L’acquisto di un’auto usata può essere un ottimo modo per risparmiare, ma è importante fare attenzione e documentarsi prima di procedere all’acquisto. Una delle auto usate più popolari sul mercato è il SUV Ford Kuga, disponibile dal 2008.
Sebbene la Kuga sia stata generalmente ben accolta dagli acquirenti di auto, ci sono alcuni anni modello che presentano problemi notevoli che potrebbero farvi pensare due volte all’acquisto. Da problemi alla trasmissione a problemi di sicurezza, questi problemi possono variare a seconda dell’anno e del livello di allestimento.
Se siete sul mercato per una Kuga usata, è importante considerare quali anni evitare per ottenere il veicolo più affidabile e sicuro per il vostro denaro. In questa guida completa, vi spiegheremo quali sono gli anni della Ford Kuga da cui stare alla larga e vi forniremo anche alcuni consigli su cosa tenere d’occhio quando si acquista una Kuga usata.
Per dare il via all’elenco, i modelli di Ford Kuga prodotti nel 2015, 2012 e 2013 sono quelli che sembrano presentare il maggior numero di problemi. Vale la pena notare che questi anni di modello possono ancora essere ottime opzioni di auto usate, ma è necessario prestare particolare attenzione a questi modelli.
2015 Ford Kuga
Ci sono parecchie segnalazioni in merito ai modelli diesel 2.0L della Ford Kuga del 2014 e del 2015 che soffrono di problemi di surriscaldamento e di perdite d’olio potenzialmente catastrofiche che possono causare danni totali al motore o addirittura un incendio. Ford ha preso atto di questo problema, il che significa che potete chiedere a loro se l’auto che vi interessa è stata colpita da questo problema.
Anche la trasmissione è soggetta a problemi come cambiate brusche, slittamenti ed esitazioni, mentre l’impianto elettrico non è molto meglio. Anche se il modello 2015 non è soggetto a problemi al turbocompressore come i modelli precedenti, ci sono state molte segnalazioni di guasti al turbocompressore della Kuga 2015.
In definitiva, se siete sul mercato per una Kuga del 2015, dovreste innanzitutto concentrare la vostra attenzione sul problema del carter del motore, facendo anche un’analisi approfondita della storia di manutenzione e riparazione dell’auto. Se l’auto è stata curata correttamente, non ci sono motivi per non acquistarla se il prezzo è giusto.
2012 Ford Kuga
La Ford Kuga 2012 ha avuto problemi significativi con il turbocompressore e il sistema di trasmissione. Numerosi proprietari hanno segnalato problemi specifici all’attuatore della valvola wastegate del turbocompressore, con conseguenti problemi di vario tipo. I malfunzionamenti dell’attuatore della wastegate hanno causato perdita di potenza, diminuzione dell’accelerazione e, in casi estremi, persino la rottura del motore.
Tali complicazioni si verificavano quando il turbocompressore non riusciva a regolare efficacemente la pressione di sovralimentazione, provocando uno squilibrio della miscela aria-carburante e sottoponendo i componenti del motore a una pressione eccessiva. La rottura del motore, una riparazione costosa che a volte richiede la sostituzione del motore, era un risultato potenziale.
Inoltre, sono stati segnalati problemi alla trasmissione della Ford Kuga 2012. Tra questi, casi di cambiate brusche, esitazioni e slittamenti delle marce, che hanno influito negativamente sull’esperienza di guida. Alcuni conducenti hanno riscontrato difficoltà nell’inserimento di una marcia specifica, mentre altri hanno sperimentato cambi di marcia a scatti o ritardati.
Ford Kuga 2013
La Ford Kuga 2013 condivide molti dei suoi problemi con la Kuga 2012, il che significa che il problema del turbocompressore è rilevante anche per la Kuga 2013. Oltre al problema del turbocompressore, il modello 2013 sembra soffrire talvolta di problemi di surriscaldamento del motore, ma non quanto la Kuga 2015.
Inoltre, alcuni hanno segnalato problemi di fastidiose perdite di liquido refrigerante, che possono essere un disastro se il motore è già soggetto a surriscaldamento. Per questo motivo, la Kuga 2013 potrebbe essere potenzialmente il modello peggiore di tutti, quindi è bene prestare la massima attenzione quando si decide di acquistarne una.
Il lato positivo della Kuga 2013 è che questi problemi non sono stati segnalati così comunemente come per la Kuga 2012, il che potrebbe significare che Ford ha fatto qualcosa nel frattempo per combattere il problema in modo più efficace.
State pensando di acquistare una Ford Kuga? Allora dovreste leggere queste informazioni sui problemi del turbo della Ford Kuga e della trasmissione della Ford Kuga.
Sezione FAQ
Quale anno modello di Ford Kuga acquistare?
Sebbene tutti gli anni di modello della Kuga abbiano i loro pro e contro, se siete decisi ad acquistare una Kuga usata, prendete in considerazione gli anni di modello successivi, come il modello 2019 di terza generazione (noto come Escape di quarta generazione in Nord America).
La terza generazione di Kuga/Escape vanta una serie di nuove caratteristiche e miglioramenti e ha ricevuto recensioni positive dagli esperti del settore. Tuttavia, come per ogni veicolo, è bene ispezionarlo da vicino, informarsi sui potenziali problemi di quell’anno e di quel modello e farlo esaminare anche da un meccanico per assicurarsi di ottenere il veicolo più affidabile e sicuro per il proprio denaro.
La Ford Kuga è una cattiva auto?
No, la Ford Kuga non è affatto una cattiva auto, come è evidente dal fatto che è uno dei SUV crossover più venduti in Europa. Il modello PHEV della Kuga è diventato uno dei crossover ibridi più venduti in generale, il che è un’impresa enorme per qualsiasi auto.
In sostanza, la Kuga offre un pacchetto molto allettante, con una discreta quantità di spazio, molti kit di sicurezza, tanta tecnologia, motori efficienti e sofisticati e un look esterno di alto livello. Per questo motivo, la Ford Kuga è un’ottima auto con molti pregi. È vero che alcuni anni di modello della Kuga sono peggiori di altri, ma la Kuga, nel complesso, è un’auto davvero buona.
È possibile acquistare una Ford Kuga elettrica?
All’inizio del 2023 non è prevista una Ford Kuga EV, ma è possibile optare per una versione ibrida plug-in della Kuga che può offrire fino a 31 miglia di sola energia elettrica. Questo è sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani, il che significa che se la si collega ogni sera, la Kuga PHEV può essere utilizzata come un veicolo elettrico a tutti gli effetti.
La nuova Ford Kuga è proprio dietro l’angolo e Ford potrebbe iniziare a proporla come un vero e proprio veicolo elettrico da posizionare sotto la Ford Mustang EV, di dimensioni comparabili.