Per prestazioni ottimali dell’auto, sicurezza ed efficienza, si dovrebbe sempre scegliere il pneumatico giusto per il lavoro. Tuttavia, questa potrebbe non essere la cosa più facile da fare, soprattutto se l’auto in questione è la prima auto che avete comprato o non siete tutti che in auto comunque.
È possibile trovare la dimensione corretta del pneumatico del vostro veicolo sui vostri pneumatici esistenti, più specificamente sul muro laterale. Si può anche guardare all’interno della porta del conducente bene per un adesivo che dovrebbe contenere tutti i dati di pneumatici per la vostra auto. Puoi anche controllare il tuo VIN per determinare correttamente le dimensioni, ma questa opzione è la meno popolare.
Gli aspetti più importanti di cui dovete essere consapevoli sono tutte le metriche specifiche del pneumatico, tra cui il tipo di pneumatico, la larghezza, il rapporto di aspetto del pneumatico, il tipo di costruzione, il diametro della ruota, l’indice di carico e il coefficiente di velocità. Potete anche andare online e cercare innumerevoli calcolatori di dimensioni di pneumatici che dovrebbero servirvi come punto di riferimento.
In ogni caso, è meglio contattare un professionista quando si tratta di dimensioni, prezzi e tipi di pneumatici perché questo renderà l’intero processo molto più facile. I pneumatici non sono qualcosa su cui dovresti lesinare perché sono il tuo punto di contatto con la strada, il che significa che devi prendere la decisione giusta per essere sicuro.
Tipo di pneumatico
Il primo termine con cui devi avere familiarità è il tipo di pneumatico. È necessario guardare il fianco dei vostri pneumatici esistenti per un codice, e la prima lettera in quel codice è associato con un tipo specifico di pneumatico. Se la prima lettera del codice è “P”, significa che il pneumatico in questione è un pneumatico standard per veicoli passeggeri.
Se le prime due lettere sono “LT”, significa che il pneumatico che state guardando è progettato per un camion più leggero. “ST” sta per un tipo di pneumatico speciale per rimorchi che comprende anche barche e tutti gli altri tipi di veicoli. Se non c’è nessuna lettera all’inizio, significa che il pneumatico è un pneumatico europeo cosiddetto “standard”.
Larghezza del pneumatico
La larghezza del pneumatico è un aspetto importante quando si tratta di acquistare nuovi pneumatici, il che significa che si dovrebbe prestare molta attenzione per non sbagliare. I tre numeri dopo la lettera/e iniziale/i nel codice del pneumatico sono associati alla larghezza del pneumatico.
Più specificamente, la distanza da un lato del pneumatico all’altro guardando il pneumatico frontalmente. Questi sono di solito misurati in millimetri e si può anche sentire qualcuno usare il termine “larghezza di sezione” che fondamentalmente significa la stessa cosa della larghezza del pneumatico.
Rapporto d’aspetto
Il rapporto d’aspetto è una metrica intesa a descrivere quanto l’altezza del pneumatico è uguale alla sua larghezza. Per esempio, se questo numero è 50, significa che l’altezza del pneumatico è uguale al 50% della sua larghezza. Più alto è il rapporto d’aspetto, più alto è il pneumatico.
I pneumatici con un alto rapporto d’aspetto sono per lo più associati a veicoli commerciali, mentre quelli con un rapporto d’aspetto più basso sono per lo più associati a pneumatici per auto sportive.
Tipo di costruzione
La lettera successiva nel codice si riferisce a come il pneumatico è fatto, o ai materiali interni utilizzati per costruire il pneumatico. La lettera “R” sta per pneumatici radiali che sono lo standard del settore in questi giorni perché sono progettati per l’efficienza, la longevità e il comfort.
La lettera “D” sta per i pneumatici a struttura diagonale che di solito si vedono sui motocicli. La lettera “F” è associata a specifici pneumatici run-flat.
Diametro della ruota
Le due cifre successive si riferiscono al diametro della ruota o alla distanza tra due pareti del cerchio. Questa distanza è anche misurata in pollici calcolando la distanza attraverso la faccia della ruota. Questa è la metrica più usata per descrivere se i vostri pneumatici sono a basso profilo o meno.
Indice di carico
Il codice a due o tre cifre che segue il diametro della ruota è associato a quanto peso può portare un singolo pneumatico. Non è necessario conoscere le specifiche, tutto quello che devi fare è abbinare queste due o tre cifre con il pneumatico che vuoi comprare.
Vale anche la pena ricordare che l’indice di carico è rilevante solo se il pneumatico è gonfiato secondo le raccomandazioni del produttore.
Indice di velocità
L’ultima lettera nel codice del pneumatico si riferisce alla classificazione della velocità del pneumatico, o quanto velocemente si può guidare usando un pneumatico specifico. I pneumatici ad alta velocità sono migliori nella gestione del calore, il che significa che sono progettati per durare più a lungo, e di solito sono fatti per le auto che passano molto tempo in autostrada.
Tutto quello che dovete fare è assicurarvi che il codice del pneumatico corrisponda tra i vostri vecchi e nuovi pneumatici. Tuttavia, se non siete sicuri di tutto questo, assicuratevi di chiedere una guida professionale.
Sezione FAQ
È possibile montare pneumatici di dimensioni diverse su un’auto?
È possibile cambiare la dimensione degli pneumatici, purché si mantenga il diametro giusto. Tuttavia, non dovresti farlo senza una guida professionale, perché può essere estremamente pericoloso e dannoso per l’efficienza e il comfort generale.
Un diverso dimensionamento dei pneumatici può anche incasinare la valutazione della velocità della vostra auto, le capacità di gestione e la reattività del vostro volante. I produttori testano ampiamente le loro auto per scegliere il pneumatico perfetto, quindi è meglio lasciarlo così per il tuo bene.
Cosa succede se i miei pneumatici sono troppo grandi?
Molte persone là fuori amano modificare le loro auto con ruote e pneumatici più grandi perché rendono l’auto più bella. Tuttavia, è estremamente pericoloso farlo perché stai rendendo la tua auto meno maneggevole, specialmente alle alte velocità.
Se vuoi aggiornare le ruote e le gomme del tuo fuoristrada, questo non è un problema così grande come lo è per un’auto stradale.
Cosa rende uno pneumatico ad alte prestazioni?
I pneumatici ad alte prestazioni sono fatti per le auto sportive e le supercar perché offrono livelli più alti di aderenza e rendono l’auto più reattiva e più controllabile alle alte velocità. Questi tipi di pneumatici sono di solito progettati per il clima caldo, il che significa che non sono così buoni per la neve, il ghiaccio e la pioggia.
Offrono modelli di battistrada unici che non sono tutti che aggressivo che significa anche che sono peggio quando si tratta di disperdere l’acqua. Inoltre, sono fatti per sopportare meglio le temperature più alte, aumentando anche i livelli di aderenza.