Il Ford Bronco è stato riportato in auge nel 2021 grazie all’immensa domanda del mercato e alla volontà di Ford di dare una nuova vita al marchio Bronco. Il Bronco è uno dei SUV più vecchi mai usciti, e questo è in parte il motivo per cui oggi gode di un enorme seguito tra gli appassionati di fuoristrada e di auto d’epoca.
In questo articolo esamineremo tutti gli anni del Ford Bronco da evitare, che comprendono tutti i modelli di Bronco dagli anni ’60 in poi. Questi anni includono i modelli Bronco 1966-1977, i Bronco 1984-1990 e il Ford Bronco 2021, in quanto abbiamo voluto includere anche uno dei modelli più recenti.
I primissimi modelli di Bronco del 1966-1977 dovrebbero essere evitati perché sono molto suscettibili alla ruggine che può demolire queste auto se non vengono trattate correttamente. Il Bronco degli anni ’80 è noto per la facilità di ribaltamento, un aspetto di cui bisogna essere consapevoli perché un ribaltamento su un’auto così vecchia può essere catastrofico.
Infine, anche il Bronco del 2021 è discutibile perché soffre di problemi più di tutte le sue controparti successive. Vale la pena notare che tutti questi modelli possono ancora essere acquistati e goduti senza troppi problemi se si sa a cosa si va incontro e si fa tutto il possibile per ispezionare l’auto prima dell’acquisto.
1966-1977 Ford Bronco
Il Bronco del 1960 è un Bronco classico certificato OG, il che significa che possiede un valore collezionistico significativo. Sono noti per le loro dimensioni compatte, la costruzione robusta e le forti prestazioni fuoristrada. L’acquisto di questi veicoli non è un’operazione che la maggior parte delle persone è disposta a intraprendere, in quanto sono privi di attrezzature di sicurezza essenziali perché sono piuttosto vecchi.
Uno dei problemi principali dei primi Broncos è la ruggine e la corrosione. Questi veicoli hanno diversi decenni e le loro carrozzerie e telai originali in acciaio possono essere stati esposti a condizioni climatiche avverse, umidità e sale stradale nel corso degli anni. Di conseguenza, la ruggine può svilupparsi sui pannelli della carrozzeria, sul sottoscocca, sul telaio e su altri componenti critici.
La ruggine e la corrosione possono indebolire l’integrità strutturale del veicolo, compromettere la sicurezza e influire sulle sue condizioni generali e sul suo valore. Pertanto, è fondamentale ispezionare accuratamente qualsiasi Bronco di prima generazione prima dell’acquisto, soprattutto se si vive in una zona in cui la ruggine è prevalente o il veicolo è stato esposto a condizioni corrosive.
1984-1990 Ford Bronco
Anche il Ford Bronco degli anni ’80 è un gioiello e molti lo considerano il miglior modello di Ford Bronco classico che si possa acquistare. È ampiamente considerato il vero predecessore del nuovo modello Ford Bronco, perché il Bronco degli anni ’80 ha iniziato con l’aspetto squadrato e utilitario che molti cercano oggi con i moderni SUV.
Il Bronco II è basato sulla stessa piattaforma del Ford Ranger, entrambi noti per gli incidenti da ribaltamento. Poiché il Bronco II ha un baricentro piuttosto alto, è in grado di attraversare facilmente terreni impegnativi, ma ciò significa anche che non è particolarmente stabile a qualsiasi velocità.
Ford ha anche richiamato il Bronco II a un certo punto a causa di tutti i rumori di ribaltamento dei modelli Bronco II in tutti gli Stati Uniti. Tutto ciò ha reso il Bronco II piuttosto famoso, soprattutto perché Ford non è mai riuscita a risolvere completamente questi problemi.
2021 Ford Bronco
Il nuovo Ford Bronco soffre di alcuni problemi notevoli, come guasti al motore, problemi alle valvole, problemi di surriscaldamento, problemi alla capote e problemi al turbocompressore. Rispetto al Bronco 2022 e al Bronco 2023, il 2021 sembra raccogliere il maggior numero di reclami a livello nazionale, il che lo rende il Bronco del 21° secolo peggiore di tutti.
Questo non è un motivo per non acquistare il nuovo Bronco, ma per fare i compiti a casa e ispezionare completamente l’auto prima di acquistarla. L’ispezione prima dell’acquisto è solitamente consigliata da tutti, quindi è meglio farlo se non si è esperti di meccanica automobilistica e componenti elettrici.
Inoltre, è molto comune che i primi anni di vita di un’auto presentino più problemi rispetto ai modelli più recenti, poiché non tutti i problemi possono essere risolti durante i test di pre-produzione e il controllo qualità.
Sezione FAQ
Quali sono i modelli di Ford Bronco più preziosi?
Il Ford Bronco ha una ricca storia e alcuni anni di modello sono particolarmente ricercati dai collezionisti e dagli appassionati, con valori più elevati sul mercato. Tra i modelli di Ford Bronco di maggior valore ci sono i primi modelli della prima generazione, in particolare quelli prodotti tra il 1966 e il 1977. Questi Bronco, con il loro design classico e le loro capacità fuoristradistiche, sono molto ambiti.
Inoltre, un’attenzione particolare è riservata ai modelli in edizione limitata e speciale, nonché ai rari pacchetti di optional che ne aumentano la desiderabilità. I Bronco ben conservati o restaurati, in particolare quelli di questi specifici anni, possono anche raggiungere prezzi elevati grazie al loro fascino senza tempo.
Quali sono i modelli di Ford Bronco meno pregiati?
I Bronco di quarta generazione (1992-2996) non sono generalmente popolari come i modelli più vecchi, perché hanno ricevuto recensioni contrastanti e non sono troppo vecchi per essere limitati in qualche modo. Tuttavia, alcune edizioni speciali e modelli ben tenuti possono ancora fruttare molto, soprattutto se il chilometraggio è basso e l’auto ha una storia ricca.
Inoltre, i modelli Bronco con allestimenti base e configurazioni comuni, senza caratteristiche uniche o rare, tendono ad avere valori inferiori rispetto alle edizioni speciali o alle varianti a produzione limitata. Questo vale anche per i Bronco moderni, perché all’inizio erano molto più economici da acquistare.
Cosa c’è di così speciale nel Ford Bronco?
Sono molte le cose che rendono speciale il nuovo Ford Bronco, tra cui le principali sono l’eredità, il marchio, il fuoristrada, l’aspetto e la ricca scena dell’aftermarket. Il Bronco ha stabilito gli standard per molti SUV successivi, essendo uno dei primissimi SUV mai usciti.
Con decenni e decenni di produzione continua e un seguito di culto sempre crescente, il Bronco si è guadagnato il suo nome più volte. Ford ha prodotto alcune delle auto più iconiche di sempre ed è più che sufficiente includere il Bronco tra i “modelli Ford più speciali di sempre”, che includono la Mustang, la Model T e la Ford GT.