Quali Mercedes hanno due batterie

La maggior parte delle auto ha una sola batteria situata sotto il cofano o nel bagagliaio. Ma alcuni vecchi modelli Mercedes come la S, CLS, CL, SL, o la Classe E offrono batterie sia nel bagagliaio che sotto il cofano, o a volte nel vano piedi del passeggero.

Questo è dovuto alle maggiori richieste di elettricità che alcuni modelli Mercedes hanno a causa di molte caratteristiche e accessori. La batteria nella parte anteriore è chiamata batteria di avviamento, e quella nella parte posteriore è chiamata batteria di consumo.

Queste batterie controllano diversi aspetti del veicolo, e Mercedes ha voluto fare in modo che questa configurazione a doppia batteria sia in grado di alimentare completamente tutte le caratteristiche di lusso e sicurezza presenti in questi modelli.

Batteria di avviamento

Una batteria di avviamento, come suggerisce il nome, viene utilizzata per avviare il motore. Queste batterie sono diverse dalle altre per la capacità di fornire molta energia all’avvio iniziale. Ciò significa che queste batterie sono utilizzate solo occasionalmente per fornire una maggiore capacità.

Queste batterie sono costituite da un sacco di piastre di piombo sottili, queste piastre sono specificamente progettate per tali scenari occasionali di utilizzo a breve scoppio di grande capacità. Queste batterie non sono adatte per richieste di potenza più lunghe e uniformi.

Questo è il motivo per cui Mercedes ha deciso che una buona idea sarebbe stata quella di usare una batteria aggiuntiva per richieste di potenza più lunghe e uniformi. In questo modo la batteria d’avviamento sarà usata solo per l’avviamento dell’auto e per altre richieste di potenza specifiche di breve durata, il che aumenterà la longevità della batteria.

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La maggior parte dei modelli Mercedes usa una batteria d’avviamento di tipo AGM che offre elevati carichi accessori, ma i modelli con due batterie di solito usano batterie d’avviamento specifiche al piombo-acido. Le marche di batterie consigliate da Mercedes sono Mercedes-Benz, Exide, AC Delco, Optima, Bosch, Varta.

Batteria di consumo

Come accennato in precedenza, lo scopo della batteria di consumo è quello di alimentare tutta l’elettronica supplementare con una domanda di potenza distribuita in modo uniforme. Ciò significa che questa batteria è la solita batteria AGM che è specificamente progettata per fornire elettricità continua all’A/C, luci, radio, telecamere, sensori, radar, ecc.

Alcuni modelli come la Classe SL (R230) o la Classe S W221 sono più assetati di energia di altri. La SL offre un hard-top retrattile che consuma molta energia durante il funzionamento. A causa di questo, e del fatto che molti proprietari tendono a non guidare la SL troppo spesso, questo modello potrebbe esaurirsi un po’ troppo presto.

Se non si guida la SL per un po’, la batteria di consumo potrebbe scaricarsi al punto che l’auto stessa inizierà a spegnere molte delle sue funzioni, ma grazie alla batteria di avviamento sarete ancora in grado di avviare l’auto.

Questo è un problema abituale per molte auto esotiche che tendono a offrire batterie più piccole per motivi di risparmio di peso. E quasi tutti i produttori raccomandano di tenere sempre l’auto su un caricabatterie di mantenimento, e C-Tek è uno dei principali produttori di caricabatterie di mantenimento sul mercato.

Come cambiare la batteria dell’auto

La maggior parte delle batterie durano circa 3-6 anni, e se notate che i vostri fari si abbassano, o che alcuni accessori dell’auto perdono potenza, questo significa che è il momento di cambiare la batteria. Ma, al giorno d’oggi con le restrizioni di Covid, non è così facile entrare in un’officina e chiedere un cambio di batteria.

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Puoi cambiare la batteria da solo seguendo questi semplici passi. Prima di tutto, dovresti parcheggiare l’auto su una superficie piana che non sia circondata da acqua, scintille, fiamme libere o traffico. Togliete la chiave dall’accensione, mettete l’auto in parcheggio, aprite il cofano e scollegate la vecchia batteria.

Dovresti anche usare guanti protettivi a causa delle proprietà acide della batteria dell’auto. Scollegate sempre prima il cavo negativo per evitare qualsiasi cortocircuito elettrico. Un cavo negativo è di solito nero e contiene una denominazione visibile – su di esso. Solo allora potrete scollegare quello positivo (+, rosso) e fissarli con delle fascette.

Allenta i connettori e togli la batteria. Poi prendete la nuova batteria, ingrassate i terminali e fissatela alla staffa. Collegate prima il cavo positivo, e assicuratevi che il cavo non tocchi nulla all’interno dell’auto. Poi collega il cavo nero allo stesso modo, metti il coperchio, chiudi il cofano e avvia l’auto.

Sezione FAQ

Quali batterie ci sono nei modelli Mercedes più recenti?

I moderni modelli Mercedes utilizzano batterie agli ioni di litio originali Mercedes. Queste batterie sono progettate specificamente per i modelli Mercedes Benz, e nessun altro produttore di batterie costruisce batterie solo per i modelli Mercedes.

Ciò significa che queste batterie sono la scelta migliore per chi guida una Mercedes moderna. Queste batterie soddisfano tutti i più alti standard richiesti per i modelli Mercedes affamati di energia. Anche molte altre batterie vanno bene, ma queste batterie sono sicuramente quelle raccomandate dalla Mercedes.

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Come devo smaltire la mia vecchia batteria per auto?

Le batterie dell’auto contengono piombo e acido tossici, il che significa che non si può semplicemente buttarle via. Queste batterie dovrebbero sempre essere riciclate. La maggior parte dei negozi e dei rivenditori di batterie di solito prendono la tua vecchia batteria per il riciclaggio quando ne compri una nuova.

Molti rivenditori vi venderanno la batteria per meno soldi se consegnerete la vostra vecchia batteria. Questo è per incoraggiare molti proprietari ad optare per il riciclaggio delle batterie, dato che queste batterie sono estremamente dannose per l’ambiente e anche per la salute umana.

Le batterie per auto sono pericolose?

Le batterie per auto di solito emettono gas idrogeno durante la carica. Questo gas è estremamente infiammabile, quindi una piccola scintilla potrebbe causare esplosioni della batteria. Inoltre, quando si avvia un’auto, non bisogna mai collegare entrambi i cavi alla batteria.

Collegare quello positivo, quello negativo dovrebbe essere collegato alla terra del veicolo lontano dalla batteria per evitare l’esplosione. Dovresti anche indossare occhiali e guanti protettivi ogni volta che armeggi con la batteria, giusto per essere sicuro che nulla vada storto.

Evita il contatto con potenziali fuoriuscite dalla batteria e maneggiale solo con guanti protettivi pesanti. Inoltre, non si può far partire una batteria congelata, perché anche questo può portare a un’esplosione.

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