I moderni veicoli elettrici sono dotati di sistemi avanzati di gestione della batteria che sono progettati per prevenire il sovraccarico della batteria. Come tale, puoi lasciare il tuo veicolo elettrico collegato quando non lo usi, ma non è consigliabile caricare fino al 100% ogni notte.
Questo significa che mantenere l’auto tra il 50% e l’80% della carica della batteria è ottimale per la salute a lungo termine della batteria. Dovresti evitare alti e bassi estremi come lo 0% o il 100% perché questi possono aumentare l’usura della batteria.
Se hai intenzione di lasciare la tua EV ferma per mesi, è meglio tenerla collegata alla corrente. Tuttavia, se stai andando via solo per un giorno o due, dovresti caricare la batteria fino all’80% e staccare la spina. Qualunque cosa tu faccia, non lasciare che il tuo EV rimanga con uno stato di carica estremamente basso.
Anche se queste raccomandazioni sono applicabili e raccomandate per la maggior parte dei veicoli elettrici in circolazione, è sempre meglio consultare il manuale del proprietario per decidere la migliore linea d’azione. Le batterie devono essere mantenute, quindi non dovresti mai trascurarle se vuoi una batteria di lunga durata.
Ricarica a casa
Se puoi caricare il tuo EV durante la notte, dovresti usare sempre un caricatore di livello 2, perché un caricatore veloce di livello 3 non è necessario. Anche se i tempi di ricarica associati ai caricabatterie veloci di livello 3 sono considerevolmente migliori, l’uso prolungato di tali caricabatterie ha un effetto negativo sulla salute generale della batteria.
Detto questo, un caricatore di livello 2 impiega 7-9 ore per caricare completamente la batteria, il che dovrebbe essere sufficiente. Vale la pena menzionare che non c’è bisogno di caricare l’auto ogni notte se non si fanno regolarmente lunghe distanze, perché la maggior parte dei veicoli elettrici dovrebbe fare più di 200 miglia con una percentuale di batteria decente.
Tesla raccomanda di caricare il tuo EV fino al 90% della carica ogni notte. Per un po’ di contesto, Tesla dice che una batteria Tesla scollegata perde circa l’1% della carica ogni giorno a seconda della temperatura esterna e della batteria.
Questo significa che si possono fare molti chilometri con la Tesla anche quando è stata lasciata ferma per mesi. Se tutti i sistemi non necessari come la modalità Sentry o il risveglio veloce sono disinseriti, Tesla dice che il ”Phantom battery drain” dovrebbe scendere a livelli trascurabili.
Ricarica in luoghi pubblici
Se stai principalmente caricando la tua auto vicino al lavoro o in altre aree pubbliche, non va bene lasciarla collegata dopo aver raggiunto il pieno stato di carica. Molte persone si affidano a queste stazioni di ricarica per le ricariche necessarie, ma se qualcuno usa questi punti di ricarica come parcheggio, dovrebbe essere multato e gli dovrebbe essere vietato di usare quelle stazioni di ricarica.
Capita spesso di entrare in una stazione di ricarica e di vedere delle auto ferme per ore e ore. A volte queste auto non sono nemmeno EV, è solo un tizio normale nel parcheggio di Walmart in una Nissan Altima scassata che vuole comprare dei cherry pops.
Oltre a non essere in grado di utilizzare un caricatore pubblico, a volte i caricatori sono di livello 2, mentre altre volte sono caricatori veloci di livello 3. Se hai intenzione di ricaricare velocemente la tua auto, puoi semplicemente fare una sosta veloce, prendere un caffè, comprare qualche snack, e la tua auto sarà al 100% in pochissimo tempo.
Fattori che degradano più velocemente la tua batteria
Ci sono molti fattori in gioco che possono decidere quanto bene una batteria resiste alla prova del tempo. Le temperature estreme sono dure per la batteria e possono aumentare l’usura in modo significativo. Anche se non si può sovraccaricare la batteria nella maggior parte dei casi, tenerla a una capacità molto alta o molto bassa può anche danneggiare la batteria.
Evita a tutti i costi gli scarichi completi della batteria, perché questi possono essere dannosi per la tua batteria. La ricarica veloce dovrebbe essere riservata solo quando ne hai bisogno, questo significa che una sessione di ricarica notturna dovrebbe essere fatta attraverso un caricatore di livello 2 al massimo.
Dovresti anche evitare di andare troppo veloce per periodi prolungati, la stessa storia vale per le continue accelerazioni brusche perché entrambe possono scaldare la batteria molto velocemente. Ogni volta che si raggiunge il 100% dello stato di carica, scollegare l’auto perché non c’è bisogno che l’auto sia collegata.
Sezione FAQ
Quanto costa ricaricare un EV in una stazione di ricarica?
Un kWh di elettricità costa circa 0,13 dollari e la maggior parte delle auto consuma circa 33 kWh ogni 100 miglia. Se fai i conti, un singolo miglio costa circa 0,04 dollari, mentre una normale auto a benzina costa circa 0,15 dollari per miglio. Quindi, se volete ricaricare la vostra batteria da 66 kWh, vi costerà 9 dollari per un pieno stato di carica.
Vale la pena ricordare che alcuni caricatori sono completamente gratuiti, mentre altri possono essere più di questo. Queste dovrebbero essere le vostre stime medie per determinare quanto costa uno stato di carica completa. Rispetto ad un’auto a combustione, sembra economico.
Si può spingere un’auto elettrica quando si rompe?
Molte persone non lo sanno, ma non dovresti mai spingere un EV quando finisce l’elettricità o quando si rompe. Gli EV sono dotati di motori di trazione specifici che sono progettati per compiti di frenata rigenerativa. Questo significa che hanno il compito di recuperare l’energia persa, cosa che questi motori non possono fare se i sistemi sono disinseriti.
Se però si spinge l’auto, questi motori possono danneggiarsi, e se si spinge l’auto per distanze più lunghe, questi motori possono anche essere distrutti completamente. È sempre meglio chiamare un carro attrezzi e spingere l’auto solo quando è estremamente necessario.
Si può caricare un EV senza fili?
Anche se ancora non su larga scala, la ricarica wireless sta lentamente guadagnando trazione perché l’efficienza di ricarica sta migliorando costantemente. Tuttavia, questa tecnologia non è ancora abbastanza per sostituire la normale ricarica via cavo, e questo non dovrebbe cambiare ancora per un po’.
La maggior parte dei caricabatterie EV wireless richiedono di fare un lavoro aggiuntivo o di ottenere attrezzature specifiche sofisticate che lo rendono comunque cablato. Anche se l’idea è allettante, dobbiamo ancora vedere un caricabatterie wireless abbastanza efficiente e conveniente.