il motore non viene raffreddato correttamente e si surriscalda.

I segni di una pompa dell’acqua difettosa sono: perdita di refrigerante, surriscaldamento del motore, rumori lamentosi e pompa dell’acqua corrosa. Se il sistema di raffreddamento ha problemi a causa di una pompa dell’acqua difettosa, è necessario riparare la pompa dell’acqua per risolvere il problema.

La maggior parte delle pompe dell’acqua BMW si guasta a causa dell’età o dell’uso intenso del veicolo. Ecco perché la maggior parte dei problemi della pompa dell’acqua BMW o del sistema di raffreddamento sono più comuni nelle auto più vecchie che in quelle nuove.

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Perdita dal radiatore

Il radiatore aiuta a eliminare il calore in eccesso dal motore. Fa parte del sistema di raffreddamento insieme alla pompa dell’acqua, alla ventola, ai tubi flessibili del radiatore e al termostato. Pertanto, se il radiatore presenta una perdita, il sistema di raffreddamento dell’auto ne risentirà. Alcuni dei segni di un radiatore difettoso sono il surriscaldamento del motore, l’accumulo di fango nel radiatore, i bassi livelli di refrigerante e le perdite di refrigerante.

Per evitare questo problema, è necessario sostituire il radiatore che perde o è danneggiato. Se non lo si sostituisce, anche i tubi del radiatore ne risentiranno e causeranno altri problemi al sistema di raffreddamento.

Tubi del radiatore che perdono

Se il radiatore e la pompa dell’acqua sono a posto, ma i tubi flessibili del radiatore sono danneggiati o perdono, il sistema di raffreddamento della BMW avrà comunque dei problemi. L’acqua che raffredda il motore passa attraverso diversi tubi flessibili del radiatore. Pertanto, se uno dei tubi è danneggiato o presenta una perdita, l’acqua non avrà la pressione ideale per raffreddare il motore e potrebbe anche defluire.

Di conseguenza, il motore inizierà a surriscaldarsi perché non sarà raffreddato a sufficienza. Uno dei segni più comuni di un tubo del radiatore difettoso è la perdita di liquido refrigerante. È necessario sostituire i tubi del radiatore che perdono o sono danneggiati. I tubi del radiatore devono essere sostituiti ogni 60.000 miglia o quattro anni.

Un termostato difettoso

Il termostato è un altro dei principali problemi del sistema di raffreddamento della BMW. Poiché il termostato svolge un ruolo importante nel raffreddamento dell’auto, è necessario sostituirlo quando è guasto, difettoso o si guasta. Lo scopo del termostato è quello di regolare la quantità di liquido di raffreddamento che viene ricircolato nel motore.

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I sintomi di un termostato difettoso sono il surriscaldamento del motore, le fluttuazioni del riscaldamento, l’aumento della temperatura, le variazioni di temperatura e le perdite. Quando il motore è caldo, il termostato si apre per consentire il raffreddamento, mentre quando il motore è freddo rimane chiuso per consentire al motore di riscaldarsi alla temperatura ideale.

FAQ

Quali sono i segni comuni di problemi al sistema di raffreddamento della BMW?

Individuare se il sistema di raffreddamento della BMW ha un problema non è molto difficile, perché ci sono diversi sintomi da tenere d’occhio. I segni più comuni di un sistema di raffreddamento con problemi sono il cofano fumante, le perdite di liquido refrigerante, il fumo di scarico bianco e la temperatura elevata del motore. Se notate uno di questi segnali, portate l’auto dal meccanico.

Quali modelli BMW sono sinonimo di problemi al sistema di raffreddamento?

I problemi al sistema di raffreddamento sono comuni a tutti i modelli BMW. Tuttavia, alcuni modelli presentano più problemi di raffreddamento di altri, come la BMW Serie 3 (E46) dal 1999 al 2005, la BMW Serie 3 dal 2006 al 2011 e la BMW X5 dal 2007 al 2012. I proprietari di questi modelli BMW dovrebbero prestare molta attenzione al sistema di raffreddamento della loro auto.

Perché la mia BMW continua a perdere liquido di raffreddamento?

Se la vostra BMW perde liquido di raffreddamento, è segno che c’è una perdita da qualche parte nel sistema di raffreddamento. Alcuni dei sospetti sono una guarnizione della testa difettosa, un radiatore danneggiato o un tappo del radiatore debole. Se ci si accorge di avere una perdita di liquido refrigerante, è bene recarsi dal proprio meccanico di fiducia prima che si verifichino problemi gravi e costosi.

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Dopo quanto tempo devo sciacquare il liquido di raffreddamento della BMW?

Come per qualsiasi altro fluido dell’auto, la sostituzione o il lavaggio del vecchio liquido di raffreddamento è molto importante per il buon funzionamento della BMW. Si raccomanda di risciacquare il liquido di raffreddamento ogni 30.000 miglia o ogni due anni. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui la BMW può fare a meno del lavaggio per un periodo di tempo prolungato.

Come faccio a capire se il tubo del liquido di raffreddamento è intasato?

Iniziate togliendo il tappo del radiatore quando l’auto è fredda. Quindi, accendete la torcia dello smartphone e guardate all’interno del radiatore. Se il liquido del radiatore assomiglia all’acqua di fango o ha un odore di gomma, o se le alette del radiatore sono corrose da depositi bianchi e incrostati, il tubo del radiatore è intasato. Fatelo controllare da un meccanico e sturate il tubo.

Conclusione

Ora che conoscete alcuni dei problemi più comuni del sistema di raffreddamento della BMW, dovete assicurarvi di far ispezionare e revisionare la vostra BMW come raccomandato. La maggior parte dei problemi del sistema di raffreddamento della BMW si verifica a causa della negligenza o della mancanza di cure adeguate. Con una cura e una manutenzione adeguate, la maggior parte di questi problemi può essere evitata.

Inoltre, gli utenti BMW dovrebbero assicurarsi di avere il giusto livello di liquido refrigerante e di effettuare il lavaggio ogni 30.000 miglia circa.

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