Nichel-metallo idruro vs. ioni di litio nelle auto ibride

Nell’ultimo decennio, le auto ibride sono diventate significativamente più popolari sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. Secondo alcuni sondaggi, più del 53% degli automobilisti attuali sono entusiasti all’idea di acquistare un ibrido o un EV come loro prossima auto. Come tale, è importante sapere quale tipo di auto ibrida scegliere.

La discussione tra ibridi convenzionali e ibridi plug-in è rilevante come sempre, ma la discussione tra ibridi al nichel-metallo idruro e batterie agli ioni di litio è probabilmente ancora più importante. Anche se la maggior parte delle aziende si sta muovendo verso l’uso esclusivo di batterie agli ioni di litio, alcuni sono ancora affezionati a entrambi.

Tuttavia, è vero che le batterie agli ioni di litio hanno una serie di vantaggi maggiori rispetto alle batterie al nichel-metallo idruro perché sono più leggere e più dense di potenza. D’altra parte, le batterie NiMH sono note per fare un po’ meglio quando si tratta di ambienti difficili come il freddo e sono anche più economiche.

Le batterie Li-Ion rappresentano il passo successivo rispetto alle batterie NiMH, il che significa che è probabile che aumentino nella produzione mentre gli ibridi di batterie NiMH stanno diminuendo ad un ritmo costante. Anche così, assicurati di leggere questo articolo per scoprire quale di queste due è migliore e perché.

NiMH – Batterie al nichel-metallo idruro – Pro e contro

Le batterie NiMH esistono da molto tempo, il che le rende intercambiabili tra diversi dispositivi. Questo significa che un singolo pacco batterie può tecnicamente alimentare più dispositivi diversi facilmente. Tengono meno energia per singola cella, il che le rende più sicure e meno vulnerabili agli sbalzi di temperatura.

Sono notevolmente più economiche rispetto alle batterie Li-Ion e hanno più cicli di carica. Una batteria NiMH media è buona per circa 500-2000 cicli che la rendono utilizzabile fino a 5 anni in media, ma questo può variare a seconda di molti fattori esterni.

  Esiste una cabriolet a 5 passeggeri?

Tuttavia, hanno una corrente di scarica limitata che le rende meno potenti e hanno un alto tasso di autoscarica. Più precisamente, l’autoscarica è un fenomeno delle batterie in cui le batterie perdono carica anche quando non sono collegate a nulla. Una batteria NiMH media può perdere fino al 70% della carica se le viene dato abbastanza tempo.

Potenzialmente il più grande svantaggio delle batterie NiMH è che richiedono molto più tempo per ricaricarsi, il che le rende inutilizzabili per dispositivi come gli smartphone. Dato il fatto che la maggior parte delle case automobilistiche stanno correndo per fornire tempi di ricarica veloci, è molto meglio optare per le batterie Li-Ion.

Li-Ion – Batterie agli ioni di litio – Pro e contro

Le batterie Li-Ion sono più sofisticate e più dense di energia rispetto alle batterie NiMH, il che significa che contengono più energia per singola cella. Ecco perché sono utilizzate in una miriade di gadget diversi, compresi gli smartphone.

Possono ricaricarsi ad una velocità fino a 5 volte superiore rispetto alle batterie NiMH. Questo è essenziale per gli ibridi moderni, perché l’autonomia e il tempo di ricarica sono i due maggiori problemi degli ibridi in generale.

Offrono anche migliori proprietà di autoscarica, il che le rende migliori per gli ibridi che non vengono utilizzati tutto il tempo. Sono più piccole e più leggere delle batterie NiMH, il che le rende anche superiori per quanto riguarda l’imballaggio, soprattutto considerando che i veicoli ibridi pesano molto di più di una normale auto ICE, il che ha un impatto sia sull’agilità che sull’efficienza.

  Qual è il miglior SUV per la guida ad alto chilometraggio?

Tuttavia, le batterie Li-Ion sono ancora considerevolmente più costose, anche se i prezzi stanno scendendo con il passare del tempo. Sono più fragili e più vulnerabili alle temperature rigide. Infine, non possono essere esaurite completamente perché ciò potrebbe causare molti problemi alla batteria.

La migliore scelta di batterie per i veicoli ibridi attuali e futuri

È piuttosto chiaro che la batteria Li-Ion è una scelta complessivamente migliore quando si tratta di veicoli ibridi perché queste batterie sono più dense di energia, sono più leggere e possono essere ricaricate molto più velocemente. Tuttavia, questo non significa che interrompere completamente le batterie NiMH sia una buona idea.

Ecco perché Toyota usa ancora le batterie NiMH per alcuni dei suoi modelli, perché sono più economiche e danno loro più flessibilità se qualcosa va storto con le catene di approvvigionamento del litio. Come tale, è meglio fare affidamento su entrambe le tecnologie di batterie a seconda di ciò che il prodotto specifico deve offrire.

Tuttavia, quando mettiamo le batterie NiMH contro le batterie agli ioni di litio in una battaglia testa a testa, le batterie agli ioni di litio sono chiaramente la scelta superiore per il 90% delle auto ibride là fuori.

Sezione FAQ

Perché i produttori di auto ibride non usano batterie al piombo?

Le batterie al piombo sono anche una tecnologia di batterie abbastanza popolare che esiste da decenni. Sono anche economiche da produrre, hanno una grande capacità di corrente, possono essere intercambiabili tra tutti i tipi di dispositivi e sono estremamente tolleranti agli abusi di ogni tipo.

Tuttavia, sono ancora peggio quando si tratta del rapporto peso-potenza che li rende inutili per gli ibridi moderni. Ci mettono troppo tempo a ricaricarsi, non importa quanto sia potente il caricatore. Il ciclo di ricarica è estremamente limitato, mentre il processo di ricarica stesso richiede un ambiente specifico per evitare la solfatazione.

  Quando le auto hanno smesso di usare i fari a scomparsa?

Perché la gente vuole i veicoli ibridi?

Le auto ibride rappresentano la moderna filosofia eco-friendly che sta diventando sempre più rilevante a causa del cambiamento climatico. I governi di tutto il mondo sono propensi ad offrire ogni sorta di sgravi fiscali e incentivi se si opta per un’auto ibrida.

Alcune applicazioni come il leasing aziendale all’ingrosso permettono di risparmiare grandi quantità di denaro sui tagli fiscali se si opta per una flotta ibrida. Inoltre, gli ibridi sono davvero più efficienti se si è in grado di utilizzare completamente la piattaforma ibrida.

Gli ibridi sono meglio degli EV?

Un moderno ibrido plug-in è un trampolino di lancio tra un’auto ICE tradizionale e un EV a tutti gli effetti, il che lo rende una scelta perfetta per coloro che stanno pensando di passare agli EV ma non sono ancora pronti a fare la transizione.

I veicoli elettrici sono l’opzione più avanzata e più ecologica di tutte le auto sul mercato, ma i problemi con i tempi di ricarica, le infrastrutture di ricarica e la gamma potenziale sono ancora troppo problematici per l’applicazione di massa dei veicoli elettrici. I veicoli elettrici sono effettivamente migliori degli ibridi plug-in, ma solo se si ha accesso a un’infrastruttura di ricarica affidabile.

Nuovo su Cars A2Z