La Peugeot 2008 è un crossover/SUV urbano subcompatto progettato per trasportarvi dal punto A al punto B senza alcun problema. Forse non sarà l’auto più eccitante o più avanzata della sua categoria, ma di sicuro ha un prezzo allettante, interni belli da vedere e tanti gadget per tenervi al sicuro e divertirvi mentre siete in viaggio.
In questo articolo, esamineremo quali sono gli anni della Peugeot 2008 da evitare, il che significa che vi diremo quali sono gli anni di modello della 2008 con i peggiori record di affidabilità e di esperienza di possesso. La Peugeot 2008 2013/2014 è spesso considerata una delle peggiori perché soffre di perdite di carburante piuttosto gravi rispetto agli altri anni di modello.
Questo modello della 2008 è anche il più vecchio del gruppo, il che significa che non è dotato della maggior parte delle caratteristiche che la gente si aspetta oggi. La 2008 del 2018 sembra anche essere quella con un numero molto elevato di reclami, soprattutto a causa di problemi con il filtro DPF e il relativo richiamo.
Infine, anche la 2008 del 2016 è un campione quando si tratta di problemi, in quanto è stata associata a potenziali rischi di incendio dovuti al surriscaldamento del motorino di avviamento, a problemi al cambio automatico e a problemi con il sistema ABS.
Peugeot 2008 2013
Uno dei problemi più significativi della Peugeot 2008 2013 riguarda il suo sistema di alimentazione, in quanto è stato afflitto da perdite nel tubo del carburante, con conseguente richiamo dei veicoli costruiti tra il 24 settembre 2013 e il 26 novembre 2014. Questo difetto non solo rappresenta un pericolo di incendio, ma solleva anche seri problemi di sicurezza per i conducenti e i passeggeri.
Un altro grave problema della Peugeot 2008 riguarda i bulloni di montaggio, che sono stati segnalati come rotti sui veicoli prodotti nello stesso periodo. Questo problema potrebbe portare allo smontaggio di componenti critici, con la conseguente potenziale perdita di controllo durante la guida e un grave rischio per tutti coloro che si trovano sulla strada.
Oltre a questi, un montaggio danneggiato del sottotelaio anteriore e problemi al freno a mano possono entrambi portare a gravi danni con la 2008, motivo per cui la 2008 2013 è quella a cui bisogna fare più attenzione quando si acquista usata.
Peugeot 2008 2018
Il problema principale della 2008 2018 è che tende a soffrire di problemi al filtro DPF relativamente costosi. Il DPF della 2008 2018 è noto per bloccarsi e guastarsi, causando così gravi problemi di prestazioni. Alcuni sostengono che questi portino anche a un’efficienza del carburante inferiore alla media, ma il problema peggiore di tutti è che può anche portare a danni al motore non riparabili.
I proprietari hanno lamentato malfunzionamenti ricorrenti dell’impianto elettrico, che vanno da sensori e spie difettose a problemi con il sistema di infotainment. I guasti elettrici possono essere difficili da diagnosticare e da riparare, il che li rende un problema persistente per i proprietari del veicolo.
Infine, anche i problemi alla trasmissione sono un po’ comuni con la 2008 2018. Certo, il modello 2018 non è il peggiore quando si tratta di problemi alla trasmissione, ma fa la sua parte.
2016 Peugeot 2008
Il problema peggiore della 2008 2016 è che è soggetta a problemi di surriscaldamento del motorino di avviamento, che può causare l’incendio dell’intera auto. Non solo, ma poiché il motorino di avviamento è collegato ad alcuni dei principali componenti elettrici dell’auto (batteria), questo tipo di incendio è molto difficile da spegnere, il che significa un’auto distrutta.
Il sistema ABS (Anti-lock Braking System) della Peugeot 2008 2016 è stato motivo di preoccupazione per i proprietari. Le segnalazioni di malfunzionamenti del sistema ABS indicano che potrebbe non funzionare come previsto durante la frenata, portando potenzialmente a distanze di arresto più lunghe e a una ridotta stabilità del veicolo che può causare facilmente un incidente.
I problemi al cambio automatico sono ancora più comuni con il modello 2016 e comprendono cambi di marcia difficoltosi, slittamenti delle marce e comportamenti inaspettati del cambio. Tutti questi elementi combinati insieme significano purtroppo che la Peugeot 2008 2016 non è la migliore da scegliere, nemmeno per un soffio.
Sezione FAQ
La Peugeot 2008 è una buona auto?
Dipende da cosa si considera una buona auto. Se siete persone che non si interessano minimamente alle auto, la 2008 sarà un’auto come tutte le altre. Se siete persone che amano le auto e la cultura automobilistica, la 2008 non vi farà arrabbiare, ma nessuno può negare che la 2008 non sia un’auto molto competitiva e che molti vorrebbero possedere.
Come base, come auto da usare tutti i giorni, la 2008 è davvero una buona auto perché si colloca nel segmento incredibilmente popolare dei SUV crossover subcompatti, ha motori molto efficienti, una versione EV e la maggior parte della tecnologia che ci si aspetta da un’auto moderna. Tutto questo insieme rende la 2008 una buona auto.
Esiste una Peugeot 2008 EV?
Sì, e si chiama Peugeot e-2008. La e-2008 offre una batteria da 46,3 kWh che garantisce un’autonomia di circa 260 km, il che non è l’ideale per tutti coloro che caricano l’auto durante la notte e la usano per gli spostamenti quotidiani in città.
Con un prezzo di circa 30.730 sterline nel Regno Unito, 40.930 euro nei Paesi Bassi e 35.450 euro in Germania, la e-2008 non è poi così conveniente. Tuttavia, poiché i veicoli elettrici costano tutti molto di più delle loro controparti a benzina/diesel, l’aumento di prezzo necessario per la e-2008 non è così grave come per altre auto. Un tempo di 8,5 secondi da 0 a 100 km/h va bene, mentre 136 CV da un singolo motore sono sufficienti per la maggior parte delle persone.
La Peugeot 2008 è un SUV fuoristrada?
Anche se la Peugeot 2008 è un SUV, non è stata progettata per andare in fuoristrada, ma piuttosto come pendolare urbano. Certo, ha una migliore altezza da terra rispetto a una Peugeot 208, ma questo non la rende comunque un fuoristrada perché non è dotata di caratteristiche da SUV off-road.
La 2008 non è nemmeno dotata di AWD, essendo un crossover solo a trazione integrale. I suoi pneumatici sono al 100% stradali e le sue sospensioni sono al 100% stradali. Nel complesso, la 2008 non ha nulla in comune con un vero SUV fuoristrada.