Al giorno d’oggi, stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione del trasporto automobilistico. Da qualche anno a questa parte, i produttori di automobili si stanno lentamente muovendo verso un’esperienza di guida più automatizzata.
Oggi produttori come Tesla hanno portato la tecnologia di guida autonoma al centro di questa rivoluzione, e Mercedes, Audi, Cadillac, Ford e molti altri stanno iniziando a mettersi al passo.
Anche se la maggior parte di questa tecnologia è ancora inutilizzata per motivi legali, dal punto di vista del consumatore la guida autonoma rende il viaggio più fluido e rilassante. Mercedes offre capacità di guida autonoma in alcuni dei suoi modelli, principalmente la berlina di punta Classe S.
Mercedes Classe S
Mercedes ha recentemente presentato la nuova berlina ammiraglia Mercedes Classe S del 2021. Anche se alcuni vecchi modelli di Mercedes Classe S stavano offrendo alcune fasi di autonomia quando si tratta di guida, ma il Mercedes-Benz Intelligent Drive montato sulla nuova Classe S è un grande salto verso un futuro automatizzato Mercedes.
Il sistema di capacità di guida autonoma funziona attraverso il sistema Mercedes Intelligent Drive che consiste in Active Lane Assist, Active Blind Spot Assist, Attention Assist, Active Parking Assist, Collision Prevention Assist e alcuni altri sistemi di assistenza Mercedes.
Mercedes ritiene che questa Classe S sia capace di un’autonomia di guida di livello 4 SAE, il che significa che la Classe S è già dotata di tutti gli strumenti necessari per una guida autonoma assoluta. Per ragioni legali, queste tecnologie non sono ancora disponibili, poiché è abbastanza difficile decidere chi è da biasimare in caso di incidente.
Una nuova Classe S introduce sempre nuovi pezzi di tecnologia che aiutano a guidare il futuro dell’industria automobilistica. In una corsa feroce verso la progressione delle tecnologie di guida automatizzata, Tesla è ancora in testa, ma molti marchi tedeschi, statunitensi e giapponesi sono certamente in corsa.
Mercedes F-015
Ma cosa succederebbe se non ci fosse un limite legale a quanto un produttore può spingere la tecnologia di guida autonoma su strada? Per Mercedes, sarebbe il concetto Mercedes F-015. Mercedes propone la F-105 come il picco dell’eccellenza autonoma di lusso.
La F-015 è in grado di offrire un’esperienza di guida completamente autonoma che ha fatto ripensare a Mercedes gli elementi essenziali dello spazio interno e del lusso. L’interno della F-015 è più simile a una cabina invernale svedese minimalista che a un normale interno di un’auto.
Alcuni potrebbero pensare che auto come la F-015 siano irrilevanti perché non sono legali su strada, e sono fatte solo per mostrare come sarebbe una Mercedes di lusso se non ci fossero limiti legali. Ma al contrario, molte tecnologie di guida autonoma che hanno debuttato sulla F-015 hanno trovato la loro strada nella Classe S.
Altri modelli Mercedes che offrono un certo livello di guida autonoma
Mercedes ha dichiarato che nel 2024 tutti i modelli Mercedes sfrutteranno le tecnologie di guida autonoma che sono state a lungo parte della stirpe della Classe S. Gli attuali modelli Mercedes offrono un set-up parzialmente autonomo che serve più come un setup di assistenza alla guida piuttosto che un vero set-up di guida autonoma.
I sistemi in questione sono il cruise control automatizzato che può mantenere una distanza di sicurezza dalle auto davanti, il sistema è anche in grado di rallentare o accelerare. Inoltre, sistemi come Active Lane Assist o Blind Spot Assist fanno parte di molti modelli Mercedes più recenti.
Alcuni sistemi come il Mercedes Parking Assist possono parcheggiare l’auto da soli, ma è necessario un ambiente geofilato, e un livello decente di coinvolgimento del conducente è ancora necessario. Per far funzionare queste tecnologie sono necessarie anche altre attrezzature come telecamere a 360 gradi e sensori di parcheggio a 360 gradi.
Sezione FAQ
Tesla offre una tecnologia di guida autonoma migliore di quella di Mercedes?
Al momento, nessun produttore di auto di consumo può eguagliare Tesla quando si tratta di guida automatizzata. Le Tesla sono auto costruite appositamente con un chiaro obiettivo finale di piena autonomia. Mercedes si concentra principalmente sul lusso e sul comfort, e solo allora le tecnologie di guida autonoma sono considerate.
Tesla ha persino aperto la strada al termine ”Autopilot” nell’industria automobilistica, proprio come la tecnologia stessa. Alcune case automobilistiche come Audi o Cadillac stanno anche offrendo auto capaci di guida autonoma, ma la maggior parte di questi sistemi non sono ancora disponibili per motivi legali.
Cosa significano i livelli autonomi SAE?
La Society of Automotive Engineers (SAE) ha elaborato un sistema che definisce 6 livelli di capacità di guida autonoma. Il livello 0 non offre alcuna automazione della guida, il livello 1 è un’auto equipaggiata con un sistema di controllo di crociera che è in grado di mantenere una distanza di sicurezza dall’auto davanti.
Livello 2 (Automazione parziale della guida), chiamato anche ADAS (Advanced driver assistance systems) auto certificate come alcune Cadillacs per esempio possono accelerare/decelerare l’auto, e possono anche guidare l’auto. I sistemi di livello 3 (Conditional Driving Automation) possono prendere decisioni come l’accelerazione di un veicolo in movimento più lento, un sistema simile è offerto nell’Audi A8.
Il livello 4 (High Driving Automation) è diverso dal livello 3 perché può anche intervenire in una situazione difficile, o un guasto del sistema è a portata di mano, ma offrono ancora un volante, e devono essere geofenced. Le auto di livello 5 (Full Driving Autonomy) non offrono nemmeno un volante o dei pedali, sono completamente indipendenti.
Ci sono indicazioni che le auto a guida autonoma diventeranno la norma?
Alcuni ingegneri applaudono l’idea della piena autonomia in un mondo post-Covid, dove un’auto completamente autonoma può persino soddisfare i tuoi bisogni senza contatto. Molti esperti credono che tra 15-20 anni vivremo in un’era completamente autonoma.
Queste aspirazioni e ambizioni portano anche una tonnellata di questioni legali nell’equazione, quindi è molto difficile dire quando questo avverrà effettivamente. Ma quando alla fine accadrà, un essere umano non opererà più un veicolo a motore su una strada aperta.
Molte persone applaudono questo per ovvie ragioni, ma per noi, appassionati di auto, queste idee sono in qualche modo preoccupanti. Forse ci sarà anche una rivoluzione nell’entusiasmo per le auto, proprio come con tutti gli EV ad alte prestazioni al giorno d’oggi.
I tempi sono incerti e pieni di velleità, l’industria automobilistica sta spingendo la transizione in avanti incredibilmente veloce. Porsche vuole offrire la Cayman solo come auto sportiva elettrica, Audi dichiara che non svilupperà più motori a combustione interna, e Tesla, beh, chissà cosa farà Tesla.