La nuova Mercedes EQS è l’ammiraglia EV di Mercedes perché racchiude tutto ciò che Mercedes può offrire in una piattaforma elettrica. Questo significa che la EQS è basata al 100% su un telaio separato che è stato progettato e sviluppato con la EQS in mente.
Questo rende la EQS molto diverso rispetto alla EQA, la EQB e la EQC perché questi tre sono basati su una piattaforma GLA, GLB e GLC. Come tale, la EQS è dotata di tutti i vantaggi pratici e aerodinamici che ci si aspetterebbe da un EV, mentre tutti gli altri modelli EQ Mercedes attuali non lo fanno.
La EQS è posizionata come la Classe S elettrica, il che significa che dovrebbe essere facile da guidare, pur essendo relativamente coinvolgente e ampiamente lussuoso. Questo è effettivamente il caso perché la EQS è il modello di lusso Mercedes tecnologicamente più avanzato che il denaro può comprare in questi giorni.
La EQS è il miglior veicolo elettrico che si possa comprare in questo momento se si è qualcuno che tende a trascorrere molto tempo guidando in autostrada, perché la EQS offre una gamma EV da record, l’esperienza di guida più confortevole e il profilo più aerodinamico di tutti i veicoli elettrici in vendita.
Mercedes EQS – La panoramica generale
Fin dall’inizio, la EQS non sembra una versione EV della Classe S, perché il design esterno non è certo così imponente e attraente come quello della Classe S. Questo perché Mercedes ha voluto massimizzare le capacità aerodinamiche della EQS piuttosto che farla sembrare una lussuosa berlina full-size.
Questo ha fatto la differenza perché la EQS è riuscita a percorrere 441 miglia con una singola carica, che è ancora il record per la carica EV più duratura su qualsiasi auto oggi. Nel momento in cui si entra nella EQS si è accolti da quello che Mercedes chiama un “iper schermo”.
La EQS ha un approccio diverso rispetto al 99% dei costosi veicoli elettrici in vendita, perché non si concentra sulle prestazioni. Questo rende la EQS una prospettiva rinfrescante, perché i veicoli elettrici non sono davvero tutti così eccitanti come auto ad alte prestazioni in ogni caso.
Anche se raggiungono i 100 km/h da fermi in un batter d’occhio, questo è eccitante solo per la prima parte dell’esperienza di possesso. Dopo, tutti i benefici a lungo termine della EQS iniziano a brillare ed è per questo che l’accoglienza della EQS come re degli EV di lusso ha prevalso.
Il design e la tecnologia
Semplicemente non si può immaginare un EV di lusso al giorno d’oggi senza che sia l’auto a quattro ruote più tecnologica del pianeta. Questo è anche il caso della EQS perché offre sia l’iper schermo che un sacco di tecnologie all’avanguardia come più di 350 sensori diversi che sono progettati per monitorare ogni aspetto della guida.
Le due caratteristiche più discusse della EQS sono il design esterno e l’iper schermo da 56 pollici. Il design esterno è stato inizialmente incontrato con un sacco di domande perché la EQS non ha necessariamente l’aspetto di una Mercedes per quanto riguarda la maggior parte degli appassionati di Mercedes.
Tuttavia, è stato deciso che la EQS ha bisogno di essere il più aerodinamico possibile per renderla più silenziosa e più aerodinamica possibile, il che significava farla sembrare un po’ strana. D’altra parte, l’iper schermo da 56 pollici non è uno schermo da 56 pollici, ma piuttosto un pannello da 56 pollici che racchiude tre grandi schermi.
Il resto dell’abitacolo è 100% Mercedes perché è rivestito con materiali pregiati come pelle, legno, alluminio o plastica nera pianoforte.
Mercedes EQS powertrain
Mercedes è un marchio ampiamente conosciuto per fare alcuni dei motori più tecnologicamente avanzati e il motore elettrico trovato nella EQS certamente si adatta a quella filosofia. Il modello EQS di fascia alta si chiama EQS 580 e offre una batteria da 107,8 kWh che offre 441 miglia di autonomia utilizzabile.
Questo rende la EQS l’attuale campione di autonomia EV-only. La EQS può essere caricata fino a 200kW di elettricità, il che significa che una carica di 30 minuti è più che sufficiente per i vostri spostamenti quotidiani. La EQS 580 è dotata di due motori elettrici con una potenza di 518 CV.
Questo è sufficiente per spingere la EQS da 0-60 miglia orarie in meno di 4 secondi, che non è quasi veloce come la Tesla Model S Plaid o la Taycan Turbo S. Tuttavia, Mercedes mira ad offrire un veicolo di lusso e non un EV di prestazioni, e questo è evidente nel momento in cui si posano gli occhi sulla EQS.
Sezione FAQ
Perché dovrei comprare la Mercedes EQS?
Dovresti comprare la Mercedes EQS se vuoi il miglior veicolo elettrico sul mercato attuale. La EQS è dotata di una tecnologia EV leader nel settore che la rende un primato sotto molti punti di vista. Non è fatta per essere un EV performante come la Tesla Model S, la Taycan, o la e-Tron GT e questo è piuttosto evidente.
Nessun EV là fuori offre lo stesso livello di lusso e comfort e nessun EV là fuori è in grado di rivaleggiare con l’autonomia massima che si ottiene dalla EQS 580. Mercedes dice che una versione ad alte prestazioni seguirà inevitabilmente lungo la linea che dovrebbe soddisfare gli amanti dell’accelerazione.
Perché non dovrei comprare la Mercedes EQS?
Se volete il miglior cruiser di lusso che i soldi possano comprare, ci sono molte auto ICE superiori là fuori. La facilità d’uso che si ottiene dalla necessità di fermarsi solo per un rabbocco di carburante di 5 minuti prima di continuare i viaggi per qualche centinaio di miglia in più è superiore al possedere un EV.
Se volete un EV performante, è meglio che scegliate la Porsche Taycan o l’Audi e-Tron GT, perché queste due sono considerevolmente più eccitanti della EQS.
Come si confronta la EQS con la Classe S?
La Mercedes EQS è il punto di riferimento per le auto di lusso della Mercedes da decenni, eppure sembra che la Mercedes stia posizionando la EQS in un mercato simile a quello della Classe S. Questo pone la questione di quale di queste due berline di lusso sia la scelta migliore.
Come tale, la Classe S è ancora l’auto di lusso Mercedes più maestosa e regale là fuori perché la EQS semplicemente non offre tutto. La Classe S è più bella, è più confortevole, offre molto più spazio per i passeggeri posteriori ed è probabilmente più divertente da guidare.