Il primo sistema AWD mai montato su una Mercedes risale al 1987 e alla Mercedes Classe E W124. Da allora la Mercedes è riuscita a inserire il sistema AWD in molti modelli diversi, dalla Classe A hatchback fino all’ammiraglia Classe S.
Oggi tutti i modelli Mercedes possono essere dotati di un sistema 4MATIC AWD. Il sistema AWD di prima generazione era un sistema differenziale a doppio bloccaggio abbastanza semplice, e Mercedes ha introdotto il 4MATIC+ nel 2017 per la E63 AMG S come il sistema AWD più avanzato finora.
Mercedes berline AWD
La Mercedes Classe C è la berlina Mercedes più piccola che viene venduta al dettaglio per 51.000 dollari per la versione C300 4MATIC. La C300 4MATIC costa 10.000 dollari in più della C300 RWD, ma include il pacchetto premium e il pacchetto luci esterne. Questa versione offre un 4 cilindri in linea 2.0L turbo con 255 CV e un 23-33 MPG USA combinato.
La Mercedes Classe E è la berlina premium di medie dimensioni che vende al dettaglio per $57k per la versione E350 4MATIC. Questa versione è dotata dello stesso motore che si trova nella C300 4MATIC che offre la stessa potenza ed efficienza. La E450 4MATIC offre anche un sistema AWD per $62k e un motore a 6 cilindri in linea 3.0L da 362 CV con tecnologia EQ Boost.
Se volete un’ammiraglia Mercedes Classe S AWD, siate pronti a pagare circa $100k per la S450 4MATIC, o $107k per la S560 4MATIC. La S450 è dotata di un 3.0L turbo in linea con 362 CV e un decente 18-28MPG USA. Il 560 viene con un 4.0L BiTurbo V8 con 463hp e 17-27MPG valutazioni di efficienza del carburante degli Stati Uniti.
Mercedes AWD SUV
Il 2021 Mercedes GLA250 SUV è l’entry-level subcompact Mercedes SUV crossover che vende al dettaglio per circa $36k per la versione normale, e $38k per la versione AWD 4MATIC del GLA 250. Il GLA250 offre un 2.0L in linea 4 turbo con 221hp e 24-33MPG valutazioni del carburante degli Stati Uniti.
La Mercedes GLB 2021 è anche offerto con AWD se si opta per la versione GLB250 4MATIC che vende per circa $46k. Questa versione della GLB offre lo stesso propulsore che si trova nella GLA250.
Se volete il best-seller Mercedes SUV di medie dimensioni il GLC, è possibile scegliere tra due diversi modelli 4MATIC. Il primo è il $45k GLC 300 4MATIC con un 2.0L in linea 4 con 255hp e un decente 21-28 MPG US, o un $52k GLC350e ibrido che offre lo stesso motore, più un motore elettrico per un output combinato di 315hp.
Il GLE di medie dimensioni può anche essere opzionato con un sistema 4MATIC AWD, a partire dal $57k GLE350 4MATIC con un 2.0L 4 cilindri con 255hp. Il prossimo in linea è il $62k GLE450 4MATIC con un 3.0L 6 cilindri in linea con 362hp. Se volete la versione migliore, più potente del GLE, il GLE580 di $79k con un 4.0L 8 cilindri di 483hp è quello da comprare.
L’ammiraglia di Mercedes SUV è il GLS e il GLS viene con un sistema AWD come norma, in modo da non importa se andate per il 6 cilindri $76k GLS450 o il quasi $100k 8 cilindri GLS580, state ottenendo il sistema 4MATIC incluso.
Mercedes AMG AWD
Tutti questi sistemi 4MATIC di cui sopra sono sviluppati per il comfort e la sicurezza, o per le capacità off-road, ma i sistemi AMG 4MATIC mirano a fornire un sistema AWD atletico e capace che non toglie il puro piacere della guida.
I sistemi Mercedes AMG 4MATIC sono molto più variabili del solito quando si tratta dell’erogazione di potenza a un asse specifico. Quelli AMG tendono a inviare la maggior parte della potenza alle ruote posteriori ogni volta che le condizioni lo permettono, mentre un 4MATIC più regolare è principalmente rivolto alla sicurezza, al comfort e alla facilità di guida.
Nel 2017 Mercedes ha debuttato la next-gen del sistema 4MATIC chiamato 4MATIC+, questo sistema è stato sviluppato sul modello E63 AMG S, e il trucco della festa di questo sistema è la configurazione a trazione posteriore completa con una semplice pressione di un pulsante.
Questo ha anche permesso alla E63 di offrire una specifica modalità drift, che disaccoppiava l’asse anteriore e rendeva la E63 un hooligan a trazione posteriore completa.
Sezione FAQ
Mercedes 4MATIC è meglio di Audi Quattro o BMW xDrive?
È abbastanza difficile scegliere il miglior sistema dei tre, perché non è possibile trovare un’auto che li offra tutti e tre. Questi sono tutti sistemi AWD specifici del marchio, e confrontarli è abbastanza ingiustificabile, ma le specifiche di ogni singolo sistema e la prioritizzazione di ciascuno differisce abbastanza sostanzialmente e vale certamente la pena menzionare.
Mentre Mercedes dà la priorità al comfort e alla facilità di guida, il sistema 4MATIC è appena percettibile, quelli di BMW d’altra parte sono per lo più adattati a un’esperienza di guida dinamica più sportiva, il che significa che la xDrive enfatizza la trazione posteriore.
L’Audi mira a bilanciare le due cose per una presa e una sicurezza ottimali. Le Audi sono quelle da acquistare se si desidera un sistema AWD per condizioni meteorologiche avverse, le BMW per la guida dinamica e le Mercedes per la facilità di viaggio.
Ha senso non opzionare il sistema 4MATIC su alcuni modelli Mercedes?
Beh, dipende. Se vivete in un clima meridionale e non avete troppa neve o pioggia, un normale sistema RWD sarà sufficiente. Inoltre, alcuni modelli come il GLA o la Classe C non sono rari con sistemi RWD, ma i GLE e i GLC sì.
Questo significa che è altamente consigliabile optare per il sistema 4MATIC sui SUV in quanto lo rende più un SUV, e l’eventuale valore di rivendita sarà notevolmente influenzato se il vostro modello non-4MATIC va contro tutte le altre auto dotate prevalentemente di sistema 4MATIC.
Le Mercedes sono FWD o RWD di serie?
Le auto Mercedes sono prevalentemente RWD, e solo 4 auto usano l’architettura FWD. La GLA, la B, il CLA e la due volumi della classe A sono FWD. Il resto della linea Mercedes è RWD o AWD. Quando si tratta di SUV, il GLS e la classe G vengono con 4MATIC come standard, e il resto della linea SUV offre un’opzione 4MATIC.
Anche le AMG cominciano ad essere offerte con un sistema AWD. Questo perché un sistema AWD offre una migliore aderenza e prestazioni, e i più recenti sistemi 4MATIC+ permettono di passare alla RWD solo se lo si desidera.