Hyundai è una delle case automobilistiche elettriche più interessanti del momento, perché la sua gamma Ioniq si sta rivelando davvero bella e incredibilmente utilizzabile. Hyundai ha dichiarato di essere pronta a investire fino a 60 miliardi di dollari nell’elettrificazione delle sue auto, il che è destinato a produrre auto elettriche davvero sorprendenti.
La prossima grande novità targata Hyundai è la Hyundai Ioniq 6, in arrivo nel 2023. Questa coupé sportiva gran turismo dall’aspetto elegante farà sicuramente scalpore quando arriverà finalmente sulle strade. In questo articolo, vi diremo tutto sulla Hyundai Ioniq 6 del 2023, che include informazioni elettriche sul gruppo propulsore, il design, l’esperienza di guida, la potenziale affidabilità, la praticità e il valore, tra gli altri.
La Ioniq 6 condividerà la sua base con l’attuale Ioniq 5 con alcune modifiche per renderla più competitiva e speciale. Con un design così bello, Hyundai non si è limitata a curare l’aspetto estetico, ma ha anche realizzato un profilo aerodinamico incredibilmente scivoloso che rende la Ioniq 6 una delle auto più aerodinamiche in circolazione.
Ne beneficiano l’autonomia, l’isolamento acustico e le prestazioni, tutti elementi importanti per una gran turismo sportiva. Costerà più della Ioniq 5 e non sarà altrettanto pratica, ma questo è il prezzo da pagare per un esterno così bello.
Hyundai Ioniq 6 – Il motore
La Ioniq 6 è dotata di due diverse batterie: la più piccola è da 53 kWh, mentre la più grande è da 77 kWh. Il modello con la batteria più piccola è in grado di percorrere circa 225 miglia con una carica completa, mentre il modello da 77 kWh dovrebbe essere in grado di percorrere più o meno 370 miglia, un numero sicuramente sorprendente. La Ioniq 6 è disponibile sia in versione FWD che AWD, mentre la potenza è stimata fino a 325 CV per il modello top di gamma.
Come badante elettrica, sembra che la Ioniq 6 sarà disponibile anche nella forma sportiva “N” di Hyundai, che dovrebbe fornire il gruppo propulsore ora disponibile con la Kia ELECTRIC CAR6 GT con oltre 500 CV. La ricarica rapida in corrente continua è stimata a 350 kW, sufficiente per ricaricare la batteria dal 29% all’80% in meno di 20 minuti. In questo modo, si possono ottenere oltre 100 miglia con soli 10 minuti di ricarica.
La ricarica lenta a corrente alternata richiede tra le 6 e le 9 ore. Nel complesso, la Ioniq 6 sarà sicuramente un’auto molto competitiva, grazie a una piattaforma davvero competitiva.
Hyundai Ioniq 6 – Design e guida
L’aspetto più attraente della Hyundai Ioniq 6 è probabilmente il suo design, che prende spunto sia dal futuro che dal passato. Con la sua sorprendente linea del tetto spiovente che ricorda quella della Mercedes CLS originale, la Ioniq 6 unisce eleganza, futurismo e passato in un unico prodotto dall’aspetto perfetto. L’interno è minimalista, ma ben arredato, con un’ottima ergonomia e una grande quantità di tecnologia.
L’esperienza di guida è notevolmente diversa dalla Ioniq 5 su cui si basa. Un baricentro più basso e un incredibile coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,21 fanno sì che la Ioniq 6 tagli l’aria come un coltello nel burro. Il modello N sarà probabilmente il modello Hyundai più dinamico che si possa acquistare.
Hyundai Ioniq 6 – Affidabilità e problemi comuni
La Hyundai Ioniq 6 non è ancora uscita, il che significa che non possiamo valutare correttamente se sia un’auto affidabile o meno. Se la Ioniq 5 è un esempio, la Ioniq 6 potrebbe avere problemi con i freni e lo sterzo.
Al momento non ci sono notizie sulla Hyundai Ioniq 6. Dovremo aspettare un anno o un anno. Dovremo aspettare un anno o due prima di poter valutare se la Ioniq è un’auto affidabile o meno.
Hyundai Ioniq 6 – Valore e praticità
Il prezzo di partenza della Ioniq 6 sarà probabilmente compreso tra 45.000 e 55.000 dollari, un prezzo elevato per una Hyundai, ma questa non è una Hyundai qualunque. La Ioniq 6 sembra aver raccolto molto interesse e per questo è probabile che mantenga molto bene il suo valore, almeno prima che il mercato diventi completamente saturo, cosa che non accadrà prima di qualche anno.
La praticità potrebbe essere un po’ un punto interrogativo a causa della linea del tetto aggressivamente inclinata, che è destinata a intaccare lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori. Hyundai afferma di aver fatto del suo meglio per gestire lo spazio interno nel miglior modo possibile, quindi non dovrebbe essere troppo male.
Sezione FAQ
Quando sarà in vendita la Hyundai Ioniq 6?
La commercializzazione della Ioniq 6 è prevista per l’inizio del 2023, il che significa che dovremmo vederla in circolazione prima della fine del primo trimestre del 2023. Certo, l’uscita sul mercato della Ioniq 6 è stata ritardata più volte a causa di tutti i tipi di interruzioni che stanno devastando l’economia globale in questi giorni, ma l’inizio del 2023 è probabilmente il momento giusto.
Possiamo aspettarci che la Ioniq 6 venda molto bene, perché offre davvero qualcosa di nuovo e di speciale al mercato delle auto elettriche, proprio come ha fatto la Ioniq 5. Con un aspetto esterno così bello e una dinamica di guida entusiasmante, la Ioniq 6 è destinata a diventare un successo.
Quali auto rivaleggiano con la Hyundai Ioniq 6?
La Hyundai Ioniq 6 probabilmente competerà con vetture del calibro della BMW i4, della Tesla Model 3, della Volkswagen ID. AERO, e la Polestar 2. La BMW i4 dovrebbe essere il suo principale concorrente in termini di esperienza di guida, mentre la Model 3 dovrebbe essere il suo principale concorrente in termini di popolarità, autonomia e tecnologia.
L’ID. AERO è uscita da poco ed è un’auto davvero impressionante. La Polestar 2 è uscita da un bel po’ di tempo, il che significa che probabilmente verrà rinnovata nei prossimi anni.
La Hyundai Ioniq 6 è migliore della Ioniq 5?
La Hyundai Ioniq 6 è sicuramente diversa dalla Ioniq 5 perché offre un approccio completamente diverso al design e alla guida. La Ioniq 5 potrebbe ancora rimanere l’auto familiare migliore tra le due, ma la Ioniq 5 ha un’autonomia maggiore, è più bella, ha una tecnologia più recente ed è la più confortevole tra le due.