La Peugeot 208 è la più piccola utilitaria prodotta da Peugeot ed è anche la più conveniente. Tuttavia, Peugeot ha recentemente dichiarato che tutte le sue nuove auto a partire dal 2023 utilizzeranno una qualche forma di energia elettrica. Ciò significa che tutti i modelli saranno ibridi o ibridizzati ed elettrificati.
Nel caso della Peugeot e-208, si tratta di entrambe le cose e in questo articolo vi parleremo della Peugeot e-208 2023. Il modello 2023 riceve la tecnologia e molti altri vantaggi dalla più grande Peugeot 308, tra cui motori più potenti, una batteria leggermente più grande e un’autonomia più che sufficiente per un’utilitaria da città.
Dal punto di vista del design, la e-208 non differirà molto dal modello a combustione normale, ma chi se ne intende noterà le differenze, come la griglia oscurata, le ruote dall’aspetto diverso e l’assenza di tubi di scarico sul retro. L’interno della 208 è già sorprendente, ma la e-208 riceverà anche altri tocchi speciali.
L’affidabilità sarà sicuramente migliore rispetto alla vettura con motore a combustione, in quanto i veicoli elettrici tendono a essere più affidabili nel complesso. Il prezzo aumenterà leggermente, mentre la praticità non dovrebbe differire troppo dal modello attuale.
2023 Peugeot e-208 – Il gruppo propulsore
Per quanto riguarda la motorizzazione, la e-208 2023 utilizza gli stessi motori della più grande e-308 EV hatchback. Ciò significa che il modello 2023 avrà circa il 15% di potenza in più rispetto al modello precedente, un’aggiunta sicuramente gradita. La nuova e-208 offrirà 156 CV e un tempo da 0 a 100 km/h inferiore a 8 secondi.
Con un’autonomia fino a 250 miglia tra una carica e l’altra, la nuova e-208 è sicuramente impressionante, grazie a una batteria più grande da 51 kWh. Per quanto riguarda la ricarica, la nuova e-208 si ricarica con il caricabatterie standard da 11kW, ma è anche possibile usufruire di caricabatterie veloci da 100kW DC che possono ricaricare la batteria dal 20% all’80% in soli 25 minuti.
Tutto sommato, questi numeri non sono così speciali nel mondo dei veicoli elettrici di oggi, ma nessuno può negare che siano più che sufficienti per una piccola city car.
2023 Peugeot e-208 – Design e guida
L’attuale e-208 è stata presentata solo nel 2019, non molto tempo fa. Ciò significa che la nuova e-208 si limiterà a rinfrescare il design esterno con alcune novità. La griglia anteriore in tinta con la carrozzeria e il logo “e” blu sul montante posteriore indicano che si tratta di una versione elettrica della Peugeot 208.
La porta di ricarica è nascosta sul lato sinistro, dove di solito si trova il tappo della benzina di una normale Peugeot 208. La parte posteriore presenta un altro logo blu che indica che si tratta di un’auto elettrica. Inoltre, non si trova alcuna apertura per il tubo di scarico.
Gli interni sono gli stessi della 208 normale, il che non è un male visto che la nuova 208 è davvero bella all’interno. Con un volante minuscolo e un display widescreen davvero bello, la e-208 dà un’impressione di freschezza, sportività e anche di classe.
L’esperienza di guida è pari a quella della 208 normale, ma si sente il peso aggiuntivo. La cosa positiva è che la maggior parte del peso si trova in basso e quindi non fa rollare troppo l’auto in curva.
2023 Peugeot e-208 – Affidabilità e problemi comuni
La generazione precedente della e-208 ha avuto problemi con la batteria, che hanno portato a un richiamo. A parte questo e alcuni trascurabili problemi di software, la e-208 è un’auto abbastanza affidabile nel complesso. Ciò ha perfettamente senso in quanto i veicoli elettrici hanno meno parti in movimento, il che significa che possono durare più a lungo e non sono soggetti a guasti con la stessa frequenza.
2023 Peugeot e-208 – Valore e praticità
La e-308 del 2022 costa circa 30.195 sterline, ma il modello 2023 sarà probabilmente un po’ più costoso a causa della batteria più grande e di tutte le altre dotazioni della e-308. Essendo abbastanza nuove e relativamente richieste, non perdono valore tanto rapidamente, il che significa che la conservazione del valore dovrebbe essere buona per i primi anni.
La praticità non è nulla di cui vantarsi, trattandosi di un’utilitaria subcompatta. Per questo motivo, sarà possibile ospitare comodamente due adulti grandi, mentre per quattro adulti sarà un po’ difficile.
Sezione FAQ
Dovrei comprare la Peugeot e-208 del 2023?
Se siete interessati alle auto elettriche e volete qualcosa di piccolo, agile e ben equipaggiato, la Peugeot e-208 è davvero un’ottima scelta. Anche se questo segmento sta iniziando a diventare un po’ affollato, la nuova e-208 sarà quella con la batteria più grande in questo segmento, il che dovrebbe attirare molti acquirenti.
La e-208 non sarà la più sportiva o la più potente della sua categoria, ma offre uno degli interni più belli, la già citata batteria più capiente e un design esterno davvero sorprendente.
Quali auto rivaleggiano con la Peugeot e-208?
La e-208 compete con la VW ID.3, che è l’auto più popolare in questo segmento e di solito è anche la più desiderabile. L’aspetto positivo della ID.3 è che è dotata di una batteria da 77 kWh che offre più potenza e più autonomia rispetto a quella della e-208.
Certo, la e-208 è un’auto più piccola e con un prezzo di partenza più basso, il che significa che non sono in molti a fare cross-shoping tra queste auto, ma con l’imminente aumento dei prezzi della nuova e-208, questa potrebbe essere un’opzione. Altre auto di questo segmento sono la Vauxhall e-Corsa, la MG MG4, la Mini Electric e la Fiat 500e.
La Peugeot 208 sarà disponibile come diesel nel 2023?
No, la Peugeot 208 del 2023 abbandonerà completamente i motori diesel a favore dell’elettrificazione e dell’ibridazione, che saranno applicate a tutti i modelli Peugeot. Anche se le 208 a gasolio erano molto più popolari un decennio fa, gli attuali motori a benzina sono più popolari e complessivamente più raffinati.