Quali Mercedes hanno i paddle shifters

Paddle shifters, cambio a pedale o cambio F1 sono tutti termini che descrivono un equipaggiamento che permette di cambiare le marce usando le palette dedicate che sono montate sul retro del volante.

Le palette sono state introdotte nella linea Mercedes quasi 15 anni fa, e i primi modelli che offrivano questa funzione erano la Classe CL e la Classe S. Questi modelli sono venuti con pulsanti specifici piuttosto che con le palette del cambio.

Al giorno d’oggi, quasi tutti i modelli Mercedes possono essere dotati di palette al volante. Ma la maggior parte delle auto e i proprietari non lo usano mai, piuttosto tengono solo l’auto in modalità automatica. Alcuni modelli AMG più sportivi sono dotati di palette più grandi e sportive.

Questo è per accentuare la sportività dell’auto, e i clienti AMG sono più propensi a utilizzare le palette del cambio rispetto ai normali proprietari di Mercedes.

Scopo delle palette del cambio

Le palette del cambio sono in realtà una tecnologia della F1 resa disponibile per le auto normali. Quindi il pedigree motorsport delle palette del cambio è piuttosto ovvio nei modelli sportivi Mercedes AMG. Le palette del cambio funzionano allo stesso modo della solita leva del cambio centrale.

Ciò significa che si può salire di marcia con il paddle destro, o scendere di marcia con il paddle sinistro. Alcune case automobilistiche come la McLaren offrono comandi che funzionano in entrambe le direzioni, il che significa che si è in grado di salire o scendere di marcia usando solo una paletta.

La maggior parte dei paddle sono fissati al volante, il che significa che si muovono quando si muove il volante. Altre case automobilistiche, come ad esempio la Ferrari, mantengono i loro comandi al volante montati sulla colonna, il che significa che non si muovono quando si muove il volante.

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C’è una discussione in corso tra gli appassionati di auto su quale configurazione preferiscono, ma le palette fisse devono essere più grandi perché devi essere in grado di raggiungerle in ogni momento. Questo significa che questi tipi di palette occupano troppo spazio, e a volte possono ostruire gli indicatori di direzione o le luci.

I più recenti cambi DCT Paddle Shifting

Il DCT o cambio a doppia frizione è la configurazione di trasmissione preferita per i paddle shifters. Questo perché i moderni cambi a doppia frizione sono più veloci di un normale automatico. Detto questo, anche i moderni cambi automatici torque-converter sono diventati capaci come alcuni DCT.

Mercedes offre un cambio DCT a 7 velocità nella versione più estrema della AMG GT, chiamata AMG GT Black Series. Un’auto da 720 CV che è completamente impostata per la guida in pista, e in tali casi un cambio con paddle shifter è quasi sempre inserito in quanto consente al conducente di controllare le marce manualmente.

Questo è probabilmente l’unico caso in cui si preferisce sempre cambiare le proprie marce, e una normale modalità automatica non è un’opzione se si vogliono i tempi sul giro più veloci. Questo perché i cambi moderni sono diventati incredibilmente avanzati nel sapere cosa fare.

Questo è particolarmente visibile quando si confrontano i vecchi cambi a palette con i nuovissimi cambi a doppia frizione/convertitore di coppia.

Vecchi cambi a palette a frizione singola

In 15-20 anni, l’industria automobilistica è progredita immensamente, e la tecnologia dei cambi è progredita così tanto che i vecchi cambi a frizione singola con palette ora sembrano assolutamente arcaici e al limite dell’inutilizzabile in alcune auto.

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Alcuni modelli Mercedes come la SLR McLaren usano una prima versione di un cambio a palette, e molte persone credono che questo sia il motivo principale per cui la SLR non costa molto di più di quanto realmente faccia.

E questo è vero su tutta la linea. Una Lamborghini Murcielago manuale o una Ferrari 430 manuale costerà molto molto di più rispetto a un modello con cambio Paddle-shifting F1. Questi vecchi sistemi erano troppo costosi, inaffidabili e goffi a tutte le velocità.
Alcuni modelli più recenti come la Lamborghini Aventador sono le icone assolute delle supercar da poster. Ma, per quanto riguarda le capacità dinamiche, la Aventador è impantanata dal suo cambio a frizione singola. L’unità a frizione singola rende l’auto un po’ troppo goffa, scomoda, e la fa anche sentire come un SUV.

Sezione FAQ

Le palette del cambio valgono la pena?

Semplicemente non lo sono. Beh, nella maggior parte dei casi perché nessuno li usa davvero così tanto. Guidiamo le nostre auto dal punto A al punto B per la maggior parte del tempo. La stragrande maggioranza delle esperienze in auto sono di solito o in città o in autostrada, e la gente preferisce semplicemente mettere l’auto in marcia e lasciare che il cambio automatico faccia la sua cosa.

Ma, per alcuni appassionati di auto e proprietari di AMG, le palette del cambio sono essenziali in quanto forniscono un maggiore senso di connessione tra l’auto e il conducente. Le palette del cambio offrono un maggiore controllo della banda di potenza, che è anche la chiave per stabilire tempi sul giro da capogiro e se si vuole mantenere il motore in una certa gamma di giri.

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Perché alcune auto elettriche hanno le palette?

Se si guarda da vicino alcuni EV, tra cui la Mercedes EQC, si notano le palette del cambio. Questo è strano perché le EV non hanno un cambio tradizionale, quindi non c’è assolutamente bisogno delle palette. Ma, Audi, Mercedes e alcuni altri produttori hanno pensato a una funzione che possono incorporare nei paddle del cambio.

Su alcuni EV, le palette del cambio controllano la quantità di rigenerazione dei freni, o la quantità di frenata che il motore fornirà quando si solleva l’acceleratore solo per catturare tutta l’energia rimanente e conservarla nella batteria.

Questo significa che nell’inevitabile futuro del trasporto elettrico, le palette del cambio saranno ancora una cosa, Senza questa funzione, le palette del cambio sarebbero altrimenti obsolete.

Alcune auto elettriche hanno le marce?

Beh, non lo fanno, fino a quando Porsche e Audi hanno rilasciato la Taycan e la e-Tron GT. Questi due modelli offrono 2 marce, una per il lancio, la seconda per l’erogazione di potenza costante a velocità più elevate.

Si è effettivamente in grado di sentire quando queste auto cambiano le marce, il che è strano perché ci si aspetta che gli EV siano privi di marcia. Vale la pena ricordare che le palette del cambio in queste auto controllano anche la frenata rigenerativa, e non è possibile controllare manualmente queste due marce.

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