Quali modelli Mercedes hanno AIRMATIC?

Il sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC della Mercedes è stato introdotto con la Classe S W220, e da allora, molte berline e SUV Mercedes più recenti sono offerti con questo set-up di sospensioni.

In generale, la sospensione dell’auto consiste in una molla elicoidale in acciaio, ma il sistema AIRMATIC utilizza l’aria per fornire un giro cuscinoso o un cruncher capace angolo, con una semplice pressione di un pulsante.

Questo set-up consiste nell’adattamento dello smorzamento che aumenta ulteriormente le capacità dinamiche dell’auto, e offre anche un set-up di guida più conforme alle prestazioni. I vantaggi di un sistema così sofisticato sono piuttosto abbondanti, ed è per questo che il sistema AIRMATIC si trova in cima alla catena alimentare delle sospensioni auto.

AIRMATIC

Il sistema AIRMATIC è stato introdotto per offrire un assetto variabile delle sospensioni in grado di adattarsi alla qualità della strada e allo stile di guida specifico. L’elenco dei vantaggi di un tale sistema rispetto a una sospensione elicoidale più tradizionale è abbastanza lungo e vale sicuramente la pena di considerarlo,

Il sistema AIRMATIC offre la funzionalità di autolivellamento automatico, questo significa che l’auto compenserà attivamente il peso aggiuntivo del carico e dei passeggeri nel tentativo di fornire una perfetta dinamica di gestione, e anche migliorare l’efficienza del carburante.

Il sistema è anche in grado di regolare automaticamente la sua altezza in scenari specifici come la guida in autostrada, l’auto sarà hunker giù, e questo migliorerà le proprietà aerodinamiche della vettura, che aumenterà ulteriormente l’efficienza del carburante

Questo sistema offre anche il sollevamento dell’asse per lo spazio senza problemi, modi di guida specifici selezionabili e profili a seconda del vostro stile e smorzamento adattivo. Lo smorzamento adattivo consente all’auto di rimanere il più piatta possibile in caso di frenate o accelerazioni intense, migliorando drasticamente la maneggevolezza e il comfort generale.

  Il miglior olio per Mercedes C300

AIRMATIC Mercedes berline

La più piccola berlina Mercedes è la Classe C, e anche la Classe C può essere equipaggiata con il sistema AIRMATIC. Senza il sistema AIRMATIC, la Classe C offre prestazioni decenti, ma se si desidera una vera esperienza Mercedes-Benz nella piccola Classe C, una sospensione AIRMATIC è un must.

L’ultima Mercedes Classe E di medie dimensioni è dotata di sospensioni AIRMATIC di serie, e il sistema offre la stessa funzionalità vista su altre berline Mercedes. La Classe E è cresciuta in dimensioni e peso in modo considerevole negli ultimi anni, e il sistema AIRMATIC aiuta certamente a offrire una qualità di guida morbida.

Il sistema AIRMATIC è stato introdotto per la prima volta per la Classe S, e la più recente Classe S offre il sistema AIRMATIC più avanzato. Il sistema è capace di ulteriori funzioni di auto-livellamento, e incorpora anche ulteriori caratteristiche di comfort e persino di sicurezza in caso di impatto laterale.

Tutte le berline Mercedes dovrebbero offrire AIRMATIC di serie tra qualche anno, dato che Mercedes continua a sviluppare il sistema. Ultimamente, il sistema AIRMATIC è certamente diventato uno degli aspetti definitivi di una vera esperienza Mercedes-Benz.

SUV Mercedes AIRMATIC

Tutti i SUV Mercedes più grandi sono equipaggiati con le sospensioni AIRMATIC, i SUV compatti GLA e GLB non sono ancora stati offerti con il setup delle sospensioni AIRMATIC.

La GLC segue un po’ lo stesso principio della Classe C, ma solo in forma di SUV. Ciò significa che il sistema AIRMATIC non viene equipaggiato di serie, ma è possibile opzionarlo in vari pacchetti diversi a seconda del momento e del mercato.

  Quale Mercedes si guida da sola

Il GLE tuttavia viene con il sistema AIRMATIC di serie, e se combinato con l’E-ACTIVE BODY CONTROL, la sospensione nel GLE è la configurazione della sospensione del SUV più avanzata nella storia della Mercedes.

Lo stesso vale anche per il GLS, dato che questi sistemi sono anche capaci di capacità off-road abbastanza avanzate. I GLS e i GLE equipaggiati con l’E-ACTIVE BODY CONTROL opzionale sono letteralmente in grado di saltare e ballare, storia vera.

Sezione FAQ

Quanto costa comprare o riparare/sostituire il sistema AIRMATIC?

Il costo iniziale delle sospensioni AIRMATIC è compreso tra 1.000 e 4.000 dollari. Tutto ciò dipende da molti fattori, come la necessità di opzionare un intero pacchetto per ottenere il sistema AIRMATIC, e i costi e i pacchetti differiscono nei diversi mercati.

Il sistema AIRMATIC costa in media 700-800 dollari per riparare, ma questo può anche variare notevolmente da un’auto all’altra. Il sistema non è progettato per durare tutta la vita però, una durata prevista del sistema è di circa 10-15 anni, dopo di che il sistema non sarà più capace come una volta, e i prezzi di sostituzione sono un po’ ovunque.

Il sistema AIRMATIC è affidabile?

Questa domanda è piuttosto complicata, in quanto è abbastanza difficile rispondere a questa domanda con un semplice sì o no. Il sistema è abbastanza complesso, e non è un segreto che il sistema AIRMATIC non è considerato a prova di proiettile, né indistruttibile.

Le prime versioni del sistema AIRMATIC hanno un sacco di problemi, e sicuramente non erano affidabili. Il sistema moderno dovrebbe offrire tutto ciò che si può sperare se ci si prende cura di tutta la manutenzione necessaria e dei controlli occasionali.

  Si può cambiare la griglia di una Mercedes?

La sospensione anteriore è un po’ meno affidabile, perché porta più peso di quella posteriore. Inoltre, il modo in cui l’auto viene trattata nel corso degli anni può avere un pesante tributo sul sistema di sospensione, quindi se si acquista di seconda mano, un check-up approfondito è sempre consigliato.

Quali sono i problemi comuni delle sospensioni AIRMATIC?

Molti dei componenti che compongono le sospensioni AIRMATIC hanno una durata prevista. Così, il gruppo del puntone ad aria dovrebbe durare circa 105000 miglia, dopo aver spuntato queste miglia, si dovrebbe ascoltare attentamente per un suono sibilante che indicherebbe un guasto alla vescica d’aria in atto.

Le molle ad aria stesse sono anche valutate per circa 115000, e le molle ad aria sono di solito il problema che si sperimenta maggiormente con il sistema AIRMATIC. È abbastanza comune riscontrare delle perdite, quindi se un lato è più alto dell’altro, probabilmente sono le molle ad aria che stanno impazzendo.

Altri sistemi che sono noti per fallire sono gli ammortizzatori stessi, che si traducono in beccheggio e degrado abbastanza evidente della qualità di guida. Anche i sensori di altezza sono noti per fallire, così come i blocchi delle valvole e persino il compressore stesso dopo 125000 miglia circa.

Nuovo su Cars A2Z